“NON HO MAI DETTO CHE SONO STATA PICCHIATA”. ANNA MAZZAMAURO TORNA A PARLARE DI QUEL CHE E’ AVVENUTO SUL SET DI “POVERI MA RICCHI”: “QUEL FILM E’ UNA MERDACCIA E BRIZZI E’ STATO IRRISPETTOSO DI UNA PRIMADONNA COME ME. SONO STATA STRATTONATA IN UN MODO PESANTE DA UN ATTORE CHE MI HA ROTTO IL MENISCO DELL'ORECCHIO PERCHÉ HO SOVRAPPOSTO LA MIA BATTUTA ALLA SUA. FINITO IL FILM, QUESTO ATTORE MI SI È AVVICINATO E…” - “SPERO DI NON LAVORARE MAI PIÙ CON QUESTE PERSONE. LUCIA OCONE DISSE CHE CI DOVEVAMO SBRIGARE, PERCHÉ ALTRIMENTI IO SAREI MORTA…HO DETTO 'MAVAFFANCULO' E…”

Condividi questo articolo


Da I Lunatici Radio2 https://www.raiplayradio.it/programmi/ilunatici

 

signorina silvani anna mazzamauro signorina silvani anna mazzamauro

Anna Mazzamauro è intervenuta ai microfoni di Rai Radio2 nel corso del format "I Lunatici", condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, in diretta ogni notte dall'1.30 alle 6.00 del mattino.

 

Anna Mazzamauro è tornata a parlare della 'signorina Silvani', il ruolo in Fantozzi che l'ha resa celebre al grande pubblico: "La signorina Silvani? Oggi voterebbe contro la sua stronzaggine, contro la sua solitudine, contro la sua povertà mentale. Lei è la tortura della mia vita. La mia croce e la mia delizia. Io ho fatto tantissimi spettacoli a teatro, molto importanti, tra cui quello sulla Magnani, o Cirano, ma lei mi perseguita, la gente mi ricorda per questo ruolo.

 

ANNA MAZZAMAURO DE SICA BRIGNANO ANNA MAZZAMAURO DE SICA BRIGNANO

Ora mi ci sto cominciando ad affezionare, dopo tanti anni. Io sono un animale teatrale e basta, ho avuto la fortuna di incontrare un tipo di film eccezionale, come è stato Fantozzi, che rimarrà un cult per sempre, quindi io non faccio nessuna fatica ad essere riconosciuta per la strada, ma quando mi chiedono 'signorina Silvani mi faccia il bacio storico', mi rompo un po' le scatole.

 

ANNA MAZZAMAURO DE SICA 2 ANNA MAZZAMAURO DE SICA 2

Sono rimasta imprigionata in questo personaggio. E' stato difficile impormi come prima donna nel teatro italiano, perché una che ha fatto la signorina Silvani per molti non può essere considerata una prima donna. Paolo Villaggio era un compagno di viaggio eccellente, rispettosissimo. Ogni volta, finita la scena, chiedeva a Salce e a Neri Parenti se mi avevano ripreso bene. Questo è stato eccellente".

 

ANNA MAZZAMAURO ANNA MAZZAMAURO

Poi, la Mazzamauro, è tornata a parlare di Poveri ma Ricchi: "Una merdaccia che ho fatto di recente. Non c'è stato rispetto nei miei confronti. Ho avuto una grande delusione, avevo letto tutti i libri di Fausto Brizzi, pensavo che uno che scriveva così bene non potesse essere irrispettoso verso una primadonna del teatro italiano come io mi ritengo. In che modo mi hanno mancato di rispetto? Non ho mai fatto e non farò mai nomi precisi, però io non ho mai detto che sono stata picchiata, è stato un titolista che si è divertito a scrivere così.

ANNA MAZZAMAURO SIGNORINA SILVANI FANTOZZI ANNA MAZZAMAURO SIGNORINA SILVANI FANTOZZI

 

Sono stata strattonata in un modo talmente pesante da un attore che mi ha rotto il menisco dell'orecchio. Sono rimasta basita, non si può fare una cosa del genere perché casualmente ho sovrapposto la mia battuta alla sua. Sono rimasta basita, non ho potuto reagire. Poi, finito il film, questo attore mi si è avvicinato, e prendendomi il viso tra le mani mi ha detto che non ce l'aveva con me e che se non gli avessi creduto mi avrebbe mandato due amici suoi che mi avrebbero convinto.

Lucia Ocone Lucia Ocone

 

Ho avuto paura. Paura davvero. Il mio avvocato mi ha consigliato di lasciar perdere. Spero di non lavorare mai più con queste persone. Per esempio, Lucia Ocone. Disse che ci dovevamo sbrigare, perché altrimenti io sarei morta. Io dentro di me ho pensato: ho successo, una figlia, ho avuto due mariti e una bella carriera. Lei non ha niente di tutto questo. Allora doveva essere lei a sbrigarsi.

 

brignano brignano

Io ho detto ad alta voce 'mavaffanculo' e ho interrotto la scena. Sono stata volgare, ma cosa vuoi dire a una che dice che si deve sbrigare altrimenti io muoio? Ho sofferto come una dannata, mai più un film così. Forse il cinepanettone per me non va bene. Quel tipo di film dove per far ridere se non sei giovane devi far vedere che hai la dentiera, oppure che non ci vedi, oppure zoppicare. Non c'è bisogno di queste cose. Ho sbagliato io, non avrei dovuto fare questo film. Tra tutti salvo solo Cristian De Sica. Un signore. E anche bravo".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...