pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore

“PIPPO L’HO TROVATO BENE, MOLTO MEGLIO DELL’ULTIMA VOLTA CHE L’AVEVO VISTO” – VALERIA MARINI PARLA DI PIPPO BAUDO IN CARROZZINA ALLA FESTA PER I 90 ANNI DI PINGITORE – IL CONDUTTORE, 88 ANNI, ACCUSA UN PROBLEMA AL GINOCCHIO MA DICONO GLI AMICI “DI TESTA E DI SPIRITO STA UNA MERAVIGLIA” – LE VOCI SMENTITE SUI PROBLEMI CARDIACI E L’OFFERTA DI GUARDI’ DI CURARE UNA RUBRICA A "I FATTI VOSTRI"…

Maria Volpe per corriere.it – Estratti

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 5

Pippo è intramontabile. Manca in tv, tutti lo evocano e tutti lo vorrebbero ospite. Lui talvolta, magari collegato telefonicamente, con gentilezza, risponde alle chiamate dei conduttori e delle tante artiste — da Lorella Cuccarini a Giorgia, da Laura Pausini a Michelle Hunziker — che ricordano sempre che gli devono tutto e vorrebbero riaverlo di nuovo in video.

 

Non è in meravigliosa forma fisica Pippo Baudo in questo periodo, del resto a 88 anni può capitare. Ma come dicono gli amici «di testa e di spirito sta una meraviglia». Ma lui, uomo riservato, ha scelto di stare un po’ lontano dal piccolo schermo, di non partecipare a eventi pubblici e di non presenziare a feste e celebrazioni.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 4

Ha fatto però una eccezione, dettata da amicizia e affetto: ha preso parte, venerdì scorso, alla festa dei 90 anni di Pier Francesco Pingitore, ideatore del Bagaglino, a cui è molto legato. E Nini — come lo chiamano gli amici — ci teneva moltissimo che ci fosse Pippo.

 

 

E così, ancorché sulla sedia a rotelle, Baudo ha partecipato alla festa, elegante e sorridente. E le foto hanno fatto il giro del web. Destando anche qualche preoccupazione. La festa dei 90 anni è trascorsa nel giardino della casa di Maurizio Martufello, anche lui grande amico del regista, insieme alle protagoniste della storica compagnia del varietà del Bagaglino. Oltre a Martufello, padrone di casa, sono intervenute per festeggiare Pingitore: Valeria Marini, Pamela Prati, Milena Miconi, Manuela Villa e Gabriella Labate.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 6

Commenta il festeggiato: «La presenza di Pippo mi ha fatto molto piacere, siamo legati da una profonda amicizia. Si è divertito, ha partecipato, è stato bene. È stata una giornata molto bella: pur essendoci parenti e amici di diversa estrazione, che magari si conoscevano poco, si è stabilita un’atmosfera di grande cordialità e simpatia in cui Pippo è stato anche al centro. Una giornata piacevole che mi ha riconciliato con i miei 3 volte trenta».

 

Un altro leone che resiste benissimo al tempo che passa, e che è sicuro che la sedie a rotelle, per Pippo, sia solo «una questione momentanea». Una gioia dunque rivedere il conduttore.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 3

Lo è stata anche per Valeria Marini, stella del Bagaglino e showgirl che spesso ha lavorato con Baudo: «Pippo è sempre Pippo, l’ho trovato bene, molto meglio dell’ultima volta che l’avevo visto. Sono sicura che tornerà in ottima forma. Venerdì sera era proprio sereno, psicologicamente molto tranquillo».

 

Del resto Baudo tante volte nella sua vita ha dovuto smentire notizie che lo davano malconcio, in fin di vita, o perfino morto. 

 

Proprio lo scorso maggio erano girate voci sul suo conto che parlavano di terribili malattie, ricoveri in ospedale, e problemi cardiaci. Tutto prontamente smentito dallo stesso conduttore che disse all’Ansa: «Sto benissimo». E anche il suo entourage si affrettò a precisare che non c’era alcuna notizia funesta sulla salute del re della televisione. Proprio in quell’occasione si parlò invece di problemi al ginocchio che gli impedirebbero a tutt'oggi di camminare bene.

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 1

 

Solo lo scorso marzo in realtà si ventilava l’ipotesi di un suo ritorno in televisione. Durante una puntata di «Domenica In» Michele Guardì era ospite di Mara Venier, anche lei molto legata a Pippo: in collegamento telefonico Guardì propose a Baudo di curare una rubrica, nel programma «I fatti vostri», sulla storia della televisione italiana. Pippo rispose: «Possiamo pensarci».

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 2

(...)

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."