pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore

“PIPPO L’HO TROVATO BENE, MOLTO MEGLIO DELL’ULTIMA VOLTA CHE L’AVEVO VISTO” – VALERIA MARINI PARLA DI PIPPO BAUDO IN CARROZZINA ALLA FESTA PER I 90 ANNI DI PINGITORE – IL CONDUTTORE, 88 ANNI, ACCUSA UN PROBLEMA AL GINOCCHIO MA DICONO GLI AMICI “DI TESTA E DI SPIRITO STA UNA MERAVIGLIA” – LE VOCI SMENTITE SUI PROBLEMI CARDIACI E L’OFFERTA DI GUARDI’ DI CURARE UNA RUBRICA A "I FATTI VOSTRI"…

Maria Volpe per corriere.it – Estratti

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 5

Pippo è intramontabile. Manca in tv, tutti lo evocano e tutti lo vorrebbero ospite. Lui talvolta, magari collegato telefonicamente, con gentilezza, risponde alle chiamate dei conduttori e delle tante artiste — da Lorella Cuccarini a Giorgia, da Laura Pausini a Michelle Hunziker — che ricordano sempre che gli devono tutto e vorrebbero riaverlo di nuovo in video.

 

Non è in meravigliosa forma fisica Pippo Baudo in questo periodo, del resto a 88 anni può capitare. Ma come dicono gli amici «di testa e di spirito sta una meraviglia». Ma lui, uomo riservato, ha scelto di stare un po’ lontano dal piccolo schermo, di non partecipare a eventi pubblici e di non presenziare a feste e celebrazioni.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 4

Ha fatto però una eccezione, dettata da amicizia e affetto: ha preso parte, venerdì scorso, alla festa dei 90 anni di Pier Francesco Pingitore, ideatore del Bagaglino, a cui è molto legato. E Nini — come lo chiamano gli amici — ci teneva moltissimo che ci fosse Pippo.

 

 

E così, ancorché sulla sedia a rotelle, Baudo ha partecipato alla festa, elegante e sorridente. E le foto hanno fatto il giro del web. Destando anche qualche preoccupazione. La festa dei 90 anni è trascorsa nel giardino della casa di Maurizio Martufello, anche lui grande amico del regista, insieme alle protagoniste della storica compagnia del varietà del Bagaglino. Oltre a Martufello, padrone di casa, sono intervenute per festeggiare Pingitore: Valeria Marini, Pamela Prati, Milena Miconi, Manuela Villa e Gabriella Labate.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 6

Commenta il festeggiato: «La presenza di Pippo mi ha fatto molto piacere, siamo legati da una profonda amicizia. Si è divertito, ha partecipato, è stato bene. È stata una giornata molto bella: pur essendoci parenti e amici di diversa estrazione, che magari si conoscevano poco, si è stabilita un’atmosfera di grande cordialità e simpatia in cui Pippo è stato anche al centro. Una giornata piacevole che mi ha riconciliato con i miei 3 volte trenta».

 

Un altro leone che resiste benissimo al tempo che passa, e che è sicuro che la sedie a rotelle, per Pippo, sia solo «una questione momentanea». Una gioia dunque rivedere il conduttore.

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 3

Lo è stata anche per Valeria Marini, stella del Bagaglino e showgirl che spesso ha lavorato con Baudo: «Pippo è sempre Pippo, l’ho trovato bene, molto meglio dell’ultima volta che l’avevo visto. Sono sicura che tornerà in ottima forma. Venerdì sera era proprio sereno, psicologicamente molto tranquillo».

 

Del resto Baudo tante volte nella sua vita ha dovuto smentire notizie che lo davano malconcio, in fin di vita, o perfino morto. 

 

Proprio lo scorso maggio erano girate voci sul suo conto che parlavano di terribili malattie, ricoveri in ospedale, e problemi cardiaci. Tutto prontamente smentito dallo stesso conduttore che disse all’Ansa: «Sto benissimo». E anche il suo entourage si affrettò a precisare che non c’era alcuna notizia funesta sulla salute del re della televisione. Proprio in quell’occasione si parlò invece di problemi al ginocchio che gli impedirebbero a tutt'oggi di camminare bene.

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 1

 

Solo lo scorso marzo in realtà si ventilava l’ipotesi di un suo ritorno in televisione. Durante una puntata di «Domenica In» Michele Guardì era ospite di Mara Venier, anche lei molto legata a Pippo: in collegamento telefonico Guardì propose a Baudo di curare una rubrica, nel programma «I fatti vostri», sulla storia della televisione italiana. Pippo rispose: «Possiamo pensarci».

 

pippo baudo in sedia a rotelle al compleanno di pierfrancesco pingitore 2

(...)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...