“LA RESIDENZA PER ANZIANI IN 11 MESI HA DISTRUTTO LANDO. ORA È RICOVERATO AL GEMELLI, DOVE È CURATO PER DENUTRIZIONE E PIAGHE DA DECUBITO. SPERO NON SIA TROPPO TARDI” - FRANCESCA DELLA VALLE, 36 ANNI PIÙ GIOVANE DI BUZZANCA, AL SUO FIANCO DA 6, ATTACCA I FIGLI DELL’ATTORE: “HANNO FATTO DI TUTTO PERCHÉ LANDO NON TORNASSE A CASA. QUESTA È VERITÀ DOCUMENTATA. IL RESTO È VERGOGNA”

-

Condividi questo articolo


Clarida Salvatori per il “Corriere della Sera”

 

«La tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido».

lando buzzanca lando buzzanca

 

Quasi impossibile, ricordandolo nei suoi film o mentre calcava un palcoscenico, credere che queste parole siano riferite all'attore Lando Buzzanca, 87 anni. Eppure ne parla in questi termini il suo dottore Fulvio Tomaselli, in un post su Facebook: «Vorrei farvi vedere le immagini di Lando, ricoverato d'urgenza al Policlinico Gemelli dall'8 novembre. Non mi ferma la privacy, ma il rispetto per una icona italiana famosa nel mondo. Le "amorevoli cure" dichiarate nel ricovero in Rsa dal 27 dicembre hanno travolto un uomo che un anno fa camminava e parlava».

 

massimilano buzzanca foto di bacco massimilano buzzanca foto di bacco

A sottolineare il tutto lo sfogo della sua compagna Francesca Della Valle: 36 anni più giovane di Buzzanca, al suo fianco da 6. «La Rsa in 11 mesi ha distrutto Lando. Ora è ricoverato al Gemelli, dove è curato per denutrizione e piaghe da decubito. Spero non sia troppo tardi! - scrive su Facebook -.

 

Chi ha "imprigionato" un uomo sano, forte e libero come lui è l'applicazione della legge 6/2004 (la norma che ha introdotto l'amministratore di sostegno, ndr ). Un amministratore in linea con i figli, con il beneplacito di un giudice tutelare, hanno fatto di tutto perché Lando non tornasse a casa. Questa è verità documentata. Il resto è vergogna».

 

Riferimento esplicito ai figli di Buzzanca che durante la pandemia si erano rivolti a un giudice tutelare perché assegnasse un amministratore di sostegno per il patrimonio al padre. «Ctu ed esami - aveva spiegato Massimiliano - hanno confermato problemi di capacità comprensiva e mnemonica». Le condizioni di Buzzanca oggi non sono gravi e non è in pericolo di vita. Ma a influire sulla sua salute sono l'età e il suo stato psico-fisico generale. Anche l'infezione che era stata riscontrata al suo ingresso in ospedale è in via di guarigione e le dimissioni sono previste a breve.

francesca della valle lando buzzanca francesca della valle lando buzzanca

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…