“LO SAPPIAMO TUTTI PERCHÉ VENGONO INVITATI GLI ORSINI” – ALDO GRASSO SI CUCINA BIANCA BERLINGUER CHE PRIMA CHIAMA IL PROF. "PACIFINTO" PER FARE CASINO E POI FA FINTA DI INDIGNARSI PER LO SCAZZO CON CAPPELLINI: “SENZA GLI INCENDIARI LO SHOW LANGUIREBBE, S’INFIACCHIREBBE, SI CONSUMEREBBE COME UNA CANDELA. MA C'È DI PIÙ, IN QUANTO A IPOCRISIA. LO SPETTATORE SI ASPETTA DAI PROTAGONISTI DEI TALK UN CONTEGNO ONESTO CHE...” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

bianca berlinguer bianca berlinguer

[…] L’ipocrisia è un omaggio che la verità rende alla recitazione. […] L’ipocrisia è una fra le principali componenti dei talk show. L’aspirazione del pubblico, infatti, è di costringere i partecipanti all’ipocrisia.

 

Durante il corso di un talk show, Orsini Alessandro «sbrocca» come suo solito e prende a insultare un interlocutore: «Cappellini, lei è veramente un cretino» e poi, non contento, rincara la dose: «pagliaccio», «incompetente totale», ecc.

Ecco intervenire l’artificio dell’ipocrisia. Berlinguer Bianca cerca di contenere Orsini Alessandro con questo invito: «No, professore: io non accetto che lei insulti un mio ospite».

alessandro orsini bianca berlinguer 3 alessandro orsini bianca berlinguer 3

 

Ma come, lo sappiamo tutti perché vengono invitati gli Orsini! Vengono invitati per fare gli incendiari, altrimenti lo show languirebbe, s’infiacchirebbe, si consumerebbe come una candela. L’accorgimento vale per tutti i cosiddetti talk show politici o di approfondimento (i nomi, siate gentili, metteteli voi). Ma c’è di più, in quanto a ipocrisia. Lo spettatore si aspetta dai protagonisti dei talk un contegno onesto che lui stesso è incapace di adottare.

alessandro orsini alessandro orsini

 

Lo spettatore non perdona a un personaggio tv ciò che di solito perdona a un amico, o a sé stesso. E qui scatta l’altra componente fondamentale di questi teatrini: l’indignazione. Si indignano tutti, sul palco o in platea, perché l’indignazione è gratificante, è l’ultimo entusiasmo degli immoralisti.

aldo grasso aldo grasso ALDO GRASSO ALDO GRASSO ALDO GRASSO ALDO GRASSO alessandro orsini bianca berlinguer 1 alessandro orsini bianca berlinguer 1 alessandro orsini bianca berlinguer 2 alessandro orsini bianca berlinguer 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…