lillian fishman

“SERVIRSI”, IL LIBRO PIU' BOLLENTE DELL'ESTATE - 28 ANNI, AMERICANA, L'AFFASCINANTE LILLIAN FISHMAN FA IL SUO ESORDIO CON UN ROMANZO LODATO DAL "GUARDIAN" COME "UN CAPOLAVORO DEL SESSO" - "IL SUO EROTISMO È FATTO DI CORPI E PAROLE CHE RISCALDANO L'IMMAGINAZIONE DEL LETTORE, PARTENDO DALLA MENTE E PASSANDO ATTRAVERSO GLI OCCHI, METTENDO IN RISALTO SPIGOLI E SCINTILLE DI UNA REALTÀ IN CUI TUTTO È ACCESSIBILE. FORSE ANCHE TROPPO"

Lillian Fishman

Estratto dall'articolo di Francesco Musolino per “Il Messaggero”

 

«Vorrei vedere la fine del patriarcato ma non stiamo facendo abbastanza per abbattere questa mentalità tossica».

 

T-shirt bianca e sorriso smagliante, via zoom da New York, ecco Lillian Fishman. Americana, classe 1994, i tabloid inglesi dicono che il suo libro è bollente, un capolavoro del sesso, il nuovo 50 sfumature di grigio. Sicuramente, il suo esordio Servirsi (pubblicato da Edizioni e/o, tradotto da Silvia Montis) è un romanzo dall'alto tasso erotico ma più di tutto, è capace di raccontare il nostro tempo e le sue relazioni amorose, fluide e genderfree senza stereotipi, grazie ad una prosa acuta, tagliente e cerebrale.

SESSO A TRE

 

Al centro della scena c'è Eve, una giovane donna che un giorno «per evadere dalla monotonia della monogamia», pubblica degli scatti nudi online. Sarà l'innesco per conoscere Olivia e Nathan e trovarsi in un triangolo pericoloso quanto affascinante.

 

sesso a tre 8

Si scrive tanto di sesso ma la Fishman è una felice eccezione perché il suo erotismo è fatto di corpi e parole che riscaldano l'immaginazione del lettore, partendo dalla mente e passando attraverso gli occhi, mettendo in risalto spigoli e scintille di una realtà in cui tutto è accessibile. Forse anche troppo.

The Guardian definisce il suo libro un capolavoro del sesso.

 

Lillian Fishman SERVIRSI

Cosa ne pensa?

«Lusingata».

 

Molto diplomatica. Il Daily Mail strilla che Servirsi è il nuovo 50 sfumature di grigio. Commenti?

«Non è la prima volta che lo dicono e aggiunge un sorriso - penso che alcuni lettori che magari non sarebbero interessati al mio libro temendo idee radicali, possano essere attratti dalle tematiche sessuali ma leggendomi, capiranno che non c'è proprio nulla delle Sfumature. Sono proprio due libri diversi!».

 

Infine, c'è chi lo ha ribattezzato un romanzo queer. Le piace?

«Non mi interessano le etichette. Certo, tratto tematiche legate al rapporto con il sesso, alla fluidità del gender, al desiderio e al poliamore ma i problemi legati all'eros e alle relazioni fanno parte della nostra vita. E io volevo parlarne in totale libertà».

 

Perché Eve pubblica quelle foto?

sesso a tre 5

«Eve aveva centinaia di foto di nudi salvate nel telefono e un giorno, all'improvviso, ne pubblica alcune, dando il via a qualcosa. Credo che stesse cercando esperienze sessuali pericolose o magari persino proibite. Ci sono tanti modi per evadere da una relazione noiosa, talvolta anche in modo inconscio».

 

Oggi è tutto a portata di mano e le celebrities aprono account su OnlyFans. Eppure, quando arriva un libro sul sesso si grida allo scandalo. Perché?

«Sarò sincera, non credo che il mio libro sia scioccante ma ritengo che molti amino l'idea di rimanere scioccati leggendolo». […]

 

Lillian Fishman

Parliamo di patriarcato. Stiamo facendo abbastanza per sconfiggerlo?

 

«Sicuramente no. È difficile combatterlo perché è un fatto radicato nella cultura, nell'economia e in tanti aspetti della società. Aggiungo, vorrei che durante la mia vita il patriarcato venisse abbattuto, ma come scrittrice non credo di poter far altro che questo, scrivere i libri e provare a spalancare la mente dei lettori» […]

 

I media si sono occupati del processo a Johnny Depp-Amber Heard schiacciandosi a favore dell'attore. Pensa sia stato un passo indietro per il #Metoo?

«Nessuno è al di sopra della legge in tema di abusi ma estrapolare azioni e frasi e montare un circo mediatico, ha creato un precedente che i media hanno saputo sfruttare, incendiando il pubblico davanti allo schermo. Vedremo che conseguenze ci saranno».

 

SESSO A TREclub prive sesso a trei nudi di thomas ruff 12Lillian Fishman 1

Lillian Fishman 1

Lillian Fishman Lillian Fishman 2

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...