the ignorant angels ferzan ozpetek

“IL SESSO DI COPPIA? DOPO UN PO' DIVENTA QUASI UN INCESTO” – A 20 ANNI DALL’USCITA DEL FILM “LE FATE IGNORANTI”, OZPETEK TORNA CON LA SERIE “THE IGNORANT ANGELS”, OTTO PUNTATE TRATTE DALL'OMONIMO FILM CHE ANDRÀ IN ONDA A FEBBRAIO SU “DISNEY STAR”: “GLI ATTORI SARANNO LUCA ARGENTERO E CRISTIANA CAPOTONDI. ARGENTERO PRIMA DI INIZIARE A GIRARE MI HA DETTO: "NON MI VOGLIO SPOGLIARE E NON VOGLIO BACIARE NESSUNO. NON MI SENTO PIÙ A MIO AGIO. SONO VECCHIO…” - VIDEO

 

Annamaria Piacentini per "Libero quotidiano"

 

the ignorant angels 5

Dopo 20 anni dall' uscita in sala del film cult Le Fate Ignoranti, il regista Ferzan Ozpetek gira una serie tv che sarà vista in 70 paesi. Otto puntate tratte dall' omonimo film dal titolo internazionale The ignorant Angels che andranno in onda a febbraio sulla piattaforma digitale Star Disney. La serie l' ha presentata durante il TaorminaFilmFest.

 

Il regista turco, più amato dal pubblico, aveva raccontato una storia d' amore e d' amicizia dove in primo piano parlava anche di omosessualità. Erano gli inizi di un mondo che non voleva più nascondersi. Ma ogni passaggio della storia era girato con delicatezza e il rispetto dei sentimenti talmente forti al punto che quando uscì il film si cominciò a parlare di una legge in favore delle coppie omosessuali. Che oggi, possono anche sposarsi.

the ignorant angels 3

 

Maestro Ozpetek, com' è nata la storia di questo film?

«Mi trovavo ad Istanbul a casa della mia amica Serra Yilmaz, protagonista in molti miei film. Quel giorno mi ha dato un libro del pittore Magritte, dove c' era un quadro intitolato Le fate ignoranti. Trovai il titolo perfetto per la storia che volevo raccontare».

 

Però, in molti le dicevano che non avrebbe avuto successo. Invece...

«Sì, fu un grande successo. Però, all' inizio avevo tanti timori. Avevo fatto vedere il film in privato a due amici e si erano addormentati. La scusa era che erano stanchi. Altri mi dicevano: non farai una lira. Intanto non usciva nelle sale perché Gabriele Muccino aveva girato L' ultimo bacio. Dovevo attendere».

the ignorant angels 2

 

L' argomento era forte, si parlava di una moglie che aveva scoperto l' omosessualità del marito morto in un incidente. Era un film coraggioso che metteva in scena anche l' amore e l' amicizia.

«Eppure in molti dicevano che sarebbe stato un insuccesso. C' era anche chi puntava allo scandalo. Al contrario Piero Tosi mi disse: "Vedrai andrà benissimo. Rimarrà nella storia e cambierà molte cose". Infatti, accadde proprio così. Passammo dalle 45 copie alle 300: tutti lo volevano vedere».

 

L' accettazione dell' altro fu una rivoluzione molto positiva. E l' omosessualità fu raccontata senza menzogne. Come scelse gli attori protagonisti?

the ignorant angels 6

«Stefano Accorsi viveva vicino casa mia, ed eravamo amici. Lo trovai perfetto per il ruolo. Margherita Buy la incontrai al festival di Venezia dove era in giuria. Accettò di interpretare Antonia ma dopo un po' di tempo mi chiese: possiamo parlare in privato? Subito dopo mi confessò che non poteva girare perché era incinta. E non avrebbe mai baciato nessuno perché le faceva schifo. Così cambiai la storia scrivendo che il bimbo che attendeva era del marito morto in un incidente. Siamo partiti da lì».

 

the ignorant angels 1

Ora è sul set per girare la serie televisiva. Gli attori sono stati sostituiti. Chi ha scelto?

«Luca Argentero e Cristiana Capotondi. Argentero prima di iniziare a girare mi ha detto: "Non mi voglio spogliare e non voglio baciare nessuno. Non mi sento più a mio agio...sono vecchio. Tra gli altri ci saranno Ambra Angiolini e Anna Ferzetti nei panni di due astrologhe, Edoardo Purgatori, Carla Signoris, Edoardo Scarpetta, Paola Minaccioni e Serra Yilmaz».

 

Cosa ne pensa della sessualità?

«La sessualità dopo un po' diventa quasi un incesto. E dopo tanti anni l' atto sessuale passa, ma restano l' amicizia e l' affetto.

In questo momento sono molto spirituale, mi toccano il cuore le cose religiose. Forse perché con ciò che è accaduto, abbiamo sentito vicina la morte».

 

ferzan ozpetek foto di bacco

Comunque mi risulta che sta pensando ad una nuova storia, giusto?

«Sì, vorrei fare una lunga serie, ma completamente nuova. Una storia che nessuno conosce. Ascolto una canzone e mi viene in mente una scena. Alle dieci di sera ho chiamato Mina.È stata affettuosa come sempre.Le ho chiesto una canzone e lei mi ha risposto: te la regalo. Anche in questa serie sto mettendo alcune canzoni, ma quelle di Mina, sono sempre bellissime!».

FERZAN OZPETEK - FOTO DI RICCARDO GHILARDIedoardo leo serra yilmaz stefano accorsi set de la dea fortuna di ferzan ozpetekferzan ozpetek con stefano accorsi e edoardo leoferzan ozpetekthe ignorant angels 4

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)