awanagana

“SONO UNA PERSONA CHE RIESCE BENISSIMO A COMPLICARSI LA VITA” - DA RADIO MONTECARLO AL GRAN CONSIGLIO DEI TEMPLARI: L’INCREDIBILE STORIA DI AWANAGANA - "TRE ANNI FA FU ABBIAMO SCRITTO ALLE NAZIONI UNITE, CI HANNO RICONOSCIUTO COME NAZIONE TEMPLARE. ABBIAMO DIRITTO A UNA PARTICOLARE TUTELA COME PERSEGUITATI NELLA STORIA. ORA LAVORIAMO PERCHÉ UN PEZZO DI TERRA POSSA DIVENIRE STATO A TUTTI GLI EFFETTI" - IL RUOLO DA COMPARSA NE "IL MERCANTE DI VENEZIA" DI ORSON WELLES - VIDEO

 

 

Marco Menduni per “Specchio – La Stampa”

awanagana 55

 

Qualche settimana fa, era luglio, i Templari hanno rinnovato il loro Gran Consiglio e il ruolo di Segretario Generale, come raccontano le cronache, è andato a Fra Antonio AwanaGana Costantini Picardi.

 

Su Linkedin, la comunità social che privilegia l'attenzione sugli incarichi e le professioni, la leggendaria voce di Radio Montecarlo per vent' anni si qualifica come Ministro degli Affari Esteri presso Nazione.

awanagana

 

Quale sia il significato della presenza di Awanagana nell'organizzazione contraddistinta dal complicato acronimo di V.E.O.S.P.S.S., il Pauperes Commilitones Christi Templique noto anche come Ordine del Tempi di Gerusalemme, lo vedremo poco più avanti. Nel frattempo ci accontentiamo di un primo approccio più profano, con una persona «che riesce benissimo a complicarsi la vita», così come si descrive.

 

Poi racconta che cerca lavoro «nelle radio, in quelle che devono avere una filosofia molto particolare». Tradotto? «O faccio quello che vogliono loro, ma mi danno almeno 40, 50 mila euro, o mi pagano normalmente ma allora faccio quello che dico io». Lo sa, gliel'hanno sempre detto: «Crei dei problemi, non sei gestibile».

awanagana max giusti

 

Poi c'è il suo interesse per il patrimonio folclorico latino-americano, le serate con i Gipsy King, un po' di cabaret, in scena con Paola Melato, la nipote di Angela, e il chitarrista genovese Armando Corsi. Continua ad esser residente nel Principato dal 1972 e alle sue attività artistiche accompagna e accosta con orgoglio quelle più istituzionali: «Sono Cavaliere al cubo - sorride - a luglio mi è stata conferita la Stella d'Italia dall'Aire, l'anagrafe degli italiani all'estero, e sono membro del comitato per i rapporti con Monaco».

 

Un po' di vanto ci sta. Poi la mente vola ai ricordi del passato («sono così tanti, a volte mi dicono se ricordo se rammento questa o quella circostanza, ma no, sono troppe») ma l'attenzione si fissa sulle origini, sul motto di «nulla accade mai per caso». A quando diventa animatore del villaggio turistico di Ostuni in Puglia ma poi si prende una brutta epatite virale, deve stare 60 giorni in isolamento a Venezia dove abitano i suoi, si ritrova con la stagione saltata.

awanagana ezio greggio

 

Aveva conosciuto Herbert Pagani ed era venuto a sapere che la nascente Radio Montecarlo italiana cercava conduttori. Contatta allora Annalena Limentani, l'assistente di Roberto Rossellini che era pure manager di Pagani, e chiede un colloquio con il leggendario Noel Coutisson. Dopo due giorni e mezzo di provini Noel gli spiega: «Bene, della sua vita faccia quello che vuole fino alle 17 di lunedì. Dalle 17 lei sarà in diretta qui».

 

Racconta Awanagana: «Dovevo restare sei mesi, sono rimasto 20 anni». Poi la tv, Discoring, Domenica In, un ruolo ancora aperto in Un posto al sole, con Lino Banfi in Angelo il custode. Al cinema, da protagonista in White Pop Jesus. Lavora a Radio Dimensione Suono ed è lui che s' inventa la sigla, Rds.

awanagana simona ventura

 

Dal colloquio con Awanagana traspare un altro dettaglio: l'etica per il lavoro. Ricorda quando, ventenne, partecipò come comparsa ad Asolo al film shakespeariano Il mercante di Venezia girato da Orson Welles, opera di cui si sono salvati pochi frammenti.

 

«Il grande regista si voltò verso di noi, poi verso di me, e spiegò: non puoi essere sempre sulle vette, puoi anche cadere, rialzarti, cadere di nuovo e ora il grande Orson Welles sta facendo un telefilm, ma il lavoro è dignità e questo è un lavoro». Un insegnamento mai dimenticato. E i Templari? «Una notte di tre anni fa, tra 20 e 21 luglio, fu deciso di far fronte comune verso determinate realtà, di autodeterminarci. Abbiamo scritto alle Nazioni Unite, ci hanno riconosciuto come Nazione Templare. Anzi, abbiamo diritto a una particolare tutela come perseguitati nella storia. Ora lavoriamo perché un pezzo di terra possa divenire Stato a tutti gli effetti. Esiste sempre un modo per complicarmi la vita».

awanagana white pop jesusantonio awana gana costantini picardi segretario generale del veospssawanagana 11

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...