awanagana

“SONO UNA PERSONA CHE RIESCE BENISSIMO A COMPLICARSI LA VITA” - DA RADIO MONTECARLO AL GRAN CONSIGLIO DEI TEMPLARI: L’INCREDIBILE STORIA DI AWANAGANA - "TRE ANNI FA FU ABBIAMO SCRITTO ALLE NAZIONI UNITE, CI HANNO RICONOSCIUTO COME NAZIONE TEMPLARE. ABBIAMO DIRITTO A UNA PARTICOLARE TUTELA COME PERSEGUITATI NELLA STORIA. ORA LAVORIAMO PERCHÉ UN PEZZO DI TERRA POSSA DIVENIRE STATO A TUTTI GLI EFFETTI" - IL RUOLO DA COMPARSA NE "IL MERCANTE DI VENEZIA" DI ORSON WELLES - VIDEO

 

 

Marco Menduni per “Specchio – La Stampa”

awanagana 55

 

Qualche settimana fa, era luglio, i Templari hanno rinnovato il loro Gran Consiglio e il ruolo di Segretario Generale, come raccontano le cronache, è andato a Fra Antonio AwanaGana Costantini Picardi.

 

Su Linkedin, la comunità social che privilegia l'attenzione sugli incarichi e le professioni, la leggendaria voce di Radio Montecarlo per vent' anni si qualifica come Ministro degli Affari Esteri presso Nazione.

awanagana

 

Quale sia il significato della presenza di Awanagana nell'organizzazione contraddistinta dal complicato acronimo di V.E.O.S.P.S.S., il Pauperes Commilitones Christi Templique noto anche come Ordine del Tempi di Gerusalemme, lo vedremo poco più avanti. Nel frattempo ci accontentiamo di un primo approccio più profano, con una persona «che riesce benissimo a complicarsi la vita», così come si descrive.

 

Poi racconta che cerca lavoro «nelle radio, in quelle che devono avere una filosofia molto particolare». Tradotto? «O faccio quello che vogliono loro, ma mi danno almeno 40, 50 mila euro, o mi pagano normalmente ma allora faccio quello che dico io». Lo sa, gliel'hanno sempre detto: «Crei dei problemi, non sei gestibile».

awanagana max giusti

 

Poi c'è il suo interesse per il patrimonio folclorico latino-americano, le serate con i Gipsy King, un po' di cabaret, in scena con Paola Melato, la nipote di Angela, e il chitarrista genovese Armando Corsi. Continua ad esser residente nel Principato dal 1972 e alle sue attività artistiche accompagna e accosta con orgoglio quelle più istituzionali: «Sono Cavaliere al cubo - sorride - a luglio mi è stata conferita la Stella d'Italia dall'Aire, l'anagrafe degli italiani all'estero, e sono membro del comitato per i rapporti con Monaco».

 

Un po' di vanto ci sta. Poi la mente vola ai ricordi del passato («sono così tanti, a volte mi dicono se ricordo se rammento questa o quella circostanza, ma no, sono troppe») ma l'attenzione si fissa sulle origini, sul motto di «nulla accade mai per caso». A quando diventa animatore del villaggio turistico di Ostuni in Puglia ma poi si prende una brutta epatite virale, deve stare 60 giorni in isolamento a Venezia dove abitano i suoi, si ritrova con la stagione saltata.

awanagana ezio greggio

 

Aveva conosciuto Herbert Pagani ed era venuto a sapere che la nascente Radio Montecarlo italiana cercava conduttori. Contatta allora Annalena Limentani, l'assistente di Roberto Rossellini che era pure manager di Pagani, e chiede un colloquio con il leggendario Noel Coutisson. Dopo due giorni e mezzo di provini Noel gli spiega: «Bene, della sua vita faccia quello che vuole fino alle 17 di lunedì. Dalle 17 lei sarà in diretta qui».

 

Racconta Awanagana: «Dovevo restare sei mesi, sono rimasto 20 anni». Poi la tv, Discoring, Domenica In, un ruolo ancora aperto in Un posto al sole, con Lino Banfi in Angelo il custode. Al cinema, da protagonista in White Pop Jesus. Lavora a Radio Dimensione Suono ed è lui che s' inventa la sigla, Rds.

awanagana simona ventura

 

Dal colloquio con Awanagana traspare un altro dettaglio: l'etica per il lavoro. Ricorda quando, ventenne, partecipò come comparsa ad Asolo al film shakespeariano Il mercante di Venezia girato da Orson Welles, opera di cui si sono salvati pochi frammenti.

 

«Il grande regista si voltò verso di noi, poi verso di me, e spiegò: non puoi essere sempre sulle vette, puoi anche cadere, rialzarti, cadere di nuovo e ora il grande Orson Welles sta facendo un telefilm, ma il lavoro è dignità e questo è un lavoro». Un insegnamento mai dimenticato. E i Templari? «Una notte di tre anni fa, tra 20 e 21 luglio, fu deciso di far fronte comune verso determinate realtà, di autodeterminarci. Abbiamo scritto alle Nazioni Unite, ci hanno riconosciuto come Nazione Templare. Anzi, abbiamo diritto a una particolare tutela come perseguitati nella storia. Ora lavoriamo perché un pezzo di terra possa divenire Stato a tutti gli effetti. Esiste sempre un modo per complicarmi la vita».

awanagana white pop jesusantonio awana gana costantini picardi segretario generale del veospssawanagana 11

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”