anna masera

“LA STAMPA” DEDICA UN ARTICOLO ALLE CONCERTISTE SEXY E UNA DELLE CRONISTE DEL QUOTIDIANO, ANNA MASERA, INSORGE COME LORENA BOBBIT CON L’AUTORE DEL PEZZO, SANDRO CAPPELLETTO, E CON IL DIRETTORE MOLINARI: "SOSTENERE CHE L'UOMO SCEGLIE DI COMPRARE UN CD PERCHÉ IN COPERTINA C'È UNA DONNA SVESTITA SEMBRA UN RAGIONAMENTO DATATO, SPECIALMENTE VISTO CHE IL SERVIZIO È STATO PROPOSTO AL PUBBLICO NON COME ARTICOLO DI COSTUME, MA COME 'INCHIESTA': CHE COSA INDAGA?"

Anna Masera per “la Stampa”

 

 

ANNA MASERA

Il servizio intitolato «Le concertiste sexy mettono la minigonna e la musica classica scala le classifiche» pubblicato ieri su «La Stampa» a firma di Sandro Cappelletto è stato oggetto di un' accesa discussione in redazione e non solo. E come al solito i confronti fanno bene e ci indicano la direzione giusta. «Certo bastano una minigonna e uno sguardo ammiccante, a che cosa servono secondo le migliaia di ore di studio. Invece di guardare la minigonna, guardate l' espressione e la tecnica!» commenta amareggiata via Twitter una lettrice musicista (Fiorella, di Torino).

 

khatia buniatishvili 21

Il servizio parla di un fenomeno noto di questi tempi dove l' apparire è più importante dell' essere. Sottolinea i ragionamenti di marketing per vendere e rendere più pop un genere musicale «alto» dietro l' abbigliamento delle concertiste, ma forse sarebbe stato utile sottolineare che anche nella musica classica le donne ritengono di potersi vestire come vogliono.

 

khatia buniatishvili 35

Sostenere che l' uomo sceglie di comprare un cd perché in copertina c' è una donna svestita sembra un ragionamento datato, specialmente visto che il servizio è stato proposto al pubblico non come articolo di costume, ma come «Inchiesta» di primo piano: che cosa indaga? E' arricchito da grafici in cui i numeri riguardano la percentuale di ascoltatori di musica classica e di donne musiciste, ma l' articolo descrive il Ìook delle concertiste, non affronta il tema delle scelte di marketing delle maggiori etichette discografiche. Non dice che cosa succede se una musicista talentuosa non rientra nei canoni estetici del suddetto marketing.

alice sara ott 23

 

Forse, se al servizio avesse partecipato anche una giornalista donna, la diversità di genere avrebbe contribuito ad apportare una diversità di visione: dopotutto il fenomeno di marketing che punta sull' aspetto - tutt' altro che nuovo - riguarda anche i musicisti maschi, che posano a loro volta mettendo il fisico in risalto su giornali e riviste in cerca del successo di pubblico. Non si tratta di una battaglia per tutelare la sensibilità femminile, ma per un giornalismo in sintonia con i nostri tempi.

 

maurizio molinari premio e' giornalismo 2018

Abbiamo posto la questione all' autore e al direttore. «La lettrice di Torino ha ragione: bisogna ascoltare con le orecchie, non con gli occhi. Ho cercato di dire proprio questo, ma forse il messaggio non è arrivato e mi scuso se ho offeso la vostra sensibilità» risponde Cappelletto, che a 67 anni si autodefinisce un maschio italiano «tardo-adulto» secondo i parametri Istat. Per Maurizio Molinari «i cambiamenti del costume vanno conosciuti e discussi, anche al prezzo di sollevare contrasti».

 

alice sara ott 22

CHI SALVERÀ LA MUSICA CLASSICA? LE MUSICISTE BONE – DALLA BOMBASTICA LOLA ASTANOVA ALLA CINESE YUYA WANG, PASSANDO PER LA GEORGIANA KHATIA BUNIATISHVILI, LE CONCERTISTE POSANO IN ABITI SUCCINTI SU INSTAGRAM – MIGLIAIA DI CLIC E NON SOLO, ANCHE LA DEUTSCHE GRAMMOPHON SI ADEGUA: SUL SITO DELL’AUSTERA ETICHETTA DISCOGRAFICA LE BELLE RAGAZZE SI ALTERNANO COME SU UNA RIVISTA DI MODA… – FOTOGALLERY HOT + VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/chi-salvera-musica-classica-musiciste-bone-ndash-207379.htm

ANNA MASERAanna masera

alice sara ott 25khatia buniatishvili 33yuya wang 20khatia buniatishvili 1yuya wang 6yuya wang 7khatia buniatishvili 19yuya wang 21yuya wang 1khatia buniatishvili 6yuya wang 5khatia buniatishvili 2khatia buniatishvili 7martha argerichyuya wang 23yuya wang 22yuya wang 4alice sara ott 27khatia buniatishvili 3khatia buniatishvili 31khatia buniatishvili 30khatia buniatishvili 25alice sara ott 26khatia buniatishvili 18khatia buniatishvili 24alice sara ott 24khatia buniatishvili 32khatia buniatishvili 26alice sara ott 18khatia buniatishvili 27alice sara ott 19alice sara ott 21khatia buniatishvili 20khatia buniatishvili 37khatia buniatishvili 23alice sara ott 20khatia buniatishvili 36khatia buniatishvili 22khatia buniatishvili 34

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...