anna masera

“LA STAMPA” DEDICA UN ARTICOLO ALLE CONCERTISTE SEXY E UNA DELLE CRONISTE DEL QUOTIDIANO, ANNA MASERA, INSORGE COME LORENA BOBBIT CON L’AUTORE DEL PEZZO, SANDRO CAPPELLETTO, E CON IL DIRETTORE MOLINARI: "SOSTENERE CHE L'UOMO SCEGLIE DI COMPRARE UN CD PERCHÉ IN COPERTINA C'È UNA DONNA SVESTITA SEMBRA UN RAGIONAMENTO DATATO, SPECIALMENTE VISTO CHE IL SERVIZIO È STATO PROPOSTO AL PUBBLICO NON COME ARTICOLO DI COSTUME, MA COME 'INCHIESTA': CHE COSA INDAGA?"

Anna Masera per “la Stampa”

 

 

ANNA MASERA

Il servizio intitolato «Le concertiste sexy mettono la minigonna e la musica classica scala le classifiche» pubblicato ieri su «La Stampa» a firma di Sandro Cappelletto è stato oggetto di un' accesa discussione in redazione e non solo. E come al solito i confronti fanno bene e ci indicano la direzione giusta. «Certo bastano una minigonna e uno sguardo ammiccante, a che cosa servono secondo le migliaia di ore di studio. Invece di guardare la minigonna, guardate l' espressione e la tecnica!» commenta amareggiata via Twitter una lettrice musicista (Fiorella, di Torino).

 

khatia buniatishvili 21

Il servizio parla di un fenomeno noto di questi tempi dove l' apparire è più importante dell' essere. Sottolinea i ragionamenti di marketing per vendere e rendere più pop un genere musicale «alto» dietro l' abbigliamento delle concertiste, ma forse sarebbe stato utile sottolineare che anche nella musica classica le donne ritengono di potersi vestire come vogliono.

 

khatia buniatishvili 35

Sostenere che l' uomo sceglie di comprare un cd perché in copertina c' è una donna svestita sembra un ragionamento datato, specialmente visto che il servizio è stato proposto al pubblico non come articolo di costume, ma come «Inchiesta» di primo piano: che cosa indaga? E' arricchito da grafici in cui i numeri riguardano la percentuale di ascoltatori di musica classica e di donne musiciste, ma l' articolo descrive il Ìook delle concertiste, non affronta il tema delle scelte di marketing delle maggiori etichette discografiche. Non dice che cosa succede se una musicista talentuosa non rientra nei canoni estetici del suddetto marketing.

alice sara ott 23

 

Forse, se al servizio avesse partecipato anche una giornalista donna, la diversità di genere avrebbe contribuito ad apportare una diversità di visione: dopotutto il fenomeno di marketing che punta sull' aspetto - tutt' altro che nuovo - riguarda anche i musicisti maschi, che posano a loro volta mettendo il fisico in risalto su giornali e riviste in cerca del successo di pubblico. Non si tratta di una battaglia per tutelare la sensibilità femminile, ma per un giornalismo in sintonia con i nostri tempi.

 

maurizio molinari premio e' giornalismo 2018

Abbiamo posto la questione all' autore e al direttore. «La lettrice di Torino ha ragione: bisogna ascoltare con le orecchie, non con gli occhi. Ho cercato di dire proprio questo, ma forse il messaggio non è arrivato e mi scuso se ho offeso la vostra sensibilità» risponde Cappelletto, che a 67 anni si autodefinisce un maschio italiano «tardo-adulto» secondo i parametri Istat. Per Maurizio Molinari «i cambiamenti del costume vanno conosciuti e discussi, anche al prezzo di sollevare contrasti».

 

alice sara ott 22

CHI SALVERÀ LA MUSICA CLASSICA? LE MUSICISTE BONE – DALLA BOMBASTICA LOLA ASTANOVA ALLA CINESE YUYA WANG, PASSANDO PER LA GEORGIANA KHATIA BUNIATISHVILI, LE CONCERTISTE POSANO IN ABITI SUCCINTI SU INSTAGRAM – MIGLIAIA DI CLIC E NON SOLO, ANCHE LA DEUTSCHE GRAMMOPHON SI ADEGUA: SUL SITO DELL’AUSTERA ETICHETTA DISCOGRAFICA LE BELLE RAGAZZE SI ALTERNANO COME SU UNA RIVISTA DI MODA… – FOTOGALLERY HOT + VIDEO

https://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/chi-salvera-musica-classica-musiciste-bone-ndash-207379.htm

ANNA MASERAanna masera

alice sara ott 25khatia buniatishvili 33yuya wang 20khatia buniatishvili 1yuya wang 6yuya wang 7khatia buniatishvili 19yuya wang 21yuya wang 1khatia buniatishvili 6yuya wang 5khatia buniatishvili 2khatia buniatishvili 7martha argerichyuya wang 23yuya wang 22yuya wang 4alice sara ott 27khatia buniatishvili 3khatia buniatishvili 31khatia buniatishvili 30khatia buniatishvili 25alice sara ott 26khatia buniatishvili 18khatia buniatishvili 24alice sara ott 24khatia buniatishvili 32khatia buniatishvili 26alice sara ott 18khatia buniatishvili 27alice sara ott 19alice sara ott 21khatia buniatishvili 20khatia buniatishvili 37khatia buniatishvili 23alice sara ott 20khatia buniatishvili 36khatia buniatishvili 22khatia buniatishvili 34

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…