“IL VIAGGIO NELLA VITA DI VIRNA LISI? AL RITRATTO MANCA UN FORTE PUNTO DI VISTA CHE ORGANIZZI IL RACCONTO” – ALDO GRASSO SUL "DOC" DI FABRIZIO CORALLO ANDATO IN ONDA SU "LA 7" (SOLO ORA SCOPRE IL 'BANAL GRANDE' NEI DOCUMENTARI BY CORALLO?): “CI SONO TROPPE INTERVISTE. ALLA FINE, NON TUTTE LE TESSERE VANNO AL LORO POSTO PER COMPORRE IL MOSAICO. CI SONO MOMENTI IN CUI UNO SI CHIEDE; MA STIAMO PARLANDO DI CRISTINA COMENCINI, DI MARGHERITA BUY, DEL FIGLIO, DELLA NUORA O DI VIRNA LISI?”

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5

Un viaggio sentimentale nella vita e nella carriera di Virna Lisi che rinunciò al successo in America per stare vicino al marito e al figlio. In parole povere, questo è l'assunto che regge tutto il documentario su Virna Lisi di Fabrizio Corallo (La7).

 

Una lunga ricostruzione sospesa tra racconti e aneddoti, famiglia e amici (dove, appunto, il tono sentimentale è prevalente), ma anche una carriera esplosa fin da giovanissima grazie alla sua bravura, al talento e a una bellezza folgorante: viso angelico e carattere energico.

 

Tra televisione e cinema il suo carnet interpretativo è ricchissimo, dagli esordi dei grandi sceneggiati Rai («Orgoglio e pregiudizio», «Una tragedia americana» ) al teatro di Strehler, fino al grande cinema internazionale e alla sua rinuncia a Hollywood per amore della famiglia (sarà vero o lei non si sentiva a suo agio nella «Mecca del cinema»?). Nel frattempo, ha lavorato con registi come Steno, Germi, Monicelli, Lattuada, Dino Risi, Vanzina e molti altri.

VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5

 

Ho come l'impressione che l'insistenza sulla strada degli affetti abbia tolto qualcosa alla sua duttilità di attrice, alla sua professionalità, alla sua icona («Con quella bocca può dire ciò che vuole», recitava lo slogan del dentifricio Chlorodont, ai tempi di Carosello). «Virna Lisi ? La donna che rinunciò a Hollywood» è ricco di materiale di repertorio (tra cui una lunga intervista di Lisi per il Luce) e abbonda di interviste, troppe interviste.

 

Alla fine, non tutte le tessere vanno al loro posto per comporre il mosaico. Ci sono momenti in cui uno si chiede; ma stiamo parlando di Cristina Comencini, di Margherita Buy, del figlio, della nuora o di Virna Lisi? È così fondamentale sapere che andava a fare la spesa al supermercato? Insomma, al ritratto di Virna Lisi manca un forte punto di vista che orienti la selezione delle immagini e, più in generale, che organizzi tutto il racconto.

VIRNA LISI 5 VIRNA LISI 5 carlo riccardi virna lisi carlo riccardi virna lisi Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood virna lisi la capannina virna lisi la capannina ORNELLA VANONI VIRNA LISI 4 ORNELLA VANONI VIRNA LISI 4 virna lisi sfida un toro alla corrida virna lisi sfida un toro alla corrida lello bersani intervista virna lisi lello bersani intervista virna lisi Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood Virna Lisi la donna che rinuncio a Hollywood jerry calà virna lisi 4 jerry calà virna lisi 4 virna lisi virna lisi virna lisi virna lisi ALDO GRASSO ALDO GRASSO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”