app cartoni 3d voila

“VOILAZIONE” DELLA PRIVACY – IL TORMENTONE SOCIAL DELL’ESTATE SONO LE “APP” CHE TRASFORMANO LE FOTO IN CARTONI ANIMATI – LA PIÙ POPOLARE SI CHIAMA “VOILA AI ARTIST” CON PIÙ DI 20 MILIONI DI DOWNLOAD NEL MONDO – ED È SUBITO CAOS SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI: LE FOTO CARICATE SULL’APP DIVENTANO DI PROPRIETÀ DELL'AZIENDA, CHE POTREBBE UTILIZZARLE ANCHE PER ALTRI SCOPI…

Michele Boroni per “Il Messaggero”

 

filtro cartoon 3d1

Così come ci sono le canzoni tormentone, da qualche anno ogni estate c'è anche l'app fenomeno che tutti più o meno scaricano sui propri smartphone e condividono. Il 2019 fu l'anno di FaceApp, l'applicazione che arrivava dalla Russia e permetteva di ringiovanire o invecchiare la propria immagine o cambiare genere; il 2020 è stato inevitabilmente l'anno di Zoom, Meet, Teams e di tutte quelle piattaforme di videoconferenza e messaggistica che hanno permesso di mantenerci sempre in contatto.

toonme app1

 

Quest' estate invece pare proprio che il fenomeno saranno tutte quelle applicazioni che ci fanno diventare dei cartoon: sfruttando l'intelligenza artificiale applicata alle foto, queste app convertono ogni tipologia di selfie in un cartone animato. Quella più popolare e che sta spopolando sulle principali classifiche di download di App Store e Play Store con più di 20 milioni di utenti in tutto il mondo si chiama Voilà. Si basa su un potente editor generato da una piccola software house canadese WeImagine.AI in grado di ritoccare le immagini sfruttando tutte le capacità dell'intelligenza artificiale.

 

IL CARICAMENTO

voila ai artist app8

 Basta caricare un proprio selfie o una foto della propria galleria e l'app si occuperà di trasformarla applicando uno dei 4 filtri disponibili. Rispetto ai software di qualche anno fa, oggi l'AI riconosce non solo i tratti somatici in modo più profondo, ma può anche adattare la maschera virtuale in tempo reale seguendo le espressioni. C'è la possibilità di applicare l'effetto cartoon 2D o 3D molto simile allo stile Pixar quello per trasformarsi in un dipinto del XV, XVIII o XX secolo oppure in caricature. Tutto avviene in pochi secondi anche nella versione gratuita. Voilà è l'app più popolare, ma non l'unica. C'è anche ToonMe, un'altra efficace applicazione che trasforma non solo il volto ma anche tutto il corpo in un cartone animato.

voila ai artist app7

 

L'app ha molti layout già predisposti e anche questa si può scaricare gratuitamente su smartphone Android o su iPhone. Molti video e foto in stile cartoon che vengono caricati su Instagram e TikTok sfruttano in realtà il filtro del social network rivale Snapchat, che da questo punto di vista ha davvero pochi rivali. La lente Cartoon 3D Style trasforma in tempo reale ciò che viene inquadrato in un cartone animato grazie a un riconoscimento facciale di sorprendente efficacia. Il filtro Cartoon può trovare - e utilizzare gratuitamente - nella Lens Carousel, la library dei filtri di Snapchat. Infine c'è Dolltoon in cui, al contrario delle altra app, non si parte da una propria foto, ma da un editor grafico che permette di creare una sorta di proprio avatar. Tra gli effetti più divertenti c'è quello che consente di trasformarsi in uno dei personaggi dei Simpson.

voila ai artist app6

 

IL SUCCESSO

Ma torniamo all'app Voilà che sta riscuotendo molto successo ma, al tempo stesso, sta anche sollevando qualche critica. Abbiamo citato in apertura FaceApp, che nel 2019 sollevò più di un dubbio relativo alla privacy e su come venissero trattati i dati relativi alla nostra immagine digitale. Anche nel caso di Voilà la questione non è chiarissima. Secondo la società di sicurezza Kaspersky, una clausola dell'applicazione afferma che le foto caricate diventano di proprietà dell'azienda, che potrebbe utilizzarle anche per altri scopi, sui quali non ha il dovere di approfondire e informarci.

 

In più questa volta c'è anche Facebook che rema contro: infatti il social di Mark Zuckerberg sta facendo resistenza a quest' ondata di cartoni animati che stanno arrivando sulle nostre bacheche. Per potersi quindi difendersi dai fake e dai profili doppi, Facebook potrebbe decidere di bloccare il caricamento della versione animata della propria effige considerandolo un tentativo di imitazione. Quindi si tratta di app ben fatte e molto divertenti, ma il cui uso deve essere fatto con estrema cautela e leggendo bene tutte le clausole prima di dare il consenso.

 

 

voila ai artist app5filtro cartoon 3d2toonme app2filtro cartoon 3d3voila ai artist app4voila ai artist app11filtro cartoon 3d4toonme app3voila ai artist app9voila ai artist app10voila ai artist app12voila ai artist app1voila ai artist app2voila ai artist app3

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…