fausto leali

LEALI DELLA LIBERTA’ - FAUSTO LEALI FA 80 ANNI E SI RACCONTA A “NOVELLA 2000”: “PRESI UNA SBANDATA PER ANNA OXA, PERÒ ALL’EPOCA ERAVAMO ENTRAMBI OCCUPATI. VI ASSICURO CHE FU DURA SCHERMARE IL MIO INTERESSE NEI SUOI CONFRONTI. ERA LA PIÙ BELLA DONNA D’ITALIA, LA PIÙ DESIDERATA” – “NON SEMPRE SONO STATO FEDELE ALLE MIE DONNE MA DOPO IL TERZO MATRIMONIO HO CHIUSO CON I TRADIMENTI. I MIEI ORMONI VIAGGIANO SU ROTAIE BEN PRECISE” – IL RAPPORTO DIFFICILE CON I FIGLI (“DUE DI LORO NON MI PARLANO PIU’”) E SANREMO: “NEGLI ULTIMI ANNI MI SONO SPESSO PRESENTATO CON UNA CANZONE, MA..”

Fabrizio Barbuto per Novella 2000 - www.novella2000.it

 

anna oxa fausto leali

Se la voce di Fausto Leali è graffiante, il suo temperamento e la sua anima sono sorprendentemente carezzevoli. Questo mito della musica si racconta a noi senza snobberie e sovrastrutture, che a una leggenda come lui sarebbero pure concesse. I numeri per darsi delle arie li avrebbe tutti, e non è un modo di dire, a cominciare dalle 13 partecipazioni al Festival di Sanremo, una delle quali culminata con la vittoria. La sua rara vocalità, che rimanda agli artisti di colore della musica soul, gli valse l’appellativo di “negro bianco”.

 

fausto leali novella 2000

Leali ha sempre fatto largo spazio all’amore, e oltre a celebrarlo nei suoi brani l’ha accolto anche nella vita. È sposato con Germana Schena, 30 anni più giovane, che per lui riveste il doppio ruolo di moglie-corista, e ha alle spalle due precedenti matrimoni. Il primo con Milena Cantù, fidanzata storica di Adriano Celentano, con la quale ebbe due figlie, Samantha e Deborah, e il secondo con Claudia Cocomello, che gli diede altri due discendenti: Francis Faustino e Lucrezia. Leali è prossimo a tagliare il traguardo degli 80 anni, che compirà il 29 ottobre, e ha accettato di trarre con noi un bilancio della sua vita.

fausto leali novella 2000

 

Qual è stata la sua più grande fonte di ispirazione?

«Al netto dei neri della musica, quali Ray Charles e James Brown, la mia più grande ispirazione è stata l’amore. Unico cruccio: non sempre sono stato fedele alle mie di donne».

 

Adesso, al terzo matrimonio, avrà certamente chiuso coi tradimenti...

«Vorrei ben vedere! Con Germana siamo sposati da dieci anni e va tutto a gonfie vele. I miei ormoni viaggiano su rotaie ben precise».

 

Il genere femminile le riconosce molto fascino. Ha mai preso un due di picche?

ancelotti fausto leali galliani

«No, per una semplice ragione: le donne che mi piacevano, per timore del rifiuto, non le avvicinai mai. Mi limitai a ricambiare le loro attenzioni, il loro interesse, quando me ne manifestarono. Sono estremamente timido».

 

La sua voce è stata definita “sexy”, quanta importanza dà alla carnalità?

«Sono scorpione ascendente scorpione, fate voi...Qui il “lumino” è sempre acceso (ride)».

 

La vedremo ancora a Sanremo?

«Negli ultimi anni mi sono spesso presentato con una canzone, ma non è stata ammessa. Se mi è pesato? No, al Festival ho sempre goduto del rispetto di tutti e non la vivo come un affronto. Non è vero che il direttore artistico ascolta i brani e li accoglie in base al suo gradimento. Quando il nome del candidato è forte non vogliono nemmeno sentire la canzone, è dentro sulla fiducia. Per anni al mio discografico è bastato proporre i miei pezzi e automaticamente mi ritrovavo in gara».

fausto leali

 

Si è appena lamentato di essere stato respinto.

«Sì, ma c’è un motivo: al Festival, con “a chi” sono entrato dalla porta principale, ma negli anni ho fatto qualche inciampo presentandomi con tre pezzi sbagliati. Questo deve aver fatto la differenza».

 

Quali i brani incriminati?

«Hippy, nel 1970. Nel 1972 fu la volta de L’uomo e il cane. Nel 1973 La bandiera di Sole. Da quei passi falsi mi riscattai nel 1986, con Io amo».

 

Nel 1989 vinse in coppia con Anna Oxa portaste “Ti lascerò”. Come restò indifferente al fascino di Anna?

fausto leali

«Chi ha detto che rimasi indifferente? Fu una sofferenza immane lavorare a quel brano, per me che vedevo Anna come una dea. Presi una sbandata per lei, però all’epoca eravamo entrambi occupati, quindi rimasi zitto. Vi assicuro che fu dura schermare il mio interesse nei suoi confronti. Era la più bella donna d’Italia, la più desiderata. Un concentrato di fascino, talento e sensualità. Soccombetti a tutte le virtù».

 

80 anni il 29 ottobre. Come la vive?

«Bene, perché sono fortunato a esserci arrivato con al mio fianco una donna che amo. Per di più sono ancora attivo nella musica: faccio tantissimi concerti, mi diverto con la mia band e canto nelle tonalità originali».

 

Con i suoi figli che rapporto ha?

fausto leali

«Domanda che arriva in un momento delicato...Con tutti e quattro ho sempre avuto una bella intesa, ma un paio di loro ultimamente stanno facendo i capricci, diciamo così. Non ci stiamo parlando, tuttavia sto lavorando a un riavvicinamento. Mi farò avanti io.

 

Sono il padre ed è giusto che tenga fede a questo ruolo mettendo da parte orgogli stupidi. Credo che, quando finalmente li avrò davanti, dirò loro: “Cerchiamo di capirci. Ditemi in cosa ho sbagliato e rimedierò”. Nella vita sono stato fortunato, ho avuto più di quanto abbia mai sognato, pertanto l’armonia con i miei figli mi sembra l’unico desiderio che potrei ancora affidare alla candelina dei miei 80 anni, nel soffiarla».

fausto leali 3fausto leali 1fausto lealifausto leali anna oxafausto leali valerio scanu versione anna oxa a tale e quale showfausto leali anna oxa fausto leali anna oxa FAUSTO LEALI LUISA CORNAfausto leali

 

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...