LA LETTERATURA PUÒ SCUSARE TUTTO? NON UN PEDOCRIMINALE - CARMEN LLERA MORAVIA A DAGOSPIA: ''IL LIBRO DI VANESSA SPRINGORA SU MATZNEFF È STATO UNO TSUNAMI IN FRANCIA, LUI ERA UNO DI QUELI INTELLò INTOCCABILI. QUANTA SOFFERENZA, POVERA PICCOLA V, E QUANTO CORAGGIO IN QUESTE PAGINE. LUCIDA, MAI MORBOSA, SCRITTO MAGNIFICAMENTE, NON CREDO SIA STATO FACILE RACCONTARE I FATTI PIÙ DI 30 ANNI DOPO. VANESSA HA VOLUTO RINCHIUDERE IL MOSTRO IN UN LIBRO E CI È RIUSCITA''

-

Condividi questo articolo


 

Riceviamo e pubblichiamo:

CARMEN LLERA MORAVIA CARMEN LLERA MORAVIA

 

Caro dago,

non ho mai letto l'autore di LES MOINS DE SEIZE ANS  ( il titolo basterebbe ), forse non m'interessavano gli argomenti, comunque G.M. è un noto, e fino a qualche giorno fa, ammirato scrittore francese.

Poi Vanessa Springora ha pubblicato Le consentement e tutto è cambiato. Effetto tsunami in Francia dove certi intellò sono sempre stati intouchables.

Come certi terroristi.

 

Sconvolge che Cioran abbia difeso un simile manipolatore, un orco. E non solo lui, in una lettera apparsa su Le Monde ( 1977 ) firmano a suo favore tutti e tutte.

E che dire di Bernard Pivot e Apostrophes ?

La letteratura può scusare tutto ? non credo, soprattutto non un predatore sessuale, un pedocriminale.

 

Lui è un artista ? jouir et écrire ? basta che le vittime non siano minorenni, è facile sedurre con la letteratura.

E Lolita ?  È tutto tranne che una apologia della pedofilia, anzi, Nabokov la condanna con forza ed eficacia. Non cerca mai di presentare Humbert Humbert come una persona perbene.

 

Quanta sofferenza, povera piccola V, e quanto coraggio in queste pagine.

Lucida, mai morbosa, scritto magnificamente, non credo sia stato facile raccontare i fatti più di 30 anni dopo. Forse era necessario per salvarsi.

Vanessa ha voluto rinchiudere il mostro in un libro e ci è riuscita.

 

 

gabriel matzneff 8 gabriel matzneff 8 gabriel matzneff 6 gabriel matzneff 6 vanessa springora vanessa springora vanessa springora le consentement vanessa springora le consentement vanessa springora vanessa springora

carmen llera moravia

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…