2020candela (2)

A LUME DI CANDELA - LA CONCORRENTE DEL ''GF VIP'' APPENA USCITA HA CONTATTATO UN NOTO POLITICO - FOA SI ALLARGA. E SALINI NON STA TRANQUILLO - MANUEL AGNELLI E MIKA TORNANO A ''XFACTOR''? - VERONICA GENTILI AMMETTE: ''VESPIGNANI È MIO FRATELLO'' - BOLLE NON BALLA CON L'AUDITEL - ROBERTA MORISE A ''TALE E QUALE'' CON L'EX CONTI? - MORGAN E I SUPERCACHET IN MEDIASET - COSTANZO PURE SU RAI2 - QUEL GIORNALISTA DEL TG CHE HA AVUTO QUALCHE PROBLEMINO CON LA GIUSTIZIA

Giuseppe Candela per Dagospia

 

VIALE MAZZINI NEWS

fabrizio salini marcello foa

 

1) "Foa si allarga, cerca di spadroneggiare e sopraffare Salini", si lascia andare una fonte beninformata al settimo piano di Viale Mazzini descrivendo le tensioni che non mancherebbero in questo momento delicato. Proprio Foa sarebbe intervenuto con forza per assicurare la replica di Meloni e Salvini dopo gli attacchi di Conte. Se il futuro del Presidente è sempre in bilico, proprio per le note vicende, non può dormire sonni tranquilli nemmeno l'amministratore delegato. Il Pd non lo considera un suo uomo e per Zingaretti sarebbe spropositato lo spazio concesso a grillini e leghisti. 

 

ANTONIO DI BELLA

2) L'amministratore delegato Salini vorrebbe accendere l'informazione anche d'estate per non abbandonare il pubblico ai tempi del Coronavirus. Non solo un nuovo talk show con Gerardo Greco, di ritorno da Mediaset, al mercoledì sera su Rai2 ma a sorpresa vorrebbe assicurare uno spazio informativo anche su Rai1 in prima serata. Il giorno in questione dovrebbe essere il martedì. Un nuovo titolo o un format interno? L'ipotesi diventerà realtà? Lavori in corso.

 

gerardo greco con la moglie monia venturini

3) Crescono sempre di più in Rai le quotazioni di Antonio Di Bella, il direttore di RaiNews ha ottenuto molto spazio per l'emergenza sanitaria per il Covid-19. In molti scommettono sul suo nome qualora il presidente Foa dovesse perdere la poltrona.

 

MANUEL AGNELLI E MIKA TORNANO A X FACTOR?

 

Sky e Fremantle sono al lavoro per la nuova stagione di X Factor che andrà in onda a settembre 2020. Mentre si studia una nuova formula per i casting, si lavora alla giuria della prossima edizione condotta ancora una volta da Alessandro Cattelan. Dagospia lo scorso febbraio aveva anticipato i contatti in corso tra la produzione e Neffa, nome che era già circolato con insistenza nel 2018 e nel 2019. Nelle ultime settimane sembrano prendere quota altri due nomi, due ritorni dietro al bancone del talent show: Manuel Agnelli e Mika. Contatti in corso ma nessun accordo definitivo. Si cerca la quadra e sul tavolo ci sarebbero anche altri nomi.

 

manuel agnelli

VERONICA GENTILI, DOPO LO SCIVOLONE ARRIVA L'AMMISSIONE: "VESPIGNANI E' MIO FRATELLO"

 

A fine febbraio Veronica Gentili aveva ospitato il professore Alessandro Vespignani a Stasera Italia Weekend, in collegamento da Boston con le dovute distanze professionali. Come rivelato da Dagospia i due sono però fratelli, figli della stessa madre. Resasi conto dello scivolone mediatico la giornalista è corsa ai ripari con una diretta su Instagram, questa volta senza nascondere la parentela. "Stasera alle 21 e 30 in diretta su Instagram mi farò una chiacchierata con Alessandro Vespignani, uno dei più importanti epidemiologi computazionali del mondo, che con i suoi modelli predittivi, sta studiando tempi e modi di diffusione del Covid. E che per caso è pure mio fratello", ha scritto su Twitter lo scorso 7 aprile.

alessandro vespignani

 

BOLLE NON BALLA CON L'AUDITEL, SOLO EVENTO E NIENTE CICLO DI PUNTATE?

 

Gira voce che il direttore di Rai1 Stefano Coletta vorrebbe non solo riproporre l'evento di Capodanno con Roberto Bolle ma serializzarlo con tre appuntamenti in prime time. Idea che aveva accennato anche in una delle sue prime interviste. C'è un però, i bassi ascolti ottenuti in replica sabato scorso, solo il 10% di share, starebbero portando i vertici a riflessioni più attente. Si punterà solo sulla riconferma dell'evento del primo dell'anno evitando troppi rischi auditel all'artista?

 

veronica gentili 14

ROBERTA MORISE SOGNA TALE E QUALE SHOW (CONDOTTO DALL'EX CARLO CONTI)

 

Roberta Morise è finita al centro del gossip per il flirt con il cantante Eros Ramazzotti, la bella conduttrice calabrese è impegnata alla conduzione de I Fatti Vostri su Rai2 con Giancarlo Magalli ma per i prossimi mesi avrebbe un sogno: partecipare come concorrente a Tale e Quale Show. Il programma è condotto dal suo ex fidanzato Carlo Conti, con cui da anni ha rapporti sereni e civili.

 

MORGAN E IL SUPERCACHET: 50 MILA EURO PER OGNI OSPITATA A MEDIASET?

 

fedez maurizio costanzo

La presenza in gara a Sanremo 2020 ha regalato una nuova popolarità a Morgan, lo scontro con Bugo e l'eliminazione dalla competizione ha poi favorito numerose ospitare nei programmi televisivi, in particolare sulle reti Mediaset. A Cologno Monzese gira voce che per ogni presenza in studio avrebbe intascato circa 50 mila euro, un supercachet. Sarà vero?

 

DI MEO ACCENDE RAI2 CON COSTANZO E BATTISTA, DAL 18 MAGGIO LE REPLICHE DI MADE IN SUD

 

Ludovico Di Meo, nuovo direttore di rete, prova a non spegnere la sua Rai2 con due progetti inediti in registrazione in questi giorni. "Il poco di tanto", questo dovrebbe essere il titolo, con Maurizio Battista è prodotto da Ballandi e occuperà tre prime time a maggio. Maurizio Costanzo dopo Rai1 e Canale 5 sbarcherà su Rai2 con un programma, in onda sempre a maggio il sabato pomeriggio alle 14, in cui commenterà, grazie alle teche, i programmi storici in compagnia di Umberto Broccoli. Dopo la conclusione delle repliche di Stasera tutto è possibile spazio a quelle di Made in Sud, sempre con Stefano De Martino, da lunedì 18 maggio.

alessia lautone

 

ALESSIA LAUTONE, L'EX DIRETTORE DELL'ADNKRONOS TRA RADIO RAI E I NUOVI PROGETTI

 

A Viale Mazzini il nome di Alessia Lautone non passa inosservato, merito dell'importante curriculum. L'ex direttore dell'Adnkronos ha debuttato su Rai RadioLive con "Sue Eccellenze", dedicato al mondo femminile, con Giuliana Carosi e collabora con ll Quotidiano del Sud ma gira voce che il suo nome ai piani più alti stia circolando con maggiore insistenza. Per quale ruolo e progetto?

DITA E MIKA

 

INDOVINELLI

 

1) La concorrente del Grande Fratello appena uscita dalla casa ha cercato di contattare un noto politico. Di chi stiamo parlando e soprattutto perché?

 

2) Il giornalista dell'importante telegiornale nasconde un segreto: nel suo passato qualche problemino con la giustizia. In rete ha cancellato le tracce ma teme che qualcuno possa ritirare fuori una vecchia storia. Chi è?

 

sandro curzi netta vespignani veronica gentili

3) A Viale Mazzini tutti si chiedono come mai si siano improvvisamente raffreddati i rapporti tra il dirigente e la conduttrice. Indizio: lei non lavora a Rai1 e dicono che sia tutta colpa di una frase pronunciata in un'intervista.

roberta moriseroberta morise roberta morise roberta morise roberta morise carlo contiludovico di meo

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....