il grande libro di stephen king

LUNGA VITA AL KING! - ARRIVA IN ITALIA “IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING”, SCRITTO DA GEORGE BEAHM, CHE RACCONTA LA VITA E LE OPERE DEL RE DEL TERRORE CON OLTRE 200 FOTO, UN INSERTO SPECIALE E NUMEROSI DISEGNI – L’ABBANDONO DEL PADRE, LA DIPENDENZA DALL'ALCOOL E LA COCAINA, FINO ALLA DISINTOSSICAZIONE E LA LUNGA RIABILITAZIONE DOPO ESSERE STATO INVESTITO DA UN PIRATA DELLA STRADA… 

stephen king 1

Francesco Musolino per "il Messaggero"

 

Stephen King è il primo Uomo Nero della narrativa mondiale. Alludiamo alla capacità innata del romanziere 74enne, di dar sostanza ai nostri incubi e alle nostre paure, sin dal suo esordio nel lontano 1974, passando all'orrore metafisico di Duma Key e altre decine di bestseller internazionali fra non-morti, animali indemoniati e case infestate. 

 

stephen king 2

King ha venduto più di 350 milioni di copie nel mondo, ispirando Kubrick, Cronenberg e De Palma e dalle sue opere sono stati tratti film e serie tv di successo, come Lisey' s Story, Misery non deve morire e ovviamente, Shining. 

 

Una miniera di idee che ben si sposa con la frenesia delle produzioni e oggi, su TimVision, sbarca Chapelwaite, la serie in dieci episodi tratta dal racconto Jerusalem' s Lot (tratto da A volte ritornano) con l'attore premio Oscar, Adrien Brody, nella duplice vesta di produttore e protagonista. 

 

L'ONORIFICENZA 

stephen king

Un libro dopo l'altro da Cuori in Atlantide a 22/11/'63 King ha infranto record di vendite e soprattutto, ha sconfitto gli scettici, coloro che lo bollavano solo come un autore da brividi. Invece, si tratta semplicemente di uno dei più grandi narratori sulla scena contemporanea Obama gli conferì la National Medal of Arts, la più alta onorificenza per un singolo artista - capace di muovere un'industria editoriale da milioni di dollari e adepti in tutto il mondo. 

 

Lo dimostra la pubblicazione de Il grande libro di Stephen King. La vita e le opere del Re del terrore. Attenzione, non si tratta del classico volume monografico ma di un libro cult da 648 pagine (29,90 edito da Mondadori Electa tr. Anna Pastore) che ha subito conquistato i social, un'edizione con oltre 200 foto, impreziosita da un inserto dedicato alla serie fantasy La Torre Nera e numerosi disegni che ricreano i peggiori incubi inventati da King. 

IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING

 

L'autore è il saggista George Beahm e in Italia giunge la sua opera più celebre - pubblicata per la prima volta nel 1989, aggiornata nel 1995 e nel 2015 - con una prefazione inedita e un taglio decisamente pop. Intanto, Halloween incombe e proprio oggi esce in Italia il suo ultimo romanzo, Billy Summers, edito da Sperling&Kupfer (recensito in anteprima questa estate), un noir che narra la storia di un sicario che sta per ritirarsi dalle scene. 

 

Un killer con un lato nobile che uccide solo bad boys, con l'intento di «portare fuori la spazzatura» ma per il suo ultimo lavoro dovrà affrontare la propria nemesi, uno spietato sicario in una storia che si intreccia con il destino di una ragazza molestata. E ancora, la giornalista Loredana Lipperini (che da domani curerà un gruppo di lettura in streaming per Il Circolo dei Lettori) ha appena pubblicato con il traduttore Giovanni Arduino, il saggio Danza macabra. 

GEORGE BEAHM

 

Un ballo nel fantastico sui passi di Stephen King (Bompiani). Tutto ciò testimonia quanto sia forte e costante nel tempo l'interesse per King e Beahm, con un piglio vivace, ne analizza ogni opera - intervistando persino Chris Chesley, il suo miglior amico al tempo dei calzoni corti - dissezionando i racconti e svelandone la biografia sino ai giorni nostri. 

 

Un lungo viaggio, una celebrazione mai morbosa che comincia dal primo shock, quando suo padre Donald King voltò le spalle alla famiglia, lasciandosi dietro solo una cesta di romanzi. Proprio su quelle pagine fra cui spicca H. P. Lovecraft anni dopo, Stephen, un adolescente magrissimo, uno spilungone goffo e occhialuto, iniziò a plasmare la propria immaginazione (lo racconta in Danze macabre).

 

STEPHEN KING 1

 Beahm racconta gli anni della scuola e la maturità, accettando di fare lo spazzino e il benzinaio per sopravvivere; nel frattempo, cominciò ad insegnare al liceo, iniziò la sua dipendenza dall'alcool (cui si aggiungerà la cocaina nella sua fase più buia, culminata con una lunga disintossicazione alla fine degli anni '80), incontrò sua moglie Tabitha e mise su famiglia. 

 

Ma nel frattempo scrisse. Scrisse sempre, tanto che una delle sue lezioni più celebri nel saggio On Writing, feticcio di ogni corso di scrittura creativa, è inequivocabile: «Tieni il culo sulla sedia». 

 

IL SUCCESSO 

stephen king e la moglie tabitha 3

E un bel giorno incontrò il suo primo editor Nye Willden, iniziando a vendere racconti con continuità e nel 1974, per appena 2.500 dollari, l'editore Bill Thompson acquistò Carrie, il suo primo romanzo che vendette più di un milione di copie e da qui vennero tratti film, adattamenti tv, fumetti e persino un musical. Così cominciò la leggenda. 

 

Una cavalcata trionfale a suon di bestseller che avrebbe potuto interrompersi bruscamente il 19 giugno 1999 quando un minivan blu lo travolse sul vialetto di casa. Pensò di ritirarsi, gettando nello sconcerto i fan ma dopo sette operazioni chirurgiche e una lunga riabilitazione, King tornò sui propri passi, commentando: «Mi rendo conto di avere rischiato di essere ucciso da un personaggio uscito da un mio romanzo. Piuttosto divertente». 

 

stephen king e la moglie tabitha 2

Nel frattempo, aveva fatto condannare il pirata della strada, facendone demolire il mezzo, chiudendo catarticamente il cerchio e rimandando noi lettori speriamo il più a lungo possibile - l'incontro con la Morte.

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…