il grande libro di stephen king

LUNGA VITA AL KING! - ARRIVA IN ITALIA “IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING”, SCRITTO DA GEORGE BEAHM, CHE RACCONTA LA VITA E LE OPERE DEL RE DEL TERRORE CON OLTRE 200 FOTO, UN INSERTO SPECIALE E NUMEROSI DISEGNI – L’ABBANDONO DEL PADRE, LA DIPENDENZA DALL'ALCOOL E LA COCAINA, FINO ALLA DISINTOSSICAZIONE E LA LUNGA RIABILITAZIONE DOPO ESSERE STATO INVESTITO DA UN PIRATA DELLA STRADA… 

stephen king 1

Francesco Musolino per "il Messaggero"

 

Stephen King è il primo Uomo Nero della narrativa mondiale. Alludiamo alla capacità innata del romanziere 74enne, di dar sostanza ai nostri incubi e alle nostre paure, sin dal suo esordio nel lontano 1974, passando all'orrore metafisico di Duma Key e altre decine di bestseller internazionali fra non-morti, animali indemoniati e case infestate. 

 

stephen king 2

King ha venduto più di 350 milioni di copie nel mondo, ispirando Kubrick, Cronenberg e De Palma e dalle sue opere sono stati tratti film e serie tv di successo, come Lisey' s Story, Misery non deve morire e ovviamente, Shining. 

 

Una miniera di idee che ben si sposa con la frenesia delle produzioni e oggi, su TimVision, sbarca Chapelwaite, la serie in dieci episodi tratta dal racconto Jerusalem' s Lot (tratto da A volte ritornano) con l'attore premio Oscar, Adrien Brody, nella duplice vesta di produttore e protagonista. 

 

L'ONORIFICENZA 

stephen king

Un libro dopo l'altro da Cuori in Atlantide a 22/11/'63 King ha infranto record di vendite e soprattutto, ha sconfitto gli scettici, coloro che lo bollavano solo come un autore da brividi. Invece, si tratta semplicemente di uno dei più grandi narratori sulla scena contemporanea Obama gli conferì la National Medal of Arts, la più alta onorificenza per un singolo artista - capace di muovere un'industria editoriale da milioni di dollari e adepti in tutto il mondo. 

 

Lo dimostra la pubblicazione de Il grande libro di Stephen King. La vita e le opere del Re del terrore. Attenzione, non si tratta del classico volume monografico ma di un libro cult da 648 pagine (29,90 edito da Mondadori Electa tr. Anna Pastore) che ha subito conquistato i social, un'edizione con oltre 200 foto, impreziosita da un inserto dedicato alla serie fantasy La Torre Nera e numerosi disegni che ricreano i peggiori incubi inventati da King. 

IL GRANDE LIBRO DI STEPHEN KING

 

L'autore è il saggista George Beahm e in Italia giunge la sua opera più celebre - pubblicata per la prima volta nel 1989, aggiornata nel 1995 e nel 2015 - con una prefazione inedita e un taglio decisamente pop. Intanto, Halloween incombe e proprio oggi esce in Italia il suo ultimo romanzo, Billy Summers, edito da Sperling&Kupfer (recensito in anteprima questa estate), un noir che narra la storia di un sicario che sta per ritirarsi dalle scene. 

 

Un killer con un lato nobile che uccide solo bad boys, con l'intento di «portare fuori la spazzatura» ma per il suo ultimo lavoro dovrà affrontare la propria nemesi, uno spietato sicario in una storia che si intreccia con il destino di una ragazza molestata. E ancora, la giornalista Loredana Lipperini (che da domani curerà un gruppo di lettura in streaming per Il Circolo dei Lettori) ha appena pubblicato con il traduttore Giovanni Arduino, il saggio Danza macabra. 

GEORGE BEAHM

 

Un ballo nel fantastico sui passi di Stephen King (Bompiani). Tutto ciò testimonia quanto sia forte e costante nel tempo l'interesse per King e Beahm, con un piglio vivace, ne analizza ogni opera - intervistando persino Chris Chesley, il suo miglior amico al tempo dei calzoni corti - dissezionando i racconti e svelandone la biografia sino ai giorni nostri. 

 

Un lungo viaggio, una celebrazione mai morbosa che comincia dal primo shock, quando suo padre Donald King voltò le spalle alla famiglia, lasciandosi dietro solo una cesta di romanzi. Proprio su quelle pagine fra cui spicca H. P. Lovecraft anni dopo, Stephen, un adolescente magrissimo, uno spilungone goffo e occhialuto, iniziò a plasmare la propria immaginazione (lo racconta in Danze macabre).

 

STEPHEN KING 1

 Beahm racconta gli anni della scuola e la maturità, accettando di fare lo spazzino e il benzinaio per sopravvivere; nel frattempo, cominciò ad insegnare al liceo, iniziò la sua dipendenza dall'alcool (cui si aggiungerà la cocaina nella sua fase più buia, culminata con una lunga disintossicazione alla fine degli anni '80), incontrò sua moglie Tabitha e mise su famiglia. 

 

Ma nel frattempo scrisse. Scrisse sempre, tanto che una delle sue lezioni più celebri nel saggio On Writing, feticcio di ogni corso di scrittura creativa, è inequivocabile: «Tieni il culo sulla sedia». 

 

IL SUCCESSO 

stephen king e la moglie tabitha 3

E un bel giorno incontrò il suo primo editor Nye Willden, iniziando a vendere racconti con continuità e nel 1974, per appena 2.500 dollari, l'editore Bill Thompson acquistò Carrie, il suo primo romanzo che vendette più di un milione di copie e da qui vennero tratti film, adattamenti tv, fumetti e persino un musical. Così cominciò la leggenda. 

 

Una cavalcata trionfale a suon di bestseller che avrebbe potuto interrompersi bruscamente il 19 giugno 1999 quando un minivan blu lo travolse sul vialetto di casa. Pensò di ritirarsi, gettando nello sconcerto i fan ma dopo sette operazioni chirurgiche e una lunga riabilitazione, King tornò sui propri passi, commentando: «Mi rendo conto di avere rischiato di essere ucciso da un personaggio uscito da un mio romanzo. Piuttosto divertente». 

 

stephen king e la moglie tabitha 2

Nel frattempo, aveva fatto condannare il pirata della strada, facendone demolire il mezzo, chiudendo catarticamente il cerchio e rimandando noi lettori speriamo il più a lungo possibile - l'incontro con la Morte.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...