concerto virtuale concerti virtuali

MA IL BELLO DEI CONCERTI NON È PROPRIO ASCOLTARE LA MUSICA “DAL VIVO?” – SEMPRE PIÙ ARTISTI ORGANIZZANO EVENTI VIRTUALI, CHE COSTANO MOLTO MENO DI UN TOUR E RENDONO MOLTO DI PIÙ – TRAVIS SCOTT, POST MALONE, ED SHEERAN E THE WEEKEND, MA ANCHE L’ITALIANA BIGMAMA: IL METAVERSO È UN TERRENO PROLIFICO PER I MUSICISTI CHE A CAUSA DELLA PANDEMIA NON HANNO POTUTO ESIBIRSI – MA CON LA PRESENZA SEMPRE PIÙ INGOMBRANTE DI QUESTE TECNOLOGIE, SI RISCHIA CHE…

foo fighters vr super bowl 2022 1

Bruno Ruffilli per "la Stampa"

 

Nell'intervallo del Super Bowl si sono esibiti Dr. Dre, Eminem, Kendrick Lamar, Mary J. Blige, Snoop Dogg, al termine del match hanno suonato i Foo Fighters. Solo che Dave Grohl e compagni non erano su un palco reale a Los Angeles come gli altri, ma su uno virtuale. Non è il primo live musicale nel metaverso; tra i più recenti ricordiamo Young Thug, David Guetta, i Chainsmokers. 

 

bigmama into the metastage 1

Che difficilmente si possono definire grandi successi: circa 150 mila visualizzazioni per il rapper americano, poco meno di un milione per il deejay francese, mentre del concerto dei Chainsmokers non c'è più traccia sul social network. Si trova invece qualche spezzone dell'esibizione di Justin Bieber dello scorso novembre, e pure il live di dicembre di BigMama, prima italiana a tenere un concerto interamente nel metaverso. 

 

Anche quello non affollatissimo: certo, gioca la novità della piattaforma, e il fatto che per partecipare serve il visore di Facebook, Oculus Quest, un gadget non così popolare (né economico: parte da 349 euro). Cos' è il metaverso L'origine del termine metaverso risale alla novella Snow Crash (1992) dello scrittore cyberpunk Neal Stephenson, che lo usa per descrivere un mondo virtuale dove le persone trovano rifugio da quello reale, pieno di illusioni e violenze.

david guetta concerto vr 1

 

È diventato uno dei temi più abusati nel mondo della tecnologia da quando, lo scorso ottobre, Facebook ha annunciato un radicale cambiamento di strategia: il social network è il passato, il futuro è il metaverso, tanto che anche il nome della casa madre è cambiato: oggi si chiama Meta. Nel metaverso, «potremo sentire la presenza degli altri, come se fossero lì, il loro linguaggio del corpo, le loro espressioni», ha spiegato Zuckerberg . 

 

chainsmokers concerto vr

I più scafati, e gli appassionati di videogiochi di ruolo online, ricorderanno però Second Life, il mondo virtuale nato nel 2003, che per qualche tempo sembrò incarnare la nuova frontiera del digitale. Pure l'entusiasmo degli investitori ricorda un po' quello che accompagnò, all'inizio almeno, il mondo virtuale creato dai Linden Labs, in California. Prima arrivarono le aziende legate al mondo dell'informatica, poi le altre, da Microsoft all'immobiliare Gabetti, da Armani all'agenzia Reuters (c'era anche La Stampa). 

bruno mars anderson paak fortnite

 

E fu tutto un fiorire di lanci di nuovi prodotti, vetrine di lusso, concerti virtuali: tra i più discussi, U2, Suzanne Vega, Duran Duran. La scommessa di Warner Così, per non farsi trovare impreparata, stavolta Warner ha annunciato la creazione di un parco a tema musicale nel metaverso. È una delle più grandi case discografiche al mondo, quindi gli ospiti sono di primo piano: per ora Ed Sheeran, Bruno Mars, Dua Lipa e Cardi B, altri si aggiungeranno man mano. Perché il virtuale è uno dei futuri possibili della musica dal vivo: costa meno di un tour, ma rende molto di più. 

 

post malone concerto virtuale pokemon 3

Permette anche interazioni inedite, come si è visto ad esempio su TikTok, dove i commenti degli spettatori diventavano fuochi d'artificio che accompagnavano l'esibizione di The Weeknd in versione avatar. Era l'agosto 2020, e a seguire l'evento c'erano milioni di persone. Ancora più clamoroso il caso di Travis Scott: 12 milioni di spettatori dal vivo per la sua esibizione sul popolarissimo gioco online Fortnite, dove il rapper di Houston era impersonato da un avatar alto come un grattacielo. 

 

travis scott concerto virtuale fortnite 1

Epic Games è andata ancora oltre: ha invitato Ariana Grande per un evento virtuale durato diversi giorni, integrato con la narrativa del videogioco. Ma già nel 2019, quando di pandemia ancora non si parlava, il set di Dj Marshmello su Fortnite è stato visto in diretta da oltre 10 milioni di persone. Un mondo di opportunità Di recente Ed Sheeran si è esibito in un live acustico su Pokémon Go, qualche mese prima era stato Post Malone in versione digitale a celebrare i 25 anni di Pikachu. 

depeche mode the sims 2

 

Andando indietro nel tempo, bisogna citare almeno i Depeche Mode nei Sims, con un brano cantato nella lingua del videogioco, il Simlish (era il 2006), o Michael Jackson, che nel 1989 era protagonista di MoonWalker, appassionante avventura arcade con urletti e colonna sonora comprendente successi come Beat It e Bad. 

 

Tornando ai Foo Fighters, il concerto, diretto da Mark Romanek, è stato concepito apposta per la realtà virtuale, con diverse videocamere a 180° e vari elementi digitali inseriti nella scena. Un esperimento, non privo di qualche incertezza tecnica, che tuttavia indica una strada chiara: oltre a essere un'opportunità economica, il metaverso è anche una possibilità di espressione artistica tutta da esplorare. E questo è solo l'inizio.

travis scott concerto virtuale fortnite 2post malone concerto virtuale pokemon 1ed sheeran vr 2bigmama into the metastage 2ed sheeran vr 3foo fighters post malone concerto virtuale pokemon 2the weeknd concerto virtuale 1the weeknd concerto virtuale 2foo fighters vr super bowl 2022 2the weeknd concerto virtuale 3young thug david guetta concerto vr 2fortnite 20200423190729.0ed sheeran vr 1michael jackson moonwalker

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...