concerto virtuale concerti virtuali

MA IL BELLO DEI CONCERTI NON È PROPRIO ASCOLTARE LA MUSICA “DAL VIVO?” – SEMPRE PIÙ ARTISTI ORGANIZZANO EVENTI VIRTUALI, CHE COSTANO MOLTO MENO DI UN TOUR E RENDONO MOLTO DI PIÙ – TRAVIS SCOTT, POST MALONE, ED SHEERAN E THE WEEKEND, MA ANCHE L’ITALIANA BIGMAMA: IL METAVERSO È UN TERRENO PROLIFICO PER I MUSICISTI CHE A CAUSA DELLA PANDEMIA NON HANNO POTUTO ESIBIRSI – MA CON LA PRESENZA SEMPRE PIÙ INGOMBRANTE DI QUESTE TECNOLOGIE, SI RISCHIA CHE…

foo fighters vr super bowl 2022 1

Bruno Ruffilli per "la Stampa"

 

Nell'intervallo del Super Bowl si sono esibiti Dr. Dre, Eminem, Kendrick Lamar, Mary J. Blige, Snoop Dogg, al termine del match hanno suonato i Foo Fighters. Solo che Dave Grohl e compagni non erano su un palco reale a Los Angeles come gli altri, ma su uno virtuale. Non è il primo live musicale nel metaverso; tra i più recenti ricordiamo Young Thug, David Guetta, i Chainsmokers. 

 

bigmama into the metastage 1

Che difficilmente si possono definire grandi successi: circa 150 mila visualizzazioni per il rapper americano, poco meno di un milione per il deejay francese, mentre del concerto dei Chainsmokers non c'è più traccia sul social network. Si trova invece qualche spezzone dell'esibizione di Justin Bieber dello scorso novembre, e pure il live di dicembre di BigMama, prima italiana a tenere un concerto interamente nel metaverso. 

 

Anche quello non affollatissimo: certo, gioca la novità della piattaforma, e il fatto che per partecipare serve il visore di Facebook, Oculus Quest, un gadget non così popolare (né economico: parte da 349 euro). Cos' è il metaverso L'origine del termine metaverso risale alla novella Snow Crash (1992) dello scrittore cyberpunk Neal Stephenson, che lo usa per descrivere un mondo virtuale dove le persone trovano rifugio da quello reale, pieno di illusioni e violenze.

david guetta concerto vr 1

 

È diventato uno dei temi più abusati nel mondo della tecnologia da quando, lo scorso ottobre, Facebook ha annunciato un radicale cambiamento di strategia: il social network è il passato, il futuro è il metaverso, tanto che anche il nome della casa madre è cambiato: oggi si chiama Meta. Nel metaverso, «potremo sentire la presenza degli altri, come se fossero lì, il loro linguaggio del corpo, le loro espressioni», ha spiegato Zuckerberg . 

 

chainsmokers concerto vr

I più scafati, e gli appassionati di videogiochi di ruolo online, ricorderanno però Second Life, il mondo virtuale nato nel 2003, che per qualche tempo sembrò incarnare la nuova frontiera del digitale. Pure l'entusiasmo degli investitori ricorda un po' quello che accompagnò, all'inizio almeno, il mondo virtuale creato dai Linden Labs, in California. Prima arrivarono le aziende legate al mondo dell'informatica, poi le altre, da Microsoft all'immobiliare Gabetti, da Armani all'agenzia Reuters (c'era anche La Stampa). 

bruno mars anderson paak fortnite

 

E fu tutto un fiorire di lanci di nuovi prodotti, vetrine di lusso, concerti virtuali: tra i più discussi, U2, Suzanne Vega, Duran Duran. La scommessa di Warner Così, per non farsi trovare impreparata, stavolta Warner ha annunciato la creazione di un parco a tema musicale nel metaverso. È una delle più grandi case discografiche al mondo, quindi gli ospiti sono di primo piano: per ora Ed Sheeran, Bruno Mars, Dua Lipa e Cardi B, altri si aggiungeranno man mano. Perché il virtuale è uno dei futuri possibili della musica dal vivo: costa meno di un tour, ma rende molto di più. 

 

post malone concerto virtuale pokemon 3

Permette anche interazioni inedite, come si è visto ad esempio su TikTok, dove i commenti degli spettatori diventavano fuochi d'artificio che accompagnavano l'esibizione di The Weeknd in versione avatar. Era l'agosto 2020, e a seguire l'evento c'erano milioni di persone. Ancora più clamoroso il caso di Travis Scott: 12 milioni di spettatori dal vivo per la sua esibizione sul popolarissimo gioco online Fortnite, dove il rapper di Houston era impersonato da un avatar alto come un grattacielo. 

 

travis scott concerto virtuale fortnite 1

Epic Games è andata ancora oltre: ha invitato Ariana Grande per un evento virtuale durato diversi giorni, integrato con la narrativa del videogioco. Ma già nel 2019, quando di pandemia ancora non si parlava, il set di Dj Marshmello su Fortnite è stato visto in diretta da oltre 10 milioni di persone. Un mondo di opportunità Di recente Ed Sheeran si è esibito in un live acustico su Pokémon Go, qualche mese prima era stato Post Malone in versione digitale a celebrare i 25 anni di Pikachu. 

depeche mode the sims 2

 

Andando indietro nel tempo, bisogna citare almeno i Depeche Mode nei Sims, con un brano cantato nella lingua del videogioco, il Simlish (era il 2006), o Michael Jackson, che nel 1989 era protagonista di MoonWalker, appassionante avventura arcade con urletti e colonna sonora comprendente successi come Beat It e Bad. 

 

Tornando ai Foo Fighters, il concerto, diretto da Mark Romanek, è stato concepito apposta per la realtà virtuale, con diverse videocamere a 180° e vari elementi digitali inseriti nella scena. Un esperimento, non privo di qualche incertezza tecnica, che tuttavia indica una strada chiara: oltre a essere un'opportunità economica, il metaverso è anche una possibilità di espressione artistica tutta da esplorare. E questo è solo l'inizio.

travis scott concerto virtuale fortnite 2post malone concerto virtuale pokemon 1ed sheeran vr 2bigmama into the metastage 2ed sheeran vr 3foo fighters post malone concerto virtuale pokemon 2the weeknd concerto virtuale 1the weeknd concerto virtuale 2foo fighters vr super bowl 2022 2the weeknd concerto virtuale 3young thug david guetta concerto vr 2fortnite 20200423190729.0ed sheeran vr 1michael jackson moonwalker

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…