MA E’ GIANRICO CAROFIGLIO O MARIO BREGA? “C'È STATO UN PERIODO IN CUI SONO RIMASTO COINVOLTO IN NUMEROSE RISSE. SEMBRO PACATO MA L'APPARENZA INGANNA. UNA VOLTA CAMMINAVO PER STRADA, QUANDO…" -  LO SCRITTORE, EX MAGISTRATO E GIA’ PARLAMENTARE PD, SUL CASO LOTTI: "L'AUTOSOSPENSIONE DA UN PARTITO È UNA COSA POCO SERIA" – I ROMANZI, IL KARATE E QUANDO LO SFOTTEVANO DANDOGLI DEL 'BRUCE LEE'

Condividi questo articolo


Luca Telese per “la Verità”

 

gianrico carofiglio gianrico carofiglio

Dottor Carofiglio, lei è a un tempo scrittore, ex magistrato ed ex parlamentare. Forse è una delle poche persone che può spiegare cosa è avvenuto con «lo scandalo del Trojan».

(Sospiro). «Ci provo, ma so che è un' impresa ardua».

 

Iniziamo dal primo epilogo che l' indagine ha prodotto. L' autosospensione di un ex ministro dai suoi incarichi nel Pd.

(Serissimo).«L' autosospensione da un partito è una scelta che non esiste. È una cosa poco seria».

 

gianrico carofiglio 6 gianrico carofiglio 6

«Poco seria» è espressione forte. Non crede che la scelta di Luca Lotti sia appropriata?

«Guardi, io l' ho detto anche a Nicola Zingaretti, una persona che stimo molto e che sono andato a votare alle primarie: di fronte a fatti di questa gravità servivano più durezza e più nettezza».

 

Doveva essere il segretario a cacciare Lotti dal partito, secondo lei?

gianrico carofiglio 12 gianrico carofiglio 12

«Io qui non parlo di una persona ma di un gesto, di una parola e del loro significato. E quando si ha un mandato, quando si appartiene a una associazione, o a un partito, i casi sono due: o si danno le dimissioni o si viene sospesi da una autorità superiore. Una terza ipotesi non esiste». [...]

 

Gianrico Carofiglio è uno degli scrittori italiani più venduti e tradotti nel mondo.

È stato per poco più di un quarto di secolo pubblico ministero, poi si è dimesso dalla magistratura. È stato per una legislatura senatore, poi non si è più ricandidato. Eppure, se ci parli a lungo, scopri che una delle sue principali passioni è il karate. È cintura nera, quinto dan. Ha iniziato a studiare arti marziali da ragazzo, e ha messo a punto una nuova dottrina, che fonde i suoi due grandi interessi in una disciplina inedita di cui parliamo a lungo: «il karate verbale».

giuliano foschini gianrico carofiglio giuliano foschini gianrico carofiglio

 

Coltivava le arti marziali.

«Sono tutt' ora sedotto da una massima di Gichin Funakoshi, fondatore del karate moderno, che dice: "Sconfiggere il nemico senza combattere è l' abilità suprema"».

 

Un concetto quasi filosofico.

(Ride). «Tuttavia potrei farle un seminario istantaneo sulla difesa personale in due ore. Il combattimento in strada è totalmente diverso da quello in palestra. Ha altre regole».

gianrico carofiglio a otto e mezzo gianrico carofiglio a otto e mezzo

 

Per esempio?

«Devi saper dare un pugno o ti spacchi una mano. Devi saper dare una gomitata per colpire. Devi essere consapevole che se combatti contro una persona armata di un' arma da taglio, anche se sei un campione di arti marziali, quasi sicuramente ti taglierai».

 

Questa cicatrice sulla mano?

«Ecco, a proposito di pugni: una volta mi si è aperta letteralmente la mano. C' è stato un periodo in cui sono rimasto coinvolto, mio malgrado, in diverse risse».

 

giuliano foschini gianrico carofiglio giuliano foschini gianrico carofiglio

Non ci credo. Lei mi sembra un uomo pacato.

«Fa male, non si deve far ingannare dall' apparenza. Una volta, per esempio, camminavo per strada, quando mi aggredì un operaio, evidentemente fuori di senno, con una pala in mano».

 

Quindi era armato. Riuscì a salvarsi?

(Sorriso). «Finì lanciato per aria. Un altro episodio si verificò quando ero magistrato [...]».

 

E cosa accadde?

«Stavo guidando e avevo dietro una macchina che mi incalzava. Feci un gesto con il palmo aperto, che da noi si usa per dire: "Stai calmo..."».

 

E che succede?

LA FOTO PUBBLICATA DA PANORAMA CON VENDOLA E CAROFIGLIO LA FOTO PUBBLICATA DA PANORAMA CON VENDOLA E CAROFIGLIO

«Improvvisamente mi tagliarono la strada e scesero dall' auto per aggredirmi».

 

Due contro uno?

«Sì. Prima feci volare il primo, poi il secondo. E scelsi di chiamare la polizia, malgrado avessi risolto, per denunciare l' aggressione».

 

Terzo episodio?

«Passeggiavo con una collega, quando mi accorgo di due persone che stavano cercando di borseggiarla. [...]».

 

Di nuovo due contro uno.

«Accade in un minuto. Ci scambiamo appena uno sguardo. Poi tutto inizia: uno si appoggia a una ringhiera.Mi spinge, mi aggredisce».

E lei?

«Gli faccio: "Cerchi guai? Sparisci". Lui, ignaro di quello che stava per accadergli, mi risponde: "Ti spezzo tutte le ossa". Poi mi afferra e salta per darmi una testata».

 

Ci riesce?

marco travaglio gianrico carofiglio a otto e mezzo 2 marco travaglio gianrico carofiglio a otto e mezzo 2

(Sospiro). «Sembrava una scena da film americano. Prima di potermi sfiorare, finisce rovesciato sui tavoli, travolgendone almeno tre».

 

E l' altro?

«Spacca una bottiglia di vetro e corre verso di me brandendola».

Arma da taglio, pericolo di essere ferito.

«Uso con lui una tecnica karate in cui fai cadere l' altro portandolo con te [...]».

 

La sfottevano dandole del Bruce Lee. Ma mi parli dei seminari sul «karate verbale», la sua disciplina letteral-marziale.

«Per anni ho tenuto seminari sull' uso consapevole della parola, sia scritta che verbale. Mi accorgevo gradualmente che tendevo a ricorrere sempre più spesso a metafore prese dalle arti marziali. Alla fine ho elaborato una tecnica dialettica che si ispira a questi principi».

 

 

Facciamo un esempio.

«Un duello televisivo. Dove è meglio non dare forza all' avversario, ma usare la sua energia per metterlo a tappeto»

gianrico carofiglio 10 gianrico carofiglio 10

 

E la dialettica karate cosa prescrive?

«Non devi farti prendere. Devi schivare il colpo. E solo se non sei emotivamente coinvolto puoi riuscirci. Se contesti quella frase, sei caduto nella trappola».

 

E chi sono gli «studenti» dei suoi corsi?

«[...] I corsi sono rivolti a giuristi, top manager, aziende».

 

Darebbe lezioni a qualche politico di sinistra?

gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 3 gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 3 gianrico carofiglio 7 gianrico carofiglio 7 gianrico carofiglio gianrico carofiglio giarico carofiglio livio pepino giarico carofiglio livio pepino gianrico carofiglio 8 gianrico carofiglio 8 livio pepino gianrico carofiglio livio pepino gianrico carofiglio gianrico carofiglio 9 gianrico carofiglio 9 gianrico carofiglio gianrico carofiglio de gregori carofiglio strinati de gregori carofiglio strinati Cristina Comencini e Gianluca Carofiglio Cristina Comencini e Gianluca Carofiglio Carofiglio Comencini Veltroni e Calabresi Carofiglio Comencini Veltroni e Calabresi Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio e Walter Veltroni Gianrico Carofiglio e Walter Veltroni Carofiglio Comencini e Veltroni Carofiglio Comencini e Veltroni Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio Carofiglio Comencini Veltroni e Calabresi Carofiglio Comencini Veltroni e Calabresi gianrico carofiglio gianrico carofiglio Cristina Comencini e Gianluca Carofiglio Cristina Comencini e Gianluca Carofiglio Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio e Walter Veltroni Gianrico Carofiglio e Walter Veltroni Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio Gianrico Carofiglio CAROFIGLIO CAROFIGLIO carofiglio de gregori strinati carofiglio de gregori strinati gianrico carofiglio gianrico carofiglio gianrico carofiglio gianrico carofiglio Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio Passeggeri notturni - Gianrico Carofiglio CAROFIGLIO CAROFIGLIO gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 1 gianrico carofiglio con lilli gruber a otto e mezzo 1

(Ride). «Se paga perché no?».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...