monica maggioni

LA MAGGIONI MANGIA IL PANETTONE? – C’È UN CLIMA ROVENTE NELLA REDAZIONE DEL TG1: DOPO AVER MESSO NEL MIRINO FIORELLO, I GIORNALISTI SONO AGITATI E NERVOSI PER LA MESSA IN ONDA ANTICIPATA DELL’EDIZIONE SERALE, PER LASCIARE SPAZIO AI MONDIALI. E LA MAGGIONI CHE FA? PER ORA RESISTE E ASPETTA CON PREOCCUPAZIONE LA PARTENZA DI “VIVA RAI2”: UN DATO POSITIVO DI FIORELLO CONTRO IL TG1 MATTINA (CHE GIÀ OTTIENE ASCOLTI FLOP) FAREBBE TRABALLARE ANCORA DI PIÙ LA SUA POLTRONA - IL RETROSCENA BY GIUSEPPE CANDELA

Giuseppe Candela per Dagospia

 

monica maggioni speciale tg1

A Saxa Rubra la tensione è alle stelle. E non da oggi, una vera e propria escalation. Monica Maggioni ha attraversato mari e tempeste restando in piedi ma da tempo la sua poltrona è finita nel mirino. Trasversale con la politica, capace di uscire dalla porta e rientrare dalla finestra, ma con una redazione sempre più agitata e nervosa.

 

Il cdr del Tg1 aveva messo nel mirino Fiorello, costringendolo a uno spostamento su Rai2, ora tocca ai Mondiali. Per lasciare spazio alla partita delle 20, l'edizione serale del notiziario anticipa la messa in onda di quaranta minuti.

 

argentina messico

La partenza alle 19.20 influisce inevitabilmente sugli ascolti, da qui la protesta del comitato di redazione, il nuovo orario non solo ha fatto calare lo share ma ha favorito i competitor (in primis il Tg5): "Una scelta che rischia di creare un danno permanente in termini di pubblico, e che è stata compiuta dall’Azienda, ancora una volta, mettendoci di fronte ad un fatto compiuto - scrive il Cdr tornato compatto dopo la divisione anticipata nei giorni scorsi da Dagospia - Una scelta che incide anche sulle abitudini quotidiane dei telespettatori anche per il futuro, con il rischio che quegli ascolti non si recuperino".

 

monica maggioni

L'azienda però tira dritto. Dopo aver investito 170 milioni di euro non può permettersi di non trasmettere su Rai1 la partita di punta (alle ore 20), gare che stanno conquistando ottimi ascolti (Brasile e Argentina hanno ampiamente superato i 6 milioni e il 30% di share). Per provare a placare gli animi, ieri RaiSport ha cancellato la pillola serale flop della BoboTv per lasciare spazio a una breve edizione del Tg1 per aggiornamenti, che in realtà poco hanno aggiunto, su Ischia.

 

Clima rovente, dicevamo. Dagospia aveva già anticipato di uno scambio di mail di fuoco tra la direttrice e la redazione speciali (Speciale Tg1 e Tv7 per intenderci).

 

In una mail la direttrice ribadisce le sue idee: un progetto inclusivo e coinvolgente per la redazione Speciali, puntando su una maggiore collaborazione e coinvolgimento. Non più un mondo a parte. Di fronte a quelle che considera speculazioni e chiacchiericci inutili esplode, è un fiume in piena. Parla di pregiudizi e privilegi della redazione Speciali venuti a galla, ricorda ai giornalisti che rifiutano pezzi caldi e di fare "pezzi marketta" che al suo Tg1 le markette non ci sono.

 

fiorello tg1

Meglio lasciarli dove sono a "coltivare il senso di superiorità" e che "nessuno li deporterà un piano più su". Una mail dura e "informale" che infiamma il clima, forse per questo motivo qualche giorno dopo il tono cambia, in una nuova missiva Maggioni precisa che si trattava solo di uno sfogo tra colleghi, nessuno deve temere conseguenze o ritorsioni che non considera nel suo stile. In tutta risposta il cdr chiede che vengano ripristinate le quattro puntate di Tv7 cancellate a dicembre per le scelte di palinsesto.

 

AMADEUS GIORGIA CARDINALETTI - TG1

A Viale Mazzini raccontano di una direttrice preoccupata per la partenza su Rai2 di "Viva Rai2", prevista lunedì 5 dicembre, un dato positivo di Fiorello contro il Tg1 Mattina, che già ottiene ascolti flop, farebbe traballare ancora di più la sua poltrona. Nei corridoi qualcuno riflette ad alta voce sottolineando come il cdr che difendeva con forza il giornalismo dall'intrattenimento taccia guardando le edizioni delle 20. Si arriva addirittura a far suonare in studio il pianoforte a Gigi D'Alessio. Al Tg1 non da Bortone o Matano, spazi di infotainment. Edizione delle 20, quella da cui erano stati sospesi Giorgino, D'Aquino e Chimenti. Perché il Tg1 è ormai una vera e propria soap. Tipo "Il Paradiso delle Signore". Anzi no. "Il Paradiso della Signora". Della signora Maggioni.

monica maggioni 3monica maggioni maratona quirinale monica maggioni fiorello

 

giorgia cardinaletti foto di baccofiorello rapfiorellomonica maggioni sette storiemonica maggioni 2monica maggioni speciale tg1 2

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...