anni-frid lyngstad abba

MAMMA MIA! – AMORI, BOLLORI E TORMENTI DI ANNI-FRID LYNGSTAD, LA CANTANTE CASTANA DEGLI ABBA: LA SUA NASCITA ERA UNA DI QUELLE PREVISTE DALL'ESPERIMENTO EUGENETICO NAZISTA PER ARRICCHIRE I GENI ARIANI. LA MADRE E LA NONNA DOPO LA GUERRA FURONO CONSIDERATE DELLE TRADITRICI IN NORVEGIA E SCAPPARONO IN SVEZIA. 30 ANNI DOPO, PER CASO, "FRIDA" SCOPRÌ CHE IL PADRE ERA VIVO E SI SONO CONOSCIUTI. AD ARCHITETTARE L'INCONTRO FU… - IL DEBUTTO COME CANTANTE JAZZ, IL SUCCESSO SULLA TV SVEDESE NEL 1967, LE NOZZE CON BENNY ANDERSON E QUELLE CON IL PRINCIPE HEINRICH RUZZO REUSS VON PLAUEN

 

 

 

Barbara Visentin per www.corriere.it

 

anni frid lyngstad 12

La cantante castana degli ABBA

Tra il 1970 e il 1982 gli ABBA hanno conquistato il mondo: il quartetto pop svedese è diventato il gruppo scandinavo più importante della storia, ha venduto oltre 400 milioni di dischi e ha sfornato canzoni che tutti conoscono a memoria (oltre ad aver dato il la, in tempi più recenti, a musical e film di successo).

 

La band - che ufficialmente non si è mai sciolta e a più riprese ha annunciato di essere in procinto di pubblicare nuovi brani - è formata da due coppie: Björn Ulvaeus e Agneta Fältskog, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad. Proprio quest’ultima, la cantante con i capelli castani, ha un passato tormentato alle spalle e una vita sorprendente che non tutti conoscono

 

Chi è Anni-Frid Lyngstad

anni frid lyngstad e agnetha faltskog abba

Anni-Frid Lyngstad, conosciuta artisticamente anche come Frida, è nata nel 1945 in un paesino della Norvegia e si è poi spostata a vivere in Svezia.

 

Comincia a esibirsi come cantante jazz fin da adolescente, ma il suo debutto davanti a un pubblico più ampio avviene nel 1967, quando vince un concorso per giovani talenti: viene invitata in televisione a cantare in una serata in cui la tv svedese ha messo in piedi un fitto programma di show per tenere la gente il più possibile in casa incollata allo schermo.

 

Quella notte, infatti, nel Paese cambia il senso di marcia nelle strade ( il lato di guida si sposta dalla sinistra alla destra) e si temono incidenti automobilistici. Due anni dopo questo inizio, avviene l’incontro tra Frida e Benny Andersson che poi la recluta per gli ABBA e diventa anche il suo secondo marito.

abba 2

 

L’esperimento nazista

La nascita di Anni-Frid Lyngstad è legata a un periodo terribile della storia del 900: Anni-Frid fa parte infatti del programma eugenetico nazista di selezione delle nascite mirato ad «arricchire» i geni ariani.

 

Sua madre Synni viene selezionata per il progetto durante l’occupazione tedesca della Norvegia e il padre è un ufficiale tedesco già sposato, di nome Alfred Haase, che Anni-Frid crede morto e non conosce fino a molti anni dopo. La madre e la nonna di Anni-Frid vengono poi considerate delle traditrici in Norvegia e sono costrette a scappare in Svezia con la bambina per rifarsi una nuova vita.

 

anni frid lyngstad 14

Ad aggiungersi a una storia già di per sé drammatica, sopraggiunge la morte della madre che lascia Anni-Frid orfana a soli due anni a causa di un’insufficienza renale. La bambina cresce dunque con la nonna materna.

 

Il ritrovamento del padre

Anni-Frid ha scoperto che il padre era vivo per caso, 30 anni dopo, grazie alle rivelazioni di un giornale tedesco nel 1977: i due si sono conosciuti e ad architettare l’incontro è stato Benny Anderson degli ABBA, ai tempi suo marito.

 

«È stato difficile ritrovarlo. Sarebbe stato diverso se fossi stata una bambina o una teenager - disse poi la cantante di quell’incontro -. Non riesco a stabilire una connessione con lui o a volergli bene come avrei fatto se fosse stato con me mentre crescevo». L’artista fu segnata dalla sua infanzia e da questi avvenimenti che contribuirono a causare la depressione di cui soffrì per un periodo

 

Anni-Frid oggi

anni frid lyngstad con il marito heinrich ruzzo reuss von plauen

Dopo il momento magico con gli ABBA e la fine del matrimonio con il compagno di band (divorziarono nel 1981), Anni-Frid proseguì la carriera musicale come solista. Proprio registrando uno dei suoi dischi, a metà degli anni 80 conobbe un architetto paesaggista svizzero-svedese che era anche principe, Heinrich Ruzzo Reuss von Plauen, discendente della famiglia nobile dei Reuss.

 

ARTICOLO SUL PADRE DI anni-frid lyngstad

Lo sposò nel 1992 acquisendo i titoli nobiliari, ma rimase vedova nel 1999, quando il marito morì di cancro ad appena 49 anni. Un anno prima la cantante aveva anche perso la figlia, morta in un incidente stradale a 30 anni. Dopo la morte del marito, Anni-Frid è rimasta a vivere in Svizzera, in mezzo alla natura, dove vive tutt’ora, dedicandosi alla filantropia

anni frid lyngstad 15anni frid lyngstad 1anni frid lyngstad anni frid lyngstad benny anderssonanni frid lyngstad 5anni frid lyngstad 9anni frid lyngstad 17 anni frid lyngstad 18matrimonio anni frid lyngstad benny andersson anni frid lyngstad 16anni-frid lyngstad CON IL PADRE anni frid lyngstad 19 anni frid lyngstad 8anni frid lyngstad 10anni frid lyngstad 4abba anni frid lyngstad benny andersson 2anni frid lyngstad 3anni frid lyngstad 13abba anni frid lyngstad benny andersson anni frid lyngstad 2anni frid lyngstad 2anni frid lyngstadabba 2

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…