mtv ema 2022

I MANESKIN RESTANO A MANI VUOTE AGLI MTV EUROPE MUSIC AWARDS: AI PINGUINI TATTICI NUCLEARI IL PREMIO "BEST ITALIAN ACT", MENTRE I MUSE VINCONO PER LA CATEGORIA ROCK - TAYLOR SWIFT FA IL PIENO DI PREMI: LA POPSTAR HA VINTO NELLE CATEGORIE MIGLIOR ARTISTA, VIDEO, POP E LONGFORM VIDEO, MENTRE IL FAVORITO HARRY STYLES (CON SETTE NOMINATION) TORNA A CASA CON UN SOLO SUCCESSO…

taylor swift mtv ema 2022 5

Andrea Laffranchi per il “Corriere della Sera”

 

Quattro volte Taylor Swift. È lei la vincitrice degli Mtv Europe Music Awards. La popstar americana è stata votata dal pubblico nelle categorie miglior artista, video, pop e longform video. Due i premi per Nicki Minaj (canzone con Super Freaky Girl e hip hop) che puntava a quattro, un solo successo per il favorito Harry Styles (live) che partiva da sette nomination. Vittoria quindi per la reginetta delle popstar, partita da teenager country con già in testa il progetto di dominare il mondo, obiettivo raggiunto a colpi di record.

 

nicki minaj

Una cantautrice che della categoria ha la penna pregiata, ma che evita spigoli e schegge e pazienza se dalla ricetta di un piatto goloso si tolgono gli ingredienti e lo si trasforma in una pillola che si adatta a gusti, intolleranze e allergie di tutti. Come in All Too Well , il video da oltre 10 minuti di cui Taylor stessa è regista ed è stato premiato sia in assoluto che nella sezione longform: per raccontare la fine di una storia (si dice che l'avesse scritta dopo l'addio con l'attore Jake Gyllenhaal) ci sono più cliché dei molti che - lo dice Nanni Moretti - affossano la commedia italiana.

 

maneskin

Siamo in quella Düsseldorf in cui nel 1970 si sono formati i Kraftwerk e i pionieri dell'elettronica sono omaggiati dal minimalismo delle grafiche - griglie e giochi geometrici di luci rosse e verdi - e da una gigantesca testa che si apre per svelare la scena. A condurre la cerimonia la popstar Rita Ora (anche a lei un premio, quello per il look) con il regista Taika Waititi, coppia anche nella vita: eleganti e ironici.

 

muse mtv ema 2022

La prima esibizione della serata è quella di David Guetta e Bebe Rexha con I' m Good (Blue) . Un pizzico di Italia, visto che è la rielaborazione di Blue degli Eiffel 65, successo dance internazionale di fine anni 90. Per i due c'è il premio alla miglior collaborazione e il produttore è anche il più votato nella categoria elettronica. I Muse mettono energia rock (il loro premio è quello, battuti i Måneskin), fiamme e quel pizzico di futuro distopico con le maschere a specchio dei ballerini di Will of the People . Gli One Republic mettono sul palco i motori di un jet e si fanno lanciare da un video di Tom Cruise per I Ain't Worried , colonna sonora di Top Gun .

 

harry styles

 Il leader Ryan Tedder, autore di hit milionarie per Beyoncé, Adele, Taylor Swift e altri è l'antidivo per eccellenza. In giro per la città da solo, con un monopattino a noleggio, si è lasciato intercettare: «Amo l'Italia, l'estate prossima ci verrò in vacanza per un mese. Ma prima potremmo essere ospiti al Festival di Sanremo: so che è un appuntamento molto importante e ne stiamo parlando». Una finestra dello show è per Cracker Island presa dal concerto di sabato dei Gorillaz di Damon Albarn (miglior alternative).

 

pinguini tattici nucleari mtv ema 2022

Stormzy e Debbie cantano la romantica Firebabe immersi in centinaia di luci rosse ondeggianti: anche i rapper hanno un cuore. Il palazzetto si colora di giallo e blu per la performance della Kalush Orchestra, la band ucraina che a Torino ha vinto l'Eurovision Song Contest. La guerra torna anche nel Generation Change Award, assegnato a Lina Deshvar, Anna Kutova e Anfisa Yakovina, attiviste che hanno organizzato assistenza alle persone più colpite dall'invasione russa. Gayle ha una canzone così cringe che non si capisce come sia potuta arrivare qui.

 

blackpink mtv ema 2022

I vincitori del Best Italian act sono i Pinguini Tattici Nucleari, altra tappa di un anno speciale per la band bergamasca dopo il tour estivo da 300 mila persone, le date negli stadi della prossima estate e il nuovo album in arrivo: «Quando si scrivono canzoni è importante avere la mente aperta e farsi influenzare da tutto ciò che ascolti perché la musica è l'arte più cosmopolita e fluida che ci sia - ha detto il leader Riccardo Zanotti -. Essere riconosciuti a livello europeo ci lusinga: ci fa sentire cittadini europei, oltre che italiani».

taylor swift mtv ema 2022 4taylor swift mtv ema 2022 3taylor swift mtv ema 2022 2pinguini tattici nuclearitaylor swift mtv ema 2022 1david guetta bebe rexha mtv ema 2022

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)