MENGONI A ROTTA DI COLLE: “PRESIDENTE MATTARELLA, RIMANGA ANCORA” – DOPO BENIGNI ANCHE IL CANTANTE CHIEDE IL BIS A SERGIONE – LA REAZIONE DEL CAPO DELLO STATO - E ANCHE NEL MONDO DELLA POLITICA C'È CHI, PUR SENZA DIRLO ESPLICITAMENTE, VEDE DI BUON OCCHIO UN SECONDO MANDATO (MAGARI PARZIALE) ANCHE PER NON INTERROMPERE L'ESPERIENZA DEL GOVERNO GUIDATO DA MARIO DRAGHI… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera”

 

mengoni mattarella 2 mengoni mattarella 2

Si è avvicinato timido per un saluto dopo aver cantato a cappella l'Inno di Mameli, emozionando la platea delle autorità presenti all'inaugurazione del Salone del Mobile. Marco Mengoni, cantante e autore di brani di successo, subito dopo l'esibizione si è messo la mascherina e ha fatto tre passi in direzione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ha congiunto le mani come per formulare una preghiera e ha rivolto al capo dello Stato un invito: «Presidente, rimanga ancora. Vorrei che ci fosse ancora questo presidente, si ricandidi».

 

Mattarella, sorpreso, ha abbozzato allargando le braccia, ha ringraziato il cantante per l'interpretazione dell'inno nazionale e lo ha salutato con un sorriso. È stato un fuori programma del tutto inaspettato, fuori protocollo come lo stesso presidente ha definito il suo discorso alla manifestazione milanese. Ma le parole di Mengoni, già vincitore del Festival di Sanremo del 2013, sono dello stesso tenore di quelle pronunciate solo pochi giorni fa da Roberto Benigni a Venezia dal palco della Mostra del cinema.

mengoni mattarella mengoni mattarella

 

In quell'occasione il premio Oscar aveva colto tutti di sorpresa con un accorato appello: «Presidente Mattarella, rimanga con noi ancora un po', almeno fino alla prossima Mostra del cinema. Rimanga con noi fino ai Mondiali di calcio in Qatar (si terranno l'anno prossimo, ndr ) perché porta fortuna, porta bene».

 

MARCO MENGONI MARCO MENGONI

Un auspicio, sottolineato da un'ovazione della platea, accompagnato da parole di apprezzamento per l'operato del capo dello Stato. In quell'occasione, come ieri mattina, Mattarella ha ringraziato ma non ha replicato. La sua opinione sull'ipotesi di un secondo mandato l'ha espressa in diverse circostanze. Il 30 marzo scorso pronunciò una frase che non ammetteva dubbi:

 

«Quest' anno è l'ultimo del mio mandato». e a maggio, a fronte di voci e auspici di una conferma al Quirinale, incontrando gli studenti di una scuola romana ribadì il suo pensiero in materia: «Tra otto mesi il mio incarico termina. Io sono vecchio, tra qualche mese potrò riposarmi». Parole inequivocabili. Ma che, evidentemente, al di fuori del Quirinale non bastano ancora a chiudere il discorso.

 

Le parole di Benigni e Mengoni confermano l'apprezzamento di cui il presidente della Repubblica gode tra gli italiani, come risulta anche dalle rilevazioni sulla popolarità e il gradimento di Mattarella.

 

marco mengoni. marco mengoni.

E anche nel mondo della politica c'è chi, pur senza dirlo esplicitamente, vede di buon occhio un secondo mandato (magari parziale) anche per non interrompere l'esperienza del governo guidato da Mario Draghi. È vero che il Parlamento voterà nel febbraio prossimo, e quindi lo scenario può cambiare, ma ad oggi la disponibilità del presidente non c'è.

mattarella mattarella SERGIO MATTARELLA A VENTOTENE SERGIO MATTARELLA A VENTOTENE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”