MI CHIAMO ALTAN E DO UN SENSO PURE AL COVID - IL DOCUFILM SUL GRANDE VIGNETTISTA SI PUÒ VEDERE IN STREAMING. A RACCONTARLO CI SONO MICHELE SERRA, PAOLO RUMIZ, VAURO, STEFANO BENNI E ZEROCALCARE. ''LA SPERANZA C'È SEMPRE, MA CI SONO MOMENTI IN CUI SEMBRA CHE NON SERVA A NULLA. NELLA PRIMA FASE LA MOBILITAZIONE E IL SENSO DELLA COMUNITÀ (RARO IN ITALIA) CI AVEVANO FATTO INTRAVEDERE QUALCOSA DI POSITIVO. MA FUNZIONANO QUANDO LE EMERGENZE DURANO POCO. QUESTA STA DURANDO DA TROPPO E RIVIENE FUORI L'ESSENZA VERA DELLE PERSONE''

-

Condividi questo articolo


 

 

 

«TRA VIRUS E VACCINI PURE IL MIO CIPPUTI HA POCO DA RIDERE»

Roberto Carvelli per “il Messaggero

 

Caustico con la penna del vignettista e l'antieroe Cipputi, tenero nei disegni della cagnolina Pimpa. Così ci aspettiamo Altan nome d'arte di Francesco Tullio Altan e così lo vedremo alle 20.30, protagonista dell'incontro in diretta streaming del documentario Mi chiamo Altan e faccio vignette di Stefano Consiglio.

archivio altan 1999 archivio altan 1999

 

Su www.iorestoinsala.it si potrà acquistare il biglietto scegliendo il proprio cinema di zona per poi vedere il docufilm da casa. Trevigiano, settantotto anni, Altan ha visto mutare nel tempo il quadro politico e quello dei modelli sociali. Adesso ha un nuovo libro in uscita, Papi Mami Bebi (Gallucci): non più operai e padroni, donne dai seni generosi sempre più emancipate di fronte a uomini sempre più vittime della loro accidia, con l'immancabile ombrello che finisce nelle terga del metalmeccanico in tuta blu, ma le dinamiche genitori-figli, osservate con il consueto cinismo.

 

In un'ora e un quarto Consiglio racconta il vignettista politico e il narratore per bambini convincendo Altan a superare l'abituale ritrosia a parlare di sé e utilizzando il contributo di tanti amici e colleghi Michele Serra (che sarà presente con Makkox nella diretta), Paolo Rumiz, Vauro, Stefano Benni e Zerocalcare e facendo vivere attraverso alcuni attori i personaggi principali del suo immaginario.

 

Dall'altra parte dello schermo del cellulare, in un'intervista su Zoom, Altan ci anticipa i contenuti della conversazione di lunedì.

 

Come vede questi tempi tra Covid e isolamento?

«Quando non c'è più la speranza ecco che arriva la disperazione. La speranza c'è sempre, ma ci sono momenti che sembra che non serva a nulla. C'è stata una prima fase in cui la mobilitazione e il senso della comunità - raro in Italia - ci avevano fatto intravedere qualcosa di positivo. Ma queste sono cose che funzionano quando le emergenze durano poco. Questa sta durando da troppo e riviene fuori l'essenza vera delle persone».

archivio altan 1979 archivio altan 1979

 

I suoi personaggi sono descritti con cinismo ma senza odio.

«Non sono una persona aggressiva. Direi, quindi, che il mio cinismo è piuttosto difensivo. Di quella parte di noi che è un po' meglio di quell'altra. Quella parte che reagisce all'egoismo totale, a tutti quei sentimenti e pulsioni comuni, di fronte alle quali c'è chi resiste e chi le cavalca. Odiare è un sentimento troppo forte per me e che non mi appartiene. La mia è solo una reazione, un'indignazione davanti a certe sproporzioni della vita».

 

L'ombrello del suo Cipputi, per venire al suo storico personaggio, in questa pandemia da cosa sarebbe rappresentato?

 

«Quell'ombrello in questo caso non lo vediamo ma arriva da tutte le parti. Cerchiamo di allontanarlo con la mascherina ma serve a poco, come si sa. La situazione è preoccupante: è evidente che la gente deve sia vivere che mangiare. Siamo in uno di quei conflitti tra lavoro e salute come è accaduto a Taranto dove la scelta è molto difficile. Fare delle critiche roventi al Governo mi sembra però, in questo caso, una maramaldata. Siamo di fronte a un problema di una gravità assoluta. Non eravamo preparati e non lo siamo neanche adesso».

 

E la cagnolina chiazzata, invece, da dove viene?

altan 2020 altan 2020

 «La Pimpa nasce per mia figlia. Armando è il padre che avrei voluto essere e forse in qualche momento sono riuscito a essere. Un padre che lascia molto spazio alla figlia, non oppressivo anche se è attento».

 

Citando sempre le vignette della sua ultima raccolta ci spiazza, in tempi di vaccino, quella in cui il Bebi chiede dal seggiolone al Papi Perché non mi vaccinate, babbino?. E lui risponde: Per vedere l'effetto che fa. Alla faccia delle scienze esatte

«Le paure della gente sono antiche, quasi ancestrali. È successo lo stesso durante la peste. Siamo fatti così. Non cambiamo, da questo punto di vista. Non riusciamo proprio ad essere oggettivi. Da ridere c'è poco, è vero, ma l'idea che dei superprotetti siano risultati positivi ci fa capire quanto sia stata e sia grave la situazione. Certo che se uno che ne ha negato l'esistenza con tanta arroganza, alla fine, lo prende mi sembra un buon contrappasso».

 

Gli spiriti del sovranismo e della leadership forte sembrano affievolirsi. In una vignetta il bimbo dice al padre che lo mette a letto Ho paura dell'orco, babbo e la risposta è Vota per lui, così ti passa. È in crisi quel modello di leadership forte?

 

altan 2015 altan 2015

«Ho l'impressione di sì, che abbia, come si dice, passato il picco. Possiamo sperare un pochino ma sarei però prudente sul lungo periodo. Dopo che sarà passata questa onda con tutte le criticità economiche che ne sortiranno si creerà un terreno fertile per quel brodo lì. Ci andrei cauto, quindi, sulle previsioni».

 

Intanto, sul razzismo all'italiana l'ultima vignetta è definitiva: Noi sfruttiamo tutti a braccia aperte. Di fronte a questo c'è sempre meno indignazione?

 

«Quella è una vecchia vignetta ma quel problema è ancora più evidente oggi di quando l'ho disegnata. Tutti questi casi di morti in mare e di persone che non sanno dove andare dopo gli sbarchi sono una realtà di cronaca quotidiana. Lo sfruttamento degli ultimi non è una peculiarità solo italiana, in ogni caso. Adesso siamo molto da soli. L'indignazione c'è ma si è persa la speranza di poterci fare qualcosa insieme a qualcun altro».

altan 2020 altan 2020 altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani altan italiani ALTAN ITALIA ALTAN ITALIA altan italiani altan italiani IL REFERENDUM SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI BY ALTAN IL REFERENDUM SUL TAGLIO DEI PARLAMENTARI BY ALTAN vignetta altan vignetta altan vignetta altan 4 vignetta altan 4 francesco tullio altan 2 francesco tullio altan 2 altan vignetta altan vignetta francesco tullio altan francesco tullio altan VIGNETTA ALTAN - CONTE E I SOLDI DALL EUROPA VIGNETTA ALTAN - CONTE E I SOLDI DALL EUROPA vignetta altan 1 vignetta altan 1 vignetta altan 5 vignetta altan 5 LA VIGNETTA DI ALTAN SULL ITALIA E IL CORONAVIRUS LA VIGNETTA DI ALTAN SULL ITALIA E IL CORONAVIRUS ALTAN 6 ALTAN 6 ALTAN 8 ALTAN 8 ALTAN 7 ALTAN 7 eiaculazione precoce by altan eiaculazione precoce by altan le vignette di altan a libri come (5) le vignette di altan a libri come (5) le vignette di altan a libri come (4) le vignette di altan a libri come (4) le vignette di altan a libri come (3) le vignette di altan a libri come (3) le vignette di altan a libri come (2) le vignette di altan a libri come (2) altan italiani altan italiani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)