filippo facci

MI HAI ROTTO IL TELE-SCAZZO – FACCI E I “CASINISTI DA TALK SHOW”: “PRIMA DI CHIAMARTI COME OSPITE, A MENO CHE TU SIA STRA-FAMOSO O SCONTATISSIMO NELLE TUE OPINIONI, TI SONDANO: SE NON HAI UNA POSIZIONE NON ESTREMA O NON ORIGINALOIDE, L'INVITO SALTA” – “L’ALTRO GIORNO MI HANNO SONDATO SULLA CASTRAZIONE CHIMICA: ERO FAVOREVOLE, MA CON MODERAZIONE. PERÒ GLI AUTORI DEL PROGRAMMA CERCAVANO…”

1 – FACCIAMO A CHI LA SPARA PIÙ GROSSA? – LUIGI MANCONI CONTRO I “PROFESSIONISTI DELL’ANTICONFORMISMO”: “QUELLI CHE NEI DIBATTITI AFFERMANO ‘FARÒ UNA PROVOCAZIONE’ PER POI FARE TEDIOSI PROCLAMI ISPIRATI AL SENSO COMUNE PIÙ ORDINARIO. PER ESEMPIO IL DOTTOR ALBERICO LEMME – LA TRASGRESSIONE AUTENTICA VIENE SOPRAFFATTA DAL GRAN VOCIARE DEGLI ANTICONFORMISTI A RIMBORSO SPESE”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/facciamo-chi-spara-piu-nbsp-grossa-ndash-luigi-manconi-contro-202739.htm

 

2 – IN TV VOGLIONO SOLO CASINISTI

Filippo Facci per “Libero Quotidiano”

 

filippo facci

C'era la discussione tra Pietro Senaldi ed Enrico Mentana, su Libero di ieri, che riguardava il rapporto tra titolazione e contenuti, nonché la tendenza dell' Ordine dei Giornalisti a trattare alcuni coi guanti e altri con la bacchetta. E poi c' era l' articolo di Luigi Manconi pubblicato sul Corriere della Sera, domenica, dedicato ai «professionisti dell' anticonformismo» che pure era interessante: spiegava che «dagli esibizionisti agli intellettuali colti, è tutta una corsa a dare scandalo in maniera gratuita. Ma l' aspetto peggiore è attribuire il connotato del coraggio a sparate che sono solo puerili e compiaciute».

 

barbara d urso domenica live alberico lemme 4

L' articolo spiegava che nei talkshow fioccano soggetti affetti da sindrome del «Biastiancontrarismo» i quali giungono a esibizionismi patologici da narcisisti disadattati, roba che non di rado viene scambiata per «coraggio» o «sincerità», ma che non fa che risollevare pulsioni oscure e conformistiche. Luigi Manconi cita come campione negativo il dottor Alberico Lemme, conosciuto come dietologo gettonato in tv (Lemme, se crede, si difenderà da solo) ma poi, citando «casi di tutt' altra consistenza», sceglie di citare lo scrivente.

 

luigi manconi

NUOVA CATEGORIA

Pur non risparmiandomi elogi (che aggraverebbero il problema, se autentici) Manconi mi cita tra gli «intellettuali dell' anticonformismo», facendo l' esempio di una mia frase a cui hanno attribuito «sincerità» e «coraggio». Questa: «A me tutte le persone che hanno bisogno di riscoprire le questioni ambientali attraverso quella specie di mostriciattolo di Greta... Lei, mi viene da investirla con la macchina».

scazzo tra paolo crepet e alessandro morelli a tagada' 3

 

Ora: la battuta è vera, non è originale né coraggiosa, ma l' ho detta in coda a «La Zanzara», programma scanzonato dal quale mi avevano telefonato per parlare di tutt' altro. Non mi sto giustificando: dico solo che Manconi forse poteva fare degli esempi più ficcanti e soprattutto ricorrenti (io in tv vado pochissimo) anziché fare di me e Lemme due simboli: e lo dico perché il tema è interessante e andrebbe esplorato bene. Qui, forse, Manconi non ha difettato di sincerità, ma di coraggio sì.

scazzo de angelis giordano a piazzapulita 1

 

Non di questo m' importa. M' importa di spiegare come tuttavia funziona una certa cosa che riguarda tanti ospiti televisivi e non solo. Parto ancora da me per comodità. Quando ho opinioni relativamente normali o maggioritarie - e ne ho - il primo a non filarmi è proprio il sistema dei media. Oggi, prima di chiamarti come ospite, a meno che tu sia stra-famoso o scontatissimo nelle tue opinioni, ti sondano: e magari, appurato che tu abbia una posizione non estrema o non originaloide, finisce che l' invito salta.

FILIPPO FACCI

 

Intendiamoci: pazienza, mica si può cambiare opinione per farsi invitare in quelle arene abbruttite che sono diventate molti talkshow. Ma che tutti gli altri facciano lo stesso, beh, non ci giurerei. L' altro giorno mi hanno sondato sulla castrazione chimica: ero favorevole, ma con moderazione; però gli autori del programma forse cercavano, chessò, qualcuno che volesse castrare gli stupratori con le tenaglie. Ecco, se fossi stato io mi avrebbero steso una passatoia.

 

scazzo travaglio severgnini 2

Invece, personalmente, pur snobbando la tv - problema non grave: per andare in tv, oggi, c' è una fila di gente disposta a dire qualsiasi cosa - spesso finisce che m' invitano solo quando ho posizioni che a me sembrano assolutamente normali, ma ad altri - e me ne stupisco ogni volta - no. Io in realtà penso questo: di dire cose ovvie e normali.

 

lo scazzo sgarbi giordano a cartabianca 4

Dopo 25 anni di tv, quando mi bollano come anticonformista, riesco ancora a stupirmi. Per capirci: penso - ma sembrerà originaloide anche questo - che neanche uno come Sgarbi sia un anticonformista forzato. Ma altri - Manconi ha ragione - penso proprio di sì, complici i giornalisti che li invitano. Anche perché molti talkshow perpetuano lo stesso bipolarismo cretino che a parole dicono di voler combattere: le scalette sono fatte così, con bilancini truccati, si chiedono opinioni precotte che più sono manichee e meglio è.

FILIPPO FACCI

 

DISPOSTI A TUTTO

Non interessa che qualcuno conosca o spieghi bene un caso: interessa che qualcuno s' azzuffi anche su quello. Dopodiché, sul caso, ne saprete probabilmente quanto prima: però le risse finiranno in rete o sulle homepage. Mentre le posizioni articolate, terze, che non marchiano dei colpevoli da spedire all' inferno, beh, interessano meno. Ma non si salvano neanche quelle: perché la media tra due posizioni sbagliate resta una posizione sbagliata, o più spesso confusa. E i giornalisti, magari, la scambiano per l' aria che tira («il nostro sondaggio») perché loro sono così, non fanno che parlare del Paese e non fanno che illudersi che possa coincidere con le loro percentuali d' ascolto. Ma stanno solo censendo una retroguardia culturale.

MASSIMO GILETTI E LO SCAZZO CON LA GENTE DI MEZZOJUSOSCAZZO A IN ONDA TRA CLAUDIO BORGHI E CARLO COTTARELLIFILIPPO FACCI

Ultimi Dagoreport

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...