mi manda raitre franco di mare salvo sottile federico ruffo lidia galeazzo

MI MANDA... A SBATTERE - FEDERICO RUFFO E LIDIA GALEAZZO "SMENTISCONO" IL DAGO-FLASH SULLA CHIUSURA DI "MI MANDA RAITRE" DAL DAYTIME DELLA RETE: "IL PROGRAMMA AVRA' UNA NUOVA E IMPORTANTE COLLOCAZIONE". GIÀ: DA QUOTIDIANO SARÀ RELEGATO AL SABATO E ALLA DOMENICA, SLOT LETALI PER LO STORICO PROGRAMMA DELLA TERZA RETE RAI - IL SILURAMENTO DI SALVO SOTTILE VOLUTO DA FRANCO DI MARE HA DISTRUTTO IL PROGRAMMA. I BASSI ASCOLTI SI RIPERCUOTONO ANCHE SU "ELISIR", TANTO DA PREOCCUPARE "RAI PUBBLICITÀ"

LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE

1 - FLASH! - FRANCO DI MARE CANCELLA “MI MANDA RAITRE” DAL DAYTIME DELLA RETE CHE DIRIGE! - IL PROGRAMMA QUEST’ANNO, DOPO L’ALLONTANAMENTO DI SALVO SOTTILE, ERA STATO AFFIDATO AI DUE INTERNI FEDERICO RUFFO E LIDIA GALEAZZO, E AVEVA REGISTRATO  ASCOLTI DISASTROSI…

https://m.dagospia.com/flash-franco-di-mare-cancella-mi-manda-raitre-dal-daytime-della-rete-che-dirige-270069

 

2 - LA PRECISAZIONE DI RUFFO E GALEAZZO

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Gentile Dago,

AUDIZIONE DI FRANCO DI MARE IN COMMISSIONE VIGILANZA

 

ci vediamo costretti ad inviarti/vi  queste poche righe  a seguito di quanto pubblicato questo pomeriggio, una smentita che avremmo volentieri evitato, in tutta franchezza, e che speriamo non riteniate un attacco all’autore del pezzo, chiunque egli sia. Come sarebbe stato facile apprendere dai lanci d’agenzia di questa sera, Mi Manda Raitre non è stato cancellato dai palinsesti, tantomeno  si è mai discusso di ascolti “disastrosi” in azienda.

 

sottile mi manda rai3 - 6

Il programma è stato confermato anche per la prossima stagione ed avrà una nuova ed importante collocazione, sempre e rigorosamente nel daytime, con un allungamento della durata del format. Nel rispetto dei ruoli, oltre che delle direttive aziendali, lasciamo che tali novità vengano presentate nella sede preposta, ovvero la presentazione dei palinsesti ormai prossima.

 

Per il futuro vi invitiamo, qualora si rendessero necessarie conferme o precisazioni, a volerci contattare: molti dei Vostri collaboratori conoscono bene i nostri numeri e noi, per indole e deformazione professionale, tendiamo a rispondere a tutti e a fornire notizie puntuali.

franco di mare

 

Cordialmente,

Lidia Galeazzo e Federico Ruffo

 

3 - DI MARE RIDUCE AL LUMICINO MI MANDA RAITRE: COME IL SILURAMENTO DI SOTTILE HA DISTRUTTO IL PROGRAMMA

Da www.vigilanzatv.it

 

LIDIA GALEAZZO FEDERICO RUFFO MI MANDA RAITRE 1

Dal settembre 2021, per bassi ascolti, Mi manda Rai Tre chiuderà l'appuntamento quotidiano e verrà relegato solo il sabato e la domenica, slot letali per lo storico programma della Terza Rete Rai. Fin dalle avvisaglie della notizia annunciata in pompa magna dal Direttore di Rai3 Franco Di Mare, notizia secondo la quale, nella stagione 2020-2021, Salvo Sottile non avrebbe più condotto lo storico programma Mi manda Rai Tre, ci eravamo resi conto che si trattava di un'idea non brillante, per usare un eufemismo.

 

federico ruffo lidia galeazzo mi manda raitre

In primis, per l'addotto (debolissimo) motivo di voler affidare la guida della trasmissione a risorse interne Rai (quando dall'altra parte si procedeva ad assegnare la conduzione di Agorà all'esterna Luisella Costamagna). In secondo luogo, perché dopo anni al timone di Mi manda Rai Tre, Sottile aveva instaurato un rapporto di fiducia con i telespettatori, al punto da venire identificato con il programma stesso.

 

In terzo luogo, per la malaugurata scelta della doppia conduzione affidata a due volti pressoché sconosciuti (seppur interni Rai), ovvero Lidia Galeazzo e Federico Ruffo, privi di quel carisma un po' guascone "alla D'Artagnan" che contraddistingue Sottile, necessario a un programma di denuncia dei "Furbetti" e di lotta alle truffe.

 

salvo sottile mi manda raitre

Morale della favola, Ruffo e Galeazzo non sono riusciti a replicare il successo del loro predecessore, e il programma — già trainato da un Agorà fiaccato dalla dipartita di Serena Bortone — ha perso terreno, tanto da rappresentare la nota dolente di una Rai3 in crescita negli ascolti (grazie agli storici Report e Chi l'ha visto? in prima serata, scelte pregresse all'arrivo di Di Mare alla direzione della rete).

 

sottile mi manda rai3

Il calo Auditel di Mi manda Rai Tre si è riverberato anche su Elisir, in onda nello slot successivo, che quest'anno non ha brillato affatto, tanto da preoccupare Rai Pubblicità che ha visto la mattina della Terza Rete — un tempo gallina dalle uova d'oro — irrimediabilmente indebolita. Senza contare che, privato dell'ampio seguito di Sottile sui social network, Mi manda Rai Tre ha perduto anche rilevanza mediatica.

 

il servizio di striscia su franco di mare 4

Le nostre previsioni, insomma, si sono confermate. Il siluramento del giornalista palermitano ha in qualche modo dato l'abbrivio a una serie di errori da parte del Direttore di Rai3, finito nella bufera più volte, spesso per casi di censura. Non alludiamo soltanto al caso Fedez, ma anche a quello di Mauro Corona, con conseguenti baruffe chiozzotte tra Di Mare e Bianca Berlinguer e alla vicenda di Nicola Morra "cancellato" a Titolo Vcon conseguente ciclone mediatico. Non un'annata con i fiocchi, insomma, per Franco Di Mare.

 

SALVO SOTTILE MI MANDA RAITREsalvo sottile mi manda raitreDELFINI MI MANDA RAI3sottile mi manda rai3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...