MI PIACI? MA QUANTO MI PIACI? - DOPO INSTAGRAM, PURE FACEBOOK TOGLIE IL CONTO DEI ''MI PIACE'': SOLTANTO L'AUTORE DEL POST POTRÀ VERIFICARNE LA QUANTITÀ. L'OBIETTIVO È QUELLO DI ELIMINARE O RIDURRE LA DIFFUSIONE DI CONTENUTI POCO EDIFICANTI E PRIVI DI VALORE, COSTRUITI SOLTANTO IN VIRTÙ DI UNA RICERCA DEL CONSENSO. OVVERO L'ESSENZA STESSA DEI SOCIAL NETWORK…

-

Condividi questo articolo


Loris Alba per www.leggo.it

 

Dopo Instagram, anche per i post di Facebook sparisce il “conto dei mi piace”. L'esperimento, annunciato da tempo dall'azienda di Menlo Park e fortemente voluto da Mark Zuckerberg, è partito da qualche giorno dall'altra parte del mondo, in Australia per l'esattezza.

 

 

facebook non mi piace nel messenger facebook non mi piace nel messenger

Una tendenza inaugurata già da Instagram, che dalla scorsa settimana ha nascosto il totale dei like sotto ogni post in Italia e in altri Paesi. Dopo una prima analisi dei risultati, la novità australiana potrebbe essere riproposta molto presto anche in Europa: contenuti belli ed interessanti potranno così ancora ricevere i mi piace (comprese le reazioni di chi li guarda), ma soltanto l'autore del post potrà effettivamente verificarne la quantità.

 

instagram toglie i like 1 instagram toglie i like 1

L'obiettivo è quello di eliminare o ridurre la diffusione di contenuti poco edificanti e privi di valore, costruiti soltanto in virtù di una ricerca del consenso, che è sempre più forte e radicata negli utenti. Così dovrebbe essere possibile, secondo il network statunitense, limitare la pressione e le insicurezze che i social stanno generando soprattutto tra i più giovani. Una vera e propria febbre da like.

 

Sotto foto e post comparirà solo il nome di un utente a cui piace il contenuto pubblicato, seguito dalla generica dicitura “altre persone”, che a breve potrebbe sostituire per sempre la quantità degli apprezzamenti ricevuti. Un cambiamento epocale.

 

Secondo Mia Garlick, capo delle strategie mediatiche di Facebook Australia, «la decisione rivoluzionaria si basa su ricerche che fanno riferimento al benessere delle persone» e per cui il cosiddetto «conteggio dei like può portare ad un pericoloso fenomeno di comparazione sociale».

instagram toglie i like instagram toglie i like 800 mila like su facebook in un giorno per charlie hebdo 800 mila like su facebook in un giorno per charlie hebdo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…