MICHELLE, SEI SICURA? “MI PIACE ESSERE TRATTATA COME SE FOSSIMO IN UNO SPOGLIATOIO MASCHILE” - LE CONFESSIONI DELLA HUNZIKER CHE TORNA A CONDURRE "STRISCIA" CON GERRY SCOTTI: “MI CHIAMAVANO 'IENA RIDENS'. ERO BERSAGLIO DEL GOSSIP. DISSERO CHE ERO POSSEDUTA DA SATANA. DISCRIMINAZIONE FISICA È ANCHE QUANDO SEI RITENUTO TROPPO BELLINO PER ESSERE INTELLIGENTE. IO NEI ‘90 CORRISPONDEVO AL CLICHÉ, HO DOVUTO LOTTARE PER NON ESSERE ETICHETTATA COME SEXY E BASTA”

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

michelle hunziker michelle hunziker

«Striscia ha cambiato i palinsesti, da 30 anni a questa parte ha deciso che esiste un access prime time, è entrata nell' immaginario collettivo, è diventata un cult». Michelle Hunziker da stasera torna su Canale 5 a condurre il tg satirico ideato da Antonio Ricci. «Ormai sono 16 o 17 anni, ho perso il conto, è diventata la mia casa».

 

Con lei c' è Gerry Scotti.

«Il nostro rapporto va oltre il lavoro, c' è una sintonia per cui ci intendiamo con un' occhiata. Del resto ci conosciamo da anni, ci sentiamo anche al di fuori di Striscia, se ho bisogno so che Gerry c' è, la verità è che ci vogliamo bene davvero. Lui è svizzero come me, facciamo a gara a chi arriva prima, è la mia versione maschile: siamo entrambi nazionalpopolari, vicini alla gente, non costruiamo la nostra presenza sull' irraggiungibilità, siamo molto easy ».

 

Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti alla Scala dei Turchi Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti alla Scala dei Turchi

Di Antonio Ricci cosa la colpisce ancora oggi?

«Antonio è sempre Antonio, non l' ho mai visto in nessuna occasione usare filtri: è sempre se stesso, dice in faccia a tutti ciò che pensa. E non ti molla mai, ha un senso di aggregazione e fedeltà unici».

 

Lei ha un' immagine costruita sulla solarità. Cosa nasconde?

michelle hunziker aurora ramazzotti michelle hunziker aurora ramazzotti

«Essere solari e positivi non significa non essere profondi. Mi arrabbio, mi intristisco, vivo il dolore e la sofferenza, la malinconia e la nostalgia. Sono come tutti. Nessuno è esente dai tormenti interiori. Però affronto la vita a modo mio, sono affetta da amnesie selettive: i ricordi belli li salvo tutti, quelli spiacevoli il mio cervello li elimina. Quindi non sono per niente rancorosa: puoi farmi le peggio cose, io con te chiudo, ma senza serbare rancore. La mia immagine pubblica però non è quella privata: semplicemente non condivido certi umori per non appesantire la gente con zaini di sofferenza di cui non hanno bisogno».

 

Questa consapevolezza di sé è frutto anche di un percorso psicologico. Cosa ha capito con l' analisi?

Michelle Hunziker alla Scala dei Turchi Michelle Hunziker alla Scala dei Turchi

«Ho capito che quando il mio cervello elimina certi dolori non significa che non esistano: in realtà lavorano dentro di te, in passato mi hanno creato grossi disagi, anche fisici.

 

Tirare fuori la sofferenza mi è servito a elaborarla, perché le amnesie selettive sono una forma di protezione, ma essere sempre accomodante alla lunga ti fa macerare. E ti ammali, come succede a molti "buoni" che si tengono tutto dentro per il bene degli altri, perché hanno paura di chiedere aiuto. I traumi vanno elaborati, farsi aiutare aiuta te e chi ti sta accanto».

 

La bellezza è stata il suo trampolino di lancio, quanto le ha pesato lo stereotipo della bionda?

michelle hunziker nuda voglio stare sotto al letto michelle hunziker nuda voglio stare sotto al letto

«Oggi si parla di body positive , di bullismo, di discriminazione fisica. Ma discriminazione fisica è sia quando sei ritenuto troppo bruttino per certi mestieri, sia quando sei troppo bellino per essere considerato intelligente. Io negli anni 90 corrispondevo al cliché, ho dovuto lottare per far capire che volevo essere altro oltre a una bella forma.

 

scotti hunziker scotti hunziker

Sapevo che piaceva che io fossi sexy, ma cercavo sempre di pormi anche in una chiave ironica e autoironica. Il mio obiettivo era non essere una rivale a casa, ma far sentire al pubblico il mio disagio perché non era quella la mia natura: non volevo essere etichettata come una ragazza sexy e basta. Oggi la tv ha fatto un grande lavoro, ci sono tante conduttrici di successo, più donne che uomini».

 

Una critica che l' ha ferita profondamente?

michelle hunziker michelle hunziker

«Dai 20 ai 30 anni sono stata bersaglio di un gossip molto pesante e feroce. Non ero abituata, la vivevo malissimo, mi chiudevo in casa, mi chiedevo se avessero ragione quelli che dicevano che ero una iena ridens. In prima pagina su un giornale titolarono che ero posseduta da Satana, fu la cosa che mi ferì di più, essere trattata come un' indemoniata ai tempi delle streghe medioevali. Gli hater invece non mi fanno male, è gente che vive la propria frustrazione nel rancore, bisogna ignorarli».

 

michelle hunziker amici celebrities michelle hunziker amici celebrities

Dunque non è bionda come sembra...Incassa e ride.

«Dico sempre, trattatemi come se fossimo in uno spogliatoio maschile. Per me scherzare e divertirsi è il sale della vita. I comici ormai si sono estinti per quest' attitudine puritana e perbenista: così finiamo per togliere un po' di sacrosanta leggerezza alla vita»

MICHELLE HUNZIKER MICHELLE HUNZIKER antonio ricci 4 antonio ricci 4 michelle hunziker michelle hunziker michelle hunziker eros ramazzotti michelle hunziker eros ramazzotti michelle hunziker 1 michelle hunziker 1 maria de filippi michelle hunziker maria de filippi michelle hunziker michelle hunziker struccata michelle hunziker struccata

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…