milanese imbruttito film

IL MILANESE IMBRUTTITO FARÀ RIDERE ANCHE AL CINEMA? - IL PERSONAGGIO SATIRICO, CHE PRENDE IN GIRO I DIFETTI ESASPERATI DELL'IM-PRENDITORE DI MILANO CONVINTO CHE SOLO SOTTO LA MADONNINA SI SAPPIA FARE BUSINESS, LASCIA IL WEB PER SBARCARE NELLE SALE COL FILM "MOLLO TUTTO E APRO UN CHIRINGUITO" - IL PROTAGONISTA GERMANO LANZONI: "FA RIDERE I MILANESI CHE VI SI RICONOSCONO, MA ANCHE L'ALTRA PARTE DEL PAESE CHE MILANO NON LA AMA E QUI NE VEDE UNA SATIRA SPIETATA" - VIDEO

 

Adriana Marmiroli per "La Stampa"

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 8

Il Milanese Imbruttito lascia la Circonvalla e si trasferisce in Sardegna. È quanto accade in Mollo tutto e apro un chiringuito, nella sale da domani distribuito da Medusa. «Milanese chi?», vi chiederete se vivete lontano dalla Circonvalla di cui sopra, ovvero non siete milanesi. Presto detto: è il figlio spurio e degenerato, coacervo di tutti i difetti dell'abitante supposto doc della città che non si ferma mai e macina dané.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 7

Lo hanno creato poco meno di una decina di anni fa i creativi Pozza-Marisio-De Crescenzio, da allora noti anche come i «founders»: incarnazione del rampante manager milanese, esagitato, anglofono (si fa per dire), competitivo, convinto che solo a Milano si sappia fare business, la sua vita sintetizzata nella regola: «Ogni mattina nella city un imbruttito si sveglia e sa che dovrà correre più veloce di tutti per fatturare».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 5

L'incontro con i cinque del Terzo Segreto di Satira (Belfiore, Bonacina, Fadenti, Mazzarella, Rossi) attivi nella produzione cinematografica, aveva fatto evolvere in video la creatura: anche grazie alla faccia perfetta e alla parlata di Germano Lanzoni, il fenomeno è esploso.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 4

«Il nostro personaggio - dice lo sterminato team artistico-produttivo - aveva raggiunto la maturità e la notorietà. Ci sentivamo pronti per farlo uscire dalla dimensione della macchietta e dello sketch. Durante il primo lockdown lo abbiamo finalmente portato alla dimensione del cinema».

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 21

 

La storia parte da una domanda. Chi non ha sognato una volta nella vita di trasferirsi a bordo mare e fatturare in short e infradito? Pure il nostro, che pure non sa vivere lontano dal suo habitat: depresso dal primo fallimento professionale, accetta un azzardo sulla fiducia e investe tutto su un chiosco a bordo mare, in Sardegna.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 9

L'idea è diventare un nuovo Briatore. Ma l'Isola non è solo Costa Smeralda, dietro al miraggio c'è la fregatura e i sardi possono rivelarsi tosti e refrattari verso i continentali.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 20

Coinvolti l'eterno stagista non milanese e succube Giargiana (Valerio Airò Rochelmeyer), la moglie (Laura Locatelli) e il figlio (Leonardo Uslengo), il nostro dovrà rivedere priorità e prospettive per non affondare.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 6

A fare da contraltare una serie di personaggi antitetici: Claudio Bisio guru new age, Paolo Calabresi imprenditore ecologista, Alessandro Betti amico trafficone e traditore, oltre alle nemesi sarde Benito Urgu, ex chiambrettiano di ferro, e i sassaritani Pino e gli Anticorpi, al secolo Michele e Stefano Manca.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 2

«Volevamo l'Imbruttito lontano dalla confort zone - spiegano gli autori -. Così lo abbiamo trasferito in una Sardegna che non è quella che si aspetta, estensione di Milano, ma è terra legata alla tradizione e al rispetto del territorio. Questo contesto lo metterà alla prova».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 3

Anche loro in terra sarda qualche intoppo lo hanno avuto, raccontano: dal vescovo che ha negato l'uso di una chiesa abbandonata ma non sconsacrata alle pecore che avevano invaso il set.

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 19

«Poi è arrivato un professionista vero, Benito, e con un paio di sonori fischi... Pecore inquadrate e allontanate». Così marcatamente milanese, come verrà accolto il film? «L'Imbruttito - spiega Lanzoni - come notorietà ha abbondantemente superato la Cerchia dei Navigli. E i primi cinque minuti del film spiegano tutto. Comunque: fa ridere i milanesi che vi si riconoscono, ma anche l'altra parte del Paese che Milano non la ama e qui ne vede una satira spietata».

 

mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 17mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 16mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 15mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 14mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 11mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 12mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 13mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 1mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 22mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 10mollo tutto e apro un chiringuito del milanese imbruttito 18

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...