AL MIO SEGNALE SCATENATE L'ESORCISMO! – L'EX GLADIATORE RUSSELL CROWE INTERPRETERA' PADRE GABRIELE AMORTH, IL DISCUSSO ESORCISTA ITALIANO MORTO NEL 2016 – LE RIPRESE DEL FILM INIZIERANNO A FINE ESTATE MA LA CRITICA BRITANNICA SPERNACCHIA PREVENTIVAMENTE LA PELLICOLA, LIQUIDANDOLA COME UNA SORTA DI B-MOVIE AFFIDATO A UN ATTORE ORMAI IN DECLINO

-

Condividi questo articolo


russel crowe il gladiatore russel crowe il gladiatore

Claudia Casiraghi per “La Verità”

 

Russell Crowe come Padre Gabriele Amorth, in un film che promette di indagarne gli esorcismi. La notizia, che avrebbe dovuto essere salutata con entusiasmo nell'epoca presente, un'epoca in cui il Maligno e le sue manifestazioni sono diventati oggetto di alcune fra le serie televisive più pop, è passata invece inascoltata.

 

Pochi hanno dato voce allo stralunato Julius Avery, regista della pellicola. Fra i pochi, alcuni hanno riso delle sue intenzioni, della sua foga quasi fanciullesca.

 

PADRE AMORTH 6 PADRE AMORTH 6

«Lavorare con Russell era uno degli obiettivi che mi sono posto e, oggi, collaborare con lui al fantastico The Pope' s Exorcist», l'Esorcista del Papa, «è un sogno che si avvera», ha dichiarato, trepidante, Avery, lasciando che la sua eccitazione venisse accolta fra le risa da qualche media, il Guardian su tutti.

 

Nonostante il film, le cui riprese dovrebbero iniziare sul finire dell'estate, in Irlanda, non abbia nulla di certo, il Guardian ha deciso - con slancio arbitrario - di definirlo «divertente». Come se fosse già tutto scritto, come se The Pope' s Exorcist fosse destinato a diventare un B-Movie e padre Gabriele Amorth il riflesso sbiadito del prete alla Scary Movie, capitolo II, con parodia de L'Esorcista.

 

russell crowe russell crowe

«Il film sarà basato su una persona realmente esistita, un prete italiano deceduto nel 2016», ha scritto il giornale britannico, spiegando come la natura reale degli eventi non debba trarre in inganno lo spettatore, perché - si è letto.

 

«Questa persona realmente esistita ha speso la sua vita a fare esorcismi, 160.000 in totale, e una volta ha scritto un libro intitolato (nella sua versione inglese, ndr) Il Diavolo ha paura di me, cosa che fa sì che il film contenga in sé la promessa di un divertimento da quattro soldi, stupido e pulp».

 

Amorth, secondo il Guardian, sarebbe una specie di buffone e Crowe, nell'accettare il ruolo, avrebbe suggellato il nuovo corso della propria carriera, ormai votata a ruoli nazionalpopolari, di quelli un po' demenziali, lontani dalla fine ricerca intellettuale che potrebbe portare un attore agli Oscar.

 

The Devils and-Father Amorth su Netflix The Devils and-Father Amorth su Netflix

«È tutto meraviglioso», ha continuato il giornale, citando con manifesta ironia gli impegni futuri di Crowe: Thor - Love and Thunder, Kraven the Hunter, uno spin-off di Morbius, Land of Bad, «quel genere di offerta che un tempo sarebbe stata fatta a Nicolas Cage», ha concluso, senza premurarsi di restituire alcuna profondità alla figura di Amorth.

 

Il prete, per cui la chiamata è arrivata in età adulta, dopo una laurea in giurisprudenza, non è stato un fanatico. È stato, al contrario, un intellettuale aperto, che in vita si è sottoposto più volte al confronto con la scienza.

 

the devil and father amorth the devil and father amorth

Un confronto di cui William Friedkin, pure, ha voluto raccontare. Il regista, premio Oscar nel 1972 per Il braccio violento della legge, ha dedicato ad Amorth un documentario (disponibile su Netflix). The Devil and Father Amorth non ha, però, la pretesa di fungere da biografia. È lo spaccato di un momento, un esorcismo.

 

Amorth è ripreso senza troupe, con l'ausilio di una sola telecamera. Se ne sta piegato su Cristina, oggetto di una presunta possessione demoniaca. Recita le sue preghiere, con la mano le segna la fronte. Cristina, circondata dalla famiglia e dal fidanzato, si lamenta appena. Poi, prorompe in versi orrendi, insulti. Grida, ma Amorth non si scompone. Appena dà mostra di averla sentita.

 

the devil and father amorth the devil and father amorth

È una scena raccapricciante, quella del documentario, un horror tratto dalla realtà. Friedkin, regista nel 1973 de L'Esorcista, non interrompe, non parla. Non giudica. L'esorcismo di Amorth lo sottopone, però, ad una comunità scientifica, medici, ricercatori, psicologi. E, di nuovo, non c'è giudizio. Anzi.

 

Gli uomini di scienza si spingono fino a riconoscere al lavoro del prete un valore insindacabile. Lo stesso che, sulla carta, dovrebbe potersi ritrovare nel film diretto da Avery. The Pope' s Exorcist, per cui Crowe ha firmato da protagonista, non dovrebbe avere nulla di scanzonato.

 

the devil and father amorth the devil and father amorth

Il regista ha dichiarato, infatti, di aver basato l'intera sceneggiatura sulle opere di Amorth, due in particolare (Nuovi racconti di un esorcista e Un esorcista racconta). Dovrebbe essere una sorta di memoriale, il film, un biopic incentrato tanto sull'esistenza professionale di Amorth quanto sulla sua vicinanza con il Santo Padre. E Crowe, premio Oscar nel 2001 per il Gladiatore, dovrebbe ritrovare la serietà che ha avuto nel 2014, con Noah di Darren Aronofsky.

dongabriele amorth dongabriele amorth PADRE AMORTH 2 PADRE AMORTH 2 russel crowe il giorno sbagliato russel crowe il giorno sbagliato crowe crowe russell crowe russell crowe NOAH VS MARINO DI GIORGIO CROCE NANNI NOAH VS MARINO DI GIORGIO CROCE NANNI russel crowe dad bod russel crowe dad bod Russell Crowe diventa Noe nel film in sala Russell Crowe diventa Noe nel film in sala russel crowe robin hood russel crowe robin hood

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...