“MUCHA MIERDA!” - NEL LIBRO FOTOGRAFICO DI MARCELLO MENCARINI LE IMMAGINI DEI BAGNI PUBBLICI DI 50 PAESI - IL CESSO E’ UN GRANDE SIMBOLO DI UGUAGLIANZA E DEMOCRAZIA MA RIPORTA A UNA DIMENSIONE INTIMA, DI PRIVACY, DI SPAZIO PRIVATO CHE COINVOLGE TUTTO, DAL SESSO ALLA DROGA - PER IL FILOSOFO ZIZEK I CESSI SONO UN SEGNO DEL CARATTERE DI UN POPOLO

Condividi questo articolo


MUCHA MIERDA - MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - MARCELLO MENCARINI

Da http://www.marcellomencarini.net/

 

Squallida latrina puzzolente o WC-opera d’arte, come quello tutto d’oro firmato da Maurizio Cattelan per il Guggenheim Museum di New York? Quello del cesso è un concetto ambivalente… Con la sua carica provocatoria il cesso assume una valenza filosofica ed estetica positiva.

MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI

 

E’ un esempio della coesistenza implicita e spesso rimossa degli opposti, di come l’alto e il basso si mescolino. Quando si pensa al cesso si pensa subito al motivo per cui esiste. Da qui a cacca, pipì, odori e schifezze annesse e connesse il passo è breve. Cosa c’e’ di piu’ disgustoso? Nell’Iperuranio di Platone ogni cosa ha un’idea corrispondente, un modello universale, non pero’ gli escrementi, troppo infimi per pretendere una qualche forma paradigmatica.

MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI

 

La stessa parola “merda” viene tuttora definita come volgare e spesso per evitarla si ricorre all’uso di sinonimi meno diretti: escrementi, feci, deiezioni, fino ai piu’ simpatici e infantili cacca e popo’. Anche se sempre lì si va a finire.

 

Le foto di bagni pubblici qui raccolte, scattate da Marcello Mencarini in vari Paesi, sono un insolito reportage su questi ambienti particolari e anche un pretesto per fare del cesso un ironico portafortuna. Completano il volume un’introduzione di Olga Olivi, una breve Storia del WC e Come chiedere Dov’è il bagno? in 50 lingue.

MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI MUCHA MIERDA - FOTO DI MARCELLO MENCARINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...