west side story spielberg

MUSICAL MAESTRO – IL REMAKE DI “WEST SIDE STORY” BY SPIELBERG È STATO RINVIATO DI UN ANNO MA ORMAI LA RISCOSSA DELLE COMMEDIE MUSICALI È REALTÀ: IN FRANCIA È GIÀ PRONTO “ANNETTE” DI LEOS CARAX, CON PROTAGONISTI ADAM DRIVER E MARION COTILLARD. E A PARIGI SI ATTENDONO ALTRI TRE MUSICAL D’AUTORE. PRIMO FRA TUTTI “TRALALA” CON MATHIEU AMALRIC

west side story by spielberg 1

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

Era l' unico album di musica «normale» che si poteva ascoltare a casa di Steven Spielberg: quando era piccolo, la colonna sonora di West Side Story veniva autorizzata (caso eccezionale) dalla madre, pianista classica. Ora è forte l' attesa del remake di quella storia di rivalità tra gang, che sarà la prima commedia musicale del regista.

 

leonard bernstein west side story

Non è l' unica in attesa: quando i cinema riapriranno i battenti, pandemia permettendo, si prevede lo sbarco sul grande schermo di una serie di musical anche in Francia.

Sembra quasi una necessità per tanti artisti: bisogna sfuggire a un' epoca ansiogena.

 

steven spielberg con il cast di west side story

La commedia musicale era ritornata di moda con La La Land (2016), produzione americana, ma che in un certo senso unisce la tradizione del genere di Usa e Francia, perché il regista Damien Chazelle, figlio di un francese, ha sempre detto di ispirarsi ai film del mitico Jacques Demy (vedi Les Parapluies de Cherbourg, 1964, con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo). Ma ritorniamo a Spielberg. Il suo West Side Story doveva uscire a fine 2020, e, a causa del Covid, è stato rinviato di un anno.

la moreno in west side story

 

«La storia porta in sé una sorta di furore sociale, che è molto contemporaneo - ha sottolineato il regista -. Voglio davvero mostrare la lotta dell' immigrazione portoricana contro i pregiudizi razziali». L' amore contrastato fra Tony e Maria vedrà come interpreti Ansel Elgort (lui) e Rachel Zegler (lei, una sconosciuta). La prima versione uscì nel 1961 e strappò dieci Oscar.

 

adam driver - annette di leos carax

È già pronto anche Annette del francese Leos Carax (come dimenticare Gli amanti del Pont-Neuf). Sì, questo suo nuovo film è una commedia musicale (i dialoghi sono interamente cantati). Si tratta di una grossa produzione che coinvolge Francia, Giappone, Germania, Belgio e Stati Uniti. Annette, che è stato girato a Los Angeles, è la storia di una cantante lirica (Marion Cotillard) e di un attore di «stand-up» (Adam Driver) e della loro figlia, personaggio misterioso, che dà il titolo al lungometraggio. È una vera opera rock, che sarà presentata a Cannes o a Venezia. E farà sicuramente parlare di sé.

Intanto a Parigi si attendono altre tre commedie musicali.

 

mathieu amalric in tralala

Innanzitutto, Tralala di Armand e Jean-Marie Larrieu. Narra di un musicista di strada che parte sulle tracce di una donna (la «fille en bleu») da Parigi verso Lourdes, luogo propizio per i miracoli (ed è la città natale dei due registi, che sono fratelli). È stato difficile per i Larrieu (che hanno già finito di girare) trovare il protagonista adatto (in tanti hanno rifiutato, bisogna sapere cantare e ballare).

 

Alla fine è stato Mathieu Amalric a dire di sì, uno che non ha paura di nulla. Le canzoni sono scritte dal gotha della musica pop francese attuale, vedi Philippe Katerine e Dominique A. Le coreografie sono minimaliste e Tralala combina la fantasia di un musical e la tradizione di un film on the road (le riprese sono state effettuate per le strade di Lourdes, di questi tempi quasi desertiche, con i rari passanti sullo sfondo, quelli veri, non comparse, e le loro mascherine).

 

west side story by spielberg

Serge Bozon, invece, deve iniziare a girare in aprile. Titolo del suo film è Don Juan, remake contemporaneo (nei tempi di MeToo) del Don Giovanni. Il protagonista sarà Tahar Rahim, nuovo volto del cinema francese (di famiglia di origini algerine), attore molto poliedrico e sorprendente. Don Juan è la storia di un seduttore abbandonato il giorno del matrimonio e perseguitato dall' immagine della donna che l' ha abbandonato.

 

west side story by spielberg

E la rivede in tutte quelle che incontra (interpretate da Virginie Efira)  Nelle prossime settimane inizia a girare anche Noémie Lvovsky: pure lei si ritrova per la prima volta alle prese con una commedia musicale.

 

E si tratta nientepopdimenoche di una rivisitazione di La grande magia, di Eduardo De Filippo. La colonna sonora è stata concepita da una band parigina pop-rock, i Feu!

Chatterton. È la storia conosciuta, quella di un marito geloso, convinto che un prestigiatore abbia fatto sparire sua moglie. Protagonista sarà Denis Podalydès, che ha già interpretato la commedia in teatro, ma senza cantare. Non sarà doppiato, qui canterà davvero. Così l' ha imposto la Lvovsky.

west side story 2west side story 10west side story 14west side story 3west side story 6west side story 9west side story 1

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…