west side story spielberg

MUSICAL MAESTRO – IL REMAKE DI “WEST SIDE STORY” BY SPIELBERG È STATO RINVIATO DI UN ANNO MA ORMAI LA RISCOSSA DELLE COMMEDIE MUSICALI È REALTÀ: IN FRANCIA È GIÀ PRONTO “ANNETTE” DI LEOS CARAX, CON PROTAGONISTI ADAM DRIVER E MARION COTILLARD. E A PARIGI SI ATTENDONO ALTRI TRE MUSICAL D’AUTORE. PRIMO FRA TUTTI “TRALALA” CON MATHIEU AMALRIC

west side story by spielberg 1

Leonardo Martinelli per “la Stampa”

 

Era l' unico album di musica «normale» che si poteva ascoltare a casa di Steven Spielberg: quando era piccolo, la colonna sonora di West Side Story veniva autorizzata (caso eccezionale) dalla madre, pianista classica. Ora è forte l' attesa del remake di quella storia di rivalità tra gang, che sarà la prima commedia musicale del regista.

 

leonard bernstein west side story

Non è l' unica in attesa: quando i cinema riapriranno i battenti, pandemia permettendo, si prevede lo sbarco sul grande schermo di una serie di musical anche in Francia.

Sembra quasi una necessità per tanti artisti: bisogna sfuggire a un' epoca ansiogena.

 

steven spielberg con il cast di west side story

La commedia musicale era ritornata di moda con La La Land (2016), produzione americana, ma che in un certo senso unisce la tradizione del genere di Usa e Francia, perché il regista Damien Chazelle, figlio di un francese, ha sempre detto di ispirarsi ai film del mitico Jacques Demy (vedi Les Parapluies de Cherbourg, 1964, con Catherine Deneuve e Nino Castelnuovo). Ma ritorniamo a Spielberg. Il suo West Side Story doveva uscire a fine 2020, e, a causa del Covid, è stato rinviato di un anno.

la moreno in west side story

 

«La storia porta in sé una sorta di furore sociale, che è molto contemporaneo - ha sottolineato il regista -. Voglio davvero mostrare la lotta dell' immigrazione portoricana contro i pregiudizi razziali». L' amore contrastato fra Tony e Maria vedrà come interpreti Ansel Elgort (lui) e Rachel Zegler (lei, una sconosciuta). La prima versione uscì nel 1961 e strappò dieci Oscar.

 

adam driver - annette di leos carax

È già pronto anche Annette del francese Leos Carax (come dimenticare Gli amanti del Pont-Neuf). Sì, questo suo nuovo film è una commedia musicale (i dialoghi sono interamente cantati). Si tratta di una grossa produzione che coinvolge Francia, Giappone, Germania, Belgio e Stati Uniti. Annette, che è stato girato a Los Angeles, è la storia di una cantante lirica (Marion Cotillard) e di un attore di «stand-up» (Adam Driver) e della loro figlia, personaggio misterioso, che dà il titolo al lungometraggio. È una vera opera rock, che sarà presentata a Cannes o a Venezia. E farà sicuramente parlare di sé.

Intanto a Parigi si attendono altre tre commedie musicali.

 

mathieu amalric in tralala

Innanzitutto, Tralala di Armand e Jean-Marie Larrieu. Narra di un musicista di strada che parte sulle tracce di una donna (la «fille en bleu») da Parigi verso Lourdes, luogo propizio per i miracoli (ed è la città natale dei due registi, che sono fratelli). È stato difficile per i Larrieu (che hanno già finito di girare) trovare il protagonista adatto (in tanti hanno rifiutato, bisogna sapere cantare e ballare).

 

Alla fine è stato Mathieu Amalric a dire di sì, uno che non ha paura di nulla. Le canzoni sono scritte dal gotha della musica pop francese attuale, vedi Philippe Katerine e Dominique A. Le coreografie sono minimaliste e Tralala combina la fantasia di un musical e la tradizione di un film on the road (le riprese sono state effettuate per le strade di Lourdes, di questi tempi quasi desertiche, con i rari passanti sullo sfondo, quelli veri, non comparse, e le loro mascherine).

 

west side story by spielberg

Serge Bozon, invece, deve iniziare a girare in aprile. Titolo del suo film è Don Juan, remake contemporaneo (nei tempi di MeToo) del Don Giovanni. Il protagonista sarà Tahar Rahim, nuovo volto del cinema francese (di famiglia di origini algerine), attore molto poliedrico e sorprendente. Don Juan è la storia di un seduttore abbandonato il giorno del matrimonio e perseguitato dall' immagine della donna che l' ha abbandonato.

 

west side story by spielberg

E la rivede in tutte quelle che incontra (interpretate da Virginie Efira)  Nelle prossime settimane inizia a girare anche Noémie Lvovsky: pure lei si ritrova per la prima volta alle prese con una commedia musicale.

 

E si tratta nientepopdimenoche di una rivisitazione di La grande magia, di Eduardo De Filippo. La colonna sonora è stata concepita da una band parigina pop-rock, i Feu!

Chatterton. È la storia conosciuta, quella di un marito geloso, convinto che un prestigiatore abbia fatto sparire sua moglie. Protagonista sarà Denis Podalydès, che ha già interpretato la commedia in teatro, ma senza cantare. Non sarà doppiato, qui canterà davvero. Così l' ha imposto la Lvovsky.

west side story 2west side story 10west side story 14west side story 3west side story 6west side story 9west side story 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?