nadia toffa e la madre

NADIA TOFFA PER SEMPRE – PARLA LA MADRE: "NIENTE TOMBA, NESSUNA TARGA. L’HO NASCOSTA IN UN POSTO SEGRETO: ERANO I GIORNI DI HALLOWEEN E ABBIAMO SAPUTO CHE QUALCUNO LA CERCAVA NEI CIMITERI BRESCIANI…” – LE CRITICHE? QUANDO LEI ERA VIVA, LE DICEVO DI NON LEGGERE I POST, MA LEI LI LEGGEVA. OGGI CE NE SONO DI MENO, FORSE SI SONO VERGOGNATI MA IO LI HO PERDONATI” - "VADO IN TV PERCHÉ HO UNA MISSIONE". ECCO QUALE

Brunella Giovara per “la Repubblica”

nadia toffa e la madre

 

Nadia «l' ho nascosta in un posto segreto», ed è difficile pensare che la bella ragazza bionda e famosa sia adesso invisibile, niente tomba, nessuna targa, ma così ha deciso la madre Margherita Rebuffoni, per proteggerla, «erano i giorni di Halloween e abbiamo saputo che qualcuno la cercava nei cimiteri bresciani».

 

Perciò verrà ricordata con un' altra targa, questa mattina a Taranto, il nuovo reparto di Oncoematologia pediatrica del Santissima Annunziata porterà il nome di Nadia Toffa. Margherita e il marito Maurizio e la figlia Mara con marito e nipotini sono partiti, un altro impegno per onorarne il ricordo «e anche per raccogliere altri soldi, che finiranno alla Fondazione, per la ricerca, al Sud e al Besta di Milano, dove Nadia era in cura».

 

nadia toffa non fate i bravi

Nel salotto di casa, un grande mazzo di rose bianche, il trumeaux con il servizio di piatti con il filo d' oro, molte foto di famiglia, Nadia è dappertutto, sulla libreria, sul caminetto, sul tavolino, «ma era così anche prima perché la vedevamo poco, più in televisione che qui, e questa è la casa dove è nata e cresciuta».

 

Poi in un attimo arriva Natale

nadia toffa con i genitori

«E Nadia sarà con noi, so che può sembrare assurdo, ma io non la sento ancora morta. La sento vivissima, vicina. Ci sarà. L' unica differenza è che non faremo il pranzo qui sotto, nella tavernetta, ma in un ristorante, ci hanno riservato una saletta. Ero io che preparavo per tutti, ma sono stanca. Andremo fuori, portandocela dietro, nel cuore».

 

Lei è stanca anche perché ha passato 18 mesi con sua figlia. Le cure, gli alti e bassi della malattia.

margherita e nadia toffa

«Mi sono trasferita a casa sua a Milano e siamo vissute insieme, dormivamo nel lettone, non l' ho lasciata mai sola, il tempo di fare la spesa e risalire. E la notte, vedevo la luce del suo telefono, lei faticava a dormire e quindi scriveva, con due dita, velocissima, ha scritto 450 testi così. Dopo, ne abbiamo fatto il libro "Non fate i bravi".

 

Era impegnativa, era un turbine, ogni giorno aveva un' idea, ha progettato il giardino d' inverno e poi siamo andate a cercare chi lo realizzasse, voleva dipingere e dovevamo trovare chi preparava le tele, ha trovato su internet il cane che voleva e siamo andate a Roma, poi siamo tornate a Milano con la cagnolina Totò, che adesso vive con noi».

 

Poi c' erano i bassi, la depressione.

margherita e nadia toffa

«Questa no. Il tumore che aveva non porta dolore, piuttosto si abbatteva quando aveva male a causa delle posture sbagliate, poi è stata seguita da un fisioterapista bravo. Era iperattiva per dimenticare quello che aveva, però è sempre stata un peperino. Ma era una donna giudiziosa».

 

Nadia è una figlia che non muore mai, è un personaggio pubblico più di prima, più da morta che da viva. E voi, non potete permettervi di abbandonarvi al lutto, soffrire in silenzio, lontani da tutto, in pace.

«Noi soffriamo in silenzio e lontani da tutto. Io piango, con mio marito. Mi è successo di commuovermi in pubblico, in televisione. Credo sia normale. Uno mi ha scritto su Facebook che "si piange a casa". L' ho perdonato. Ho fatto tre anni di Psicologia all' università, ho lasciato perché avevo tre figlie da seguire. Capisco certi comportamenti, a volte sono esibizionisti che esistono per il post che scrivono. Ci sono quelli che scrivono "finalmente sei crepata".

nadia toffa

 

Quando lei era viva, le dicevo di non leggere i post, ma lei li leggeva. Oggi ce ne sono di meno, forse si sono vergognati. Ma ci sono. Comunque, io vado in televisione perché ho una missione da compiere, e me l' ha affidata Nadia. Devo raccontare, devo spiegare, la Fondazione che porta il suo nome esige il mio impegno, perciò Nadia è immortale.

 

Per il reparto di Taranto sono stati raccolti 550mila euro, a 10 euro a maglietta, quelle con la scritta "Ie jesche pacce pe tte" (io esco pazzo per te). Non è poco. Gliene daremo ancora, i soldi vanno alla ricerca».

 

Come li trovate, i soldi?

«Ci sono degli sposi che rinunciano alle bomboniere e ce li mandano. Cene del Rotary, altri eventi. Perciò io vado in giro. Qualcuno mi critica? Pazienza. Io ho cambiato vita. Mi vede? Sono truccata e ben pettinata. L' ho imparato in ospedale. Mi hanno detto: "Lei si trucchi e vada dal parrucchiere. Nadia si specchia in lei, deve vedere una mamma in forma". Così ho fatto. Mi scappa la lacrima? Mi piace vedere Nadia così ingrandita e felice, nei filmati che mandano. È bello. Mi viene da piangere ma sono felice».

NADIA TOFFA

 

Ma sua figlia lo era? Negli ultimi video, le ultime foto

«Era coraggiosa. Al mattino mi domandava "hai dormito bene?". Diceva: "Anche dopo, io ti voglio vedere sorridere". Nadia era credente, credeva nella resurrezione. Nei momenti di defaillances diceva "mi faccio scendere Gesù nel cuore, e anche la zia Marilena, che è il mio angelo custode", che era mia sorella, morta giovane purtroppo. Perciò, io non devo darle peso con la mia sofferenza. A volte ci riesco, a volte no. Lei è volata in un cielo blu, ed è felice. Mi diceva che non dovevo sentirmi mutilata, sapeva che i genitori che perdono un figlio si sentono così».

 

nadia toffa

È una grande forza, è una grande fatica.

«Sì, sono presidente della Fondazione, fatta con mio marito, le figlie e alcuni amici stretti. Porto questo peso, mi tocca apparire, ma è giusto così. Penso sempre questa cosa, ed è un vecchio detto: non cade foglia che Dio non voglia. Ma va di pari passo con il libero arbitrio. Con Gesù abbiamo scelto la nostra esperienza. Questo posso dire, a chi mi critica, e li ho perdonati, eh».

NADIA TOFFAIENE SALUTO A NADIA TOFFANADIA TOFFA ELEONORA BRIGLIADORI i funerali di nadia toffa 6nadia toffanadia toffaNADIA TOFFAnadia toffa 1nadia toffa 2nadia toffa 3nadia toffanadia toffaNADIA TOFFAnadia toffanadia toffanadia toffanadia toffanadia toffanadia toffanadia toffail ricordo social di nadia toffa 5NADIA TOFFA i funerali di nadia toffa 9il ricordo social di nadia toffa 7nadia toffa 1nadia toffa e la sua famiglianadia toffa 2ilary blasi e nadia toffa 1ilary blasi e nadia toffa 2ilary blasi e nadia toffa 3nadia toffa massimiliano ferrignoIENE SALUTO A NADIA TOFFA 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...