nanni moretti

NANNI DI PIOMBO: ASCOLTI BASSI PER LA PRIMA TV SU RAI TRE DI “SANTIAGO, ITALIA” - IL DOCUMENTARIO SUL GOLPE DI PINOCHET VISTO DA 239 MILA SPETTATORI: UNO SHARE DA TELEVENDITE NOTTURNE... – NEI GIORNI IN CUI CADE IL TRENTENNALE DI "PALOMBELLA ROSSA" E’ UN PICCOLO INCIDENTE DI PERCORSO CHE STONA PER IL REGISTA CHE IN "SANTIAGO" COMPARE IN VIDEO SOLO UNA VOLTA DICENDO: "IO NON SONO IMPARZIALE"

GIAMPIERO DE CHIARA per Libero Quotidiano

nanni moretti santiago italia

 

Chissà che avrà pensato Nanni Moretti leggendo gli ascolti del suo documentario Santiago, Italia andato in onda domenica sera su Rai Tre.

Conoscendo il personaggio, magari neanche ci avrà fatto caso. O, avendo ben presente la sua ironia tagliente, avrebbe scherzato su quei quattro gatti che comunque lo seguono ovunque e dovunque, ma quei 239 mila spettatori (il 2.9% di share) sono un po' pochi per un programma Rai. Sono numeri che avvicinano il bel film di Moretti (80 minuti) a quelli di certe televendite notturne che andavano in onda,sempre domenica, nel suo stesso orario.

 

nanni moretti

E proprio nei giorni in cui cade il trentennale della pellicola cult Palombella rossa (uscita al cinema il 15 settembre del 1989), con relativi festeggiamenti e omaggi da parte di quotidiani e settimanali, è un piccolo incidente di percorso che stona.

 

servizio pubblico La Rai, pur fornendo un ottimo servizio pubblico, non è riuscita a valorizzare l' ultimo lavoro di uno dei pochi registi italiani, di livello internazionale. Moretti (che è alle prese con il montaggio del suo prossimo film Tre piani, in uscita nel 2020), ha ricostruito e celebrato con Santiago, Italia (vincitore di un David di Donatello e di un Nastro d' Argento) il merito di alcuni italiani che durante il golpe di Pinochet in Cile, salvarono persone sulla falsariga di Oscar Schindler, quello di Schindler' s list.

nanni moretti

 

nanni moretti nutella

Attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell' epoca, si raccontano nel documentario i mesi successivi al colpo di stato dell' 11 settembre 1973 che pose fine al governo di Salvador Allende. In particolare sul ruolo svolto dall' ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l' Italia. Un' opera che avrebbe meritato la cornice della prima serata.

nanni moretti nutella 3

 

Prima del film di Moretti la Rai ha mandato in onda, un altro importante documentario: quello sulla tragedia del Ponte Morandi (Genova ore 11:36) visto da 716mila spettatori (share del 3.51%). Spostare i due programmi avrebbe portato più ascolti al documentario di Moretti. Anche se gli stessi ascolti sulla tragedia genovese, non sono certo stati stati da prima serata di Rai Tre.

 

Ma al di là delle belle intenzioni e del merito di raccontare storie, fornire informazioni su momenti tragici legati alla nostra Repubblica, fa comunque effetto leggere certi numeri accostati a Nanni Moretti. Numeri, come detto, da televendite notturne o, per rimanere in tema di non fiction, ai documentari sugli animali della savana.

nanni moretti ph adolfo franzo'

 

imparziale In Santiago, Italia il regista romano non compare in video. Di lui c' è la voce fuori campo mentre lascia la parola ai tanti personaggi che raccontano quello che vissero 45 anni prima sulla loro pelle, da testimoni oculari. L' unica parte in cui compare è quella in cui dice alla sua maniera, in modo molto morettiano strappando un sorriso in un film che di sorrisi ne regala ben pochi, «io non sono imparziale», nell' intervista a Raúl Iturriaga, vicedirettore della «Dina» la polizia segreta cilena di Augusto Pinochet, che sorpreso rimbrotta al regista che qualcuno gli aveva assicurato che l' intervista, «sarebbe stata imparziale».

 

NANNI MORETTI ECCE BOMBO

Una scena che è anche una metafora di quello che è il mondo artistico di Moretti. Un regista militante, nel senso alto della parola, che ha iniziato a raccontare il suo mondo (la sinistra extraparlamentare) per poi allargarsi all' animo umano (Caro Diario, La stanza del figlio) con uno stile rigoroso, senza concessioni alla spettacolarità: un uomo divisivo e con un pedigree del genere, di questi tempi non è facile raccogliere consensi. Neanche in tv.

nanni morettiNANNI MORETTI ECCE BOMBO

 

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…