rene cardona iii

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - IL CINEMA X-TRANGE E QUELLO FANTASTICO INTERNAZIONALE PIANGONO IL LEGGENDARIO ATTORE, SCENEGGIATORE E REGISTA MESSICANO RENÉ CARDONA III, MORTO A TIJUANA PER UN PROBLEMA CARDIACO A SOLI 59 ANNI – NIPOTE E FIGLIO D’ARTE, FIRMÒ FILM ASSURDI E TOTALMENTE DI GENERE, COME “VACACIONES DEL TERROR”, “ATRAPADOS EN LA COCA”, “ALARADIDO DEL TERROR”, “FRAY JUSTICIA”, “LOS HERMANOS MATA” - VIDEO

 

René Cardona III rip

rene cardona iii 2

Marco Giusti per Dagospia

 

Il cinema X-trange e quello Fantastico internazionale piangono il leggendario attore, sceneggiatore e regista messicano René Cardona III, morto a Tijuana per un problema cardiaco a soli 59 anni. Firmò film assurdi e totalmente di genere, come “Vacaciones del terror”, “Atrapados en la coca”, “Alaradido del terror”, “Fray Justicia”, “Los hermanos Mata”.

 

vacaciones del terror.

Nipote e figlio d’arte, visto che il nonno era René Cardona Senior, nato a Cuba nel 1906 e morto a Città del Messico nel 1988, regista di ben 146 film tutti di genere, tra i quali titoli memorabile legati all’horror e alla lotta messicana con protagonista El Santo, come “El enmascarado de plata”, mentre il padre, René Cardona Junior, 1939-2003, fu regista di 100 film, sempre di genere, ma decisamente più ricchi, con attori americani, John Huston, Arthur Kennedy, Stuart Whitman, di solito coprodotti con l’italiano Angelo Jacono, come “Il triangolo delle Bermude”, “Il massacro della Guyana”, “Cyclone”, “La notte dei mille gatti”, “Robinson Crusoe”, “Tintorera”, “Il pupazzo” con Lando Buzzanca. Tutti grandi successi popolari del tempo.

rene cardona iii

 

René Cardona III, nato nel 1962 e figlio di René Cardona Junior, fu attore fin da bambino nei film del padre e del nonno, spesso col nome d’arte di Al Coster,  come “El pueblo del terrorr (1970) di Cardona Senior, “Robinson Crusoe” di Cardona Junior, “Il piccolo pirata” di Cardona Junior dove è Eric, “Carlos el terrorista”, ma anche per altri registi, come il film comico di luchadores “Santa contro Capulina” (1969) di Agustin Delgado, “El nano”” di Gilberto M. Solaret. Crescendo fu anche sceneggiatore e aiuto regista, per “Il tesoro delle Amazzoni” di Cardona Junior.

los hermanos mata

 

Diventa regista alla fine degli anni ’80, quando il nonno è da poco scomparso e il padre è ancora attivissimo. Firma commedie sexy alla messicana, “Viva la risa”, “Las borrachas”, ma soprattutto horror, come “Vacaciones del terror” con Pedro Fernández e Gabriela Hassel, che gli darà grande popolarità nei festival di genere nel 1989, “Alardo del terror”, “Colmillos, el hombre lobo”,  “El Descuartizador”, avventurosi come “Comando marino”, polizieschi di straculto come “Atrapados en la coca”, revenge movies folli, “La venganza del viejito”, mélo, “Mentira”.

 

Negli anni 2000 seguita il suo percorso nel cinema di genere, e firma un gran numero di film che non hanno più il sostegno economico di quelli del padre, ma dimostrano ancora una grande voglia di far cinema popolare.

los hermanos mata 1rene cardona iiilos hermanos mata 2las borrachas la venganza del viejitoatrapados en la cocavacaciones del terror vacaciones del terror

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."