IL NECROLOGIO DEI GIUSTI – IN QUESTI BRUTTI GIORNI PERDIAMO ANCHE CLAUDIO RISI, 71 ANNI, REGISTA, SCENEGGIATORE, FRATELLO DI MARCO, FIGLIO DI DINO, NIPOTE DI NELO – SIMPATICO, INTELLIGENTE, ALLEGRO, SEMPRE DISPONIBILE, È MORTO PER LE COMPLICAZIONI DI UN BRUTTO INFARTO. HA DIRETTO UNA DELLE SERIE DI MAGGIOR SUCCESSO E CULTO DELLA TV ITALIANA, “I RAGAZZI DELLA 3A C”, 1987-89, IL NOSTRO “HAPPY DAYS” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Claudio Risi rip

Marco Giusti per Dagospia

 

claudio risi claudio risi

Ecco. In questi brutti giorni perdiamo anche Claudio Risi, 71 anni, regista, sceneggiatore, fratello di Marco, figlio di Dino, nipote di Nelo. Simpatico, intelligente, allegro, sempre disponibile, è morto per le complicazioni di un brutto infarto che lo aveva colpito ormai due mesi fa. Ha diretto una delle serie di maggior successo e culto della tv italiana, “I ragazzi della 3a C”, 1987-89, il nostro “Happy Days”, ben 33 episodi che lasciarono il segno tra i ragazzi cresciuti negli anni ’80, dove unì a un gruppo di fresche presenze, Fabio Ferrari, Fabrizio Bracconeri, Claudia Vegliante, Stefania Dadda, Sharon Gusberti, vecchi e gloriosi caratteristi del cinema vanziniano più bello, da Guido Nicheli a Nicoletta Elmi a Ennio Antonelli, con apparizioni strepitose di Dagmar Lassander, Max Turilli, Sabrina Ferilli, Jimmy il Fenomeno, Martine Brochard, Paolo Panelli. La serie venne anche premiata con due Telegatti.

schermata 2020 04 26 alle 17.00.41 schermata 2020 04 26 alle 17.00.41

 

i ragazzi della terza c 1 i ragazzi della terza c 1

Nato a Berna nel 1948, Claudio entrò giovanissimo nel cinema, seguendo il padre come assistente per tutti gli anni ’70 e ’80, in film come “Sono fotogenico”, “Sesso e volentieri”, “Fantasma d’amore”, “Dagobert”, lavorando anche con Mario Monicelli (“Vogliamo i colonnelli”), Carlo Di Palma (“Teresa la ladra”) e Franco Giraldi. Esordì nel cinema giovanil-vacanziero con il divertente e riuscito “Windsurf – IL vento nelle mani”, 1984, girato nella costa vicino a Sabaudia, con Pierre Cosso, Lara Lamberti, che si firmava Lara Nazinski, Urbano Barberini, un giovanissimo Alessandro Gassman, Paola Onofri, seguito da un primo tv movie, “Yesterday” con Jackie Basehart e dal giustamente celebre “I ragazzi della 3 C”.

 

claudio risi e massimo ceccherini presentazione film matrimonio a parigi claudio risi e massimo ceccherini presentazione film matrimonio a parigi pugni di rabbia 1 pugni di rabbia 1

Lontano dal cinema più impegnato del fratello Marco, provò con “Pugni di rabbia” con Ricky Memphis e Johara Farley, qualcosa di più duro, ma tornò presto a occuparsi di commedia con la serie tv “S.P.Q.R”, 1998, nata dopo il successo dell’omonimo film di Carlo Vanzina. Nelle 11 puntate della serie troviamo però un cast diverso rispetto al film, Antonello Fassari, Nino Frassica, Nadia Rinaldi, Cristiana Capotondi, con apparizioni di Alvaro Vitali, Gigi Marzullo, Guido Nicheli e di Elenoire Casalegno come Poppea. Girò poi il film tv “A caro prezzo”, 1999, con Cesare Bocci e, assieme al padre Dino, il documentario “Rudolf Nureyev alla Scala”, 2005, con interventi di Roberto Bolle. Negli ultimi anni, dopo la fine della coppia Boldi-De Sica, protagonisti dei cinepanettoni classici di Aurelio De Laurentiis, era stato chiamato a dirigere Massimo Boldi e un bel gruppo di comici in due film di un certo successo, “Matrimonio alle Bahamas” e “Matrimonio a Parigi”. Film molto liberi, pieni di energie, e molto divertenti.  

ricky memphis pugni di rabbia ricky memphis pugni di rabbia i ragazzi della terza c 3 i ragazzi della terza c 3 claudio risi con massimo boldi presentazione di matrimonio a parigi claudio risi con massimo boldi presentazione di matrimonio a parigi claudio risi con massimo boldi sul set di matrimonio alle bahamas claudio risi con massimo boldi sul set di matrimonio alle bahamas pugni di rabbia pugni di rabbia i ragazzi della terza c i ragazzi della terza c i ragazzi della terza c 2 i ragazzi della terza c 2 claudio risi 1 claudio risi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."