fichi d india

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - SE NE VA A 65 ANNI BRUNO ARENA, METÀ DEL DUO COMICO LOMBARDO "I FICHI D'INDIA" - UN BRUTTO INCIDENTE STRADALE NEL 1984 GLI AVEVA STRAVOLTO IL VISO MA  NON NE BLOCCÒ LA VERVE TANTO CHE NEL 1988 INIZIÒ A FORMARE COPPIA CON MAX CAVALLARI - I "FICHI D'INDIA" REALIZZARONO, GRAZIE A DE LAURENTIIS, IL PRIMO FILM TUTTO LORO "AMICI AHRARARA" CHE SI RIVELERÀ UN DISASTRO PER TUTTI - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

bruno arena fichi d'india

Se ne va Bruno Arena, 65 anni, metà del celebre duo comico lombardo I Fichi d’India, attore, assieme al suo socio Max Cavallari in una serie di spettacoli tv di successo, “La sai l’ultima?”, “Colorado”, “Zelig”, e di film di successo, “Natale in India”, “merry Christmas”, Natale sul Nilo”, “La fidanzata di papà”, animatore turistico, ma anche allenatore sportivo e insegnante di educazione fisica.

 

bruno arena fichi d'india paolo belli

Persona assolutamente gentile, di gran cuore, già colpito nel 1984 da un terribile incidente d’auto che, dopo una serie di operazioni, lo aveva stravolto nel viso, poi nel 2015 da un pesante aneurisma cerebrale durante le riprese di una puntata di “Zelig” che lo aveva portato prima al coma e poi, una volta che si era ripreso, a una lentissima riabilitazione sulla sedia a rotelle. Nato nel 1957 a Milano, ma di famiglia messinese, Bruno si era dedicato allo sport e all’insegnamento di educazione fisica nelle scuole, prima di esibirsi come comico intrattenitore nei locali nella prima metà degli anni ’80.

bruno arena fichi d'india

 

Il brutto incidente d’auto del 1984 non ne bloccò la verve e la voglia di esibirsi, tanto che nel 1988 iniziò a formare coppia con Max Cavallari, prendendo il nome di Fichi d’India. Un po’ per ricordarsi il luogo dove l’idea era nata, a Palinuro, vicino a Salerno, in un posto pieno, appunto, di fichi d’india, un per il buffo aspetto puntuto di Bruno. Iniziano a esibirsi in tv negli anni ’90 nei programmi comici di Mediaset. La loro è una complicità molto semplice e molto classica, piena di gag e di buffe trovate da clown, non a caso erano molto amati dai bambini. Ricordo che li incontrai la prima volta al Maurizio Costanzo Show e le loro imitazioni degli animali facevano molto ridere.

 

fichi d'india 4

Grazie ai programmi televisivi e ai loro tormentoni diventano estremamente popolari, soprattutto al Nord, dove si esibiranno anche in un’edizione di Miss Padania dei tempi di Bossi. Ma da Roma in giù non vengono mai davvero capiti. Anche se Bruno gira un paio di film in piccoli ruoli alle fine degli anni ’90, “lucignolo” di Massimo Ceccherini e “Amore a prima vista” di Vincenzo Salemme, sarà Aurelio De Laurentiis a prenderli sotto contratto pensando di lanciarli come comici soliti con un film tutto loro.

 

fichi d'india 2

Sarà lo stracult “Amici Ahrarara”, scritto e diretto da Franco Amurri, appena ritornato da Hollywood, prodotto appunto dalla Filmauro. Ma il film riesce a tradire quel tipo di comicità sempliciotta e lombarda dei Fichi d’India e si rivelerà un disastro per tutti. Solo quando si travestono da donne e tirano fuori un po’ di repertorio la cosa fa un po’ ridere, ma tutte le gag visive tentate da Amurri con un’ambizione degna di migliori risultati franano miseramente.

 

bruno arena

I Fichi sono simpatici, è vero, potrebbero anche funzionare, ma rimarranno un po’ sul groppone a De Laurentiis, che magari ha pure le sue colpe nel disastro del loro primo film. Avrà l’idea, però, alla fine vincente, di trapiantarli nei suoi film natalizi a tanti personaggi diretti da Neri Parenti. Sarà proprio Neri a usarli come puri comici da slapstick con trovate magari un po’ trash, come quando Bruno esce dal culo del tacchino gigante in ”Merry Christmas”, ma di sicuro impatto comico.

 

fichi d'india

Girano così anche “Natale sul Nilo”, dove sentiamo questo dialogo tra Bruno e Max, “Anche il grande Piero Angelo dice che non ci si può perdere nelle piramidi”. “Allora andiamo di Quark!”. Ma funzionano meglio come clown da gag visiva. Girano così anche “Natale in India” di Parenti, il curioso esperimento “Le barzellette” dei Vanzina con Gigi Proietti, Carlo Buccirosso, Enzo Salvi, film dove hanno un loro spazio un po’ limitato ma tutto loro. Sono anche i nuovi Gatto e Volpe collodiani per la versione di “Pinocchio” diretta e interpretata da Roberto Benigni. Con la crisi del cinepanettone di De Laurentiis e la divisione di Boldi e De Sica, i Fichi finiranno nelle produzioni pre-natalizie, “Matrimonio alle Bahamas”, “La fidanzata di papà”. Per poi tornare alla tv, tra “Colorado” (2007-2012) e “Zelig”, dove si trovano sicuramente più a loro agio.

bruno arena 2fichi d'india 1fichi d'indiafichi d'india 3

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...

john elkann andrea agnelli ardoino devasini juventus

FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA JUVENTUS PER UNA CIFRA VICINA AI 2 MILIARDI DI EURO (DEVASINI E ARDOINO, I DUE PAPERONI A CAPO DI TETHER, IL COLOSSO DELLE STABLECOIN, AVEVANO OFFERTO 1 MILIARDO) - NEL CASO IN CUI L’AFFARE ANDASSE IN PORTO E I DUE CRIPTO-RICCONI RIUSCISSERO A PAPPARSI LA SOCIETA’, ANDREA AGNELLI POTREBBE ENTRARE NEL CAPITALE CON UNA PICCOLA QUOTA E AIUTARE NELLA GESTIONE DELLA SQUADRA: SAREBBE IL LINK CON LA FAMIGLIA AGNELLI E CON IL PASSATO "GOBBO”…

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO