gigi d'alessio

NO GIGI, NO PARTY - “STARE CON GIGI D'ALESSIO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI È COME COMPILARE IL 740 CON DRAGHI” – ANCHE FIORELLO SUL PALCO PER FESTEGGIARE (SOTTO LA PIOGGIA) I 30 ANNI DI CARRIERA DI GIGI D'ALESSIO: "NON PUOI STARE FERMO UN ATTIMO QUI CHE SPUNTA UN FIGLIO SUO”  – TRA I SUPER OSPITI ANCHE EROS RAMAZZOTTI E FIORELLA MANNOIA – D’ALESSIO: “UN NAPOLETANO FESTEGGIA DI VENERDÌ 17? A CERTE COSE NON CI CREDO. E NON CI CREDONO NEANCHE I NAPOLETANI. VENERDÌ 17 È SEMPRE STATO UN GIORNO FORTUNATO – VIDEO

D'ALESSIO E FIORELLO

https://www.raiplay.it/video/2022/06/Gigi-DAlessio-e-Fiorello-cantano-un-Medley-di-Renato-Carosone---Gigi-Uno-come-te-30-anni-insieme-17062022-67b88254-f781-4720-a4d2-6651d632757d.html

 

 

Ilaria Urbani per la Repubblica - Napoli

 

gigi d'alessio EROS RAMAZZOTTI

«Lo spettacolo sono loro, ci sono tanti ospiti che sono venuti qui a Napoli ad onorarmi. Sarà la festa di Napoli, la festa dell'Italia, mia e di tutti. Festeggeremo questi 30 anni insieme » . Gigi D'Alessio, completo total black con swarovski, da vero anchorman lancia la diretta da Rai 1. Un drone parte dal mare del Golfo fino al palco. Piazza del Plebiscito si colora di blu.

 

D'Alessio canta una sua canzone simbolo "Non mollare mai", un po' un suo inno, metafora della sua avventura, dai matrimoni ai palcoscenici internazionali. La rivincita di tutti i neomelodici, una star che ha portato a Napoli anche tanto lavoro, lavorano alla serata, centinaia di ragazzi. "Buonasera Napoli", urla Gigi. Il pubblico lo segue, è la voce di Napoli. Smartphone, dirette tv, Gigi fa cantare i suoi fan. " E domani vincerai", canta.

 

«Che meraviglia, è bello essere a casa. Piazza del Plebiscito . Qui intorno ci sono le strade che ho corso da bambino quando avevo i pantaloni corti, quelle che ho attraversato quando la musica è diventata la mia vita. Festeggiare insieme tutto quello che ho vissuto in questi 30 anni».

gigi d'alessio fiorello

 

Un napoletano festeggia di venerdì 17? A certe cose non ci credo. E non ci credono neanche i napoletani. Guardate quanti siete. Venerdì 17 è sempre stato un giorno fortuna. Alcuni degli eventi più importanti della mia vita sono accaduti di venerdì 17. Che la festa inizi».

 

Il colonnato di piazza del Plebiscito si illumina d'oro. D'Alessio intorna " Quanti amori", entra Eros Ramazzotti a cantare insieme con lui.

Si abbracciano. Gli schermi ai lati del palco riproducono il colonnato del Plebiscito. Molti senza biglietto assiepano gli ingressi della piazza blindata da mezzogiorno. " Ramazzotti, mio fratello è napoletano".

 

gigi d'alessio fiorello

Eros ammette: " Ero teso...". Accenna " Una terra promessa". La piazza parte. Gigi lo elogia, il suo successo dal 1984.

« Nel 1992 ho preso un treno per Sanremo » , dice Gigi. Eros: « Di strada ne hai fatta » . Partono le immagini delle copertine dei dischi di Eros.

 

Poi cantano insieme " Un'emozione per sempre" e " Più bella cosa". « Napoli, Gigi D'Alessio, piazza del Plebiscito, è come compilare il 740 con Draghi » , Fiorello ironizza così mentre saluta l'amico Gigi D'Alessio che gli presenta prima la figlia Ilaria, poi Luca in arte Lda vestito con una tuta arancione, avuti con la prima moglie Carmela, poi arriva Andrea, 12 anni, avuto con Anna Tatangelo. E Fiorello lo prende in giro: "Non puoi stare fermo un attimo qui che spunta un figlio di Gigi D'Alessio » . Con Fiorello Gigi canta un medley tributo a Carosone, da " Tu vuò fa l'americano" a " Torero" e " O Sarracino" e poi la canzone di D'Alessio " Come suena el corazòn" con l'arrangiamento alla Pink Floyd. "Ecco la canzone di Gigi arrangiata da David Gilmour". Gigi Floyd, scherza Fiore.

 

gigi d'alessio fiorello

La piazza acclama Gigi, re di Napoli, intanto ci sono fan di tutte le generazioni, da Carmela di Anzio, 60 anni, a Ylenia 19 anni di Pozzuoli. E poi tanti altri da Messina, Taranto, Foggia e tutto il Sud fino a chi arriva addirittura da Miami, circa 10mila persone tra platea e spalti. Nel pomeriggio le prove sono state interrotte da pioggia e vento, Gigi D'Alessio contrariamente alle previsioni si dice non scaramantico: « Nella vita ci vuole coraggio, ce la faremo, ho già parlato con lui lì su, stasera non pioverà » , esclama mentre saluta Alessandra Amoroso, tra gli ospiti della serata con la quale canta " Un cuore malato".

 

gigi d'alessio

Fa il suo ingresso Fiorella Mannoia sul palco, gilet di pelle, cantano insieme " L'ammore" e " Quello che le donne non dicono". Gigi propone la cittadinanza onoraria di Napoli per Fiorella. Lei " Amo questa città". Il sindaco Gaetano Manfredi saluta D'Alessio nel backstage poco prima del concerto, subito dopo arriva Lorenzo Insigne. « Ho chiuso il ristorante ad Anzio e sono corsa da Gigi, lo seguo da 25 anni, i miei genitori erano di Torre Annunziata.

 

Nel mio ristorante sul mare ho allestito un altarino per Gigi, mi accompagna in tutti i momenti difficili. Ecco lo striscione per lui: " La tua musica è vita per me". Ho l'artrite reumatoide, mi sottopongo a interventi ogni anno, quando entro in sala operatoria, metto le cuffiette con la musica di Gigi » . D'Alessio corona il sogno del San Carlo, suona con 30 musiciste nel teatro " Non dirgli mai". Sul palco fanno il loro ingresso Lda, il figlio di D'Alessio, con il padre al piano, cantano insieme. poi Clementino e i rapper, finale con "Napul è". Omaggio a Pino, che tutto ha iniziato.

gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio 1gigi d'alessio 2gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?