gigi d'alessio

NO GIGI, NO PARTY - “STARE CON GIGI D'ALESSIO IN PIAZZA DEL PLEBISCITO A NAPOLI È COME COMPILARE IL 740 CON DRAGHI” – ANCHE FIORELLO SUL PALCO PER FESTEGGIARE (SOTTO LA PIOGGIA) I 30 ANNI DI CARRIERA DI GIGI D'ALESSIO: "NON PUOI STARE FERMO UN ATTIMO QUI CHE SPUNTA UN FIGLIO SUO”  – TRA I SUPER OSPITI ANCHE EROS RAMAZZOTTI E FIORELLA MANNOIA – D’ALESSIO: “UN NAPOLETANO FESTEGGIA DI VENERDÌ 17? A CERTE COSE NON CI CREDO. E NON CI CREDONO NEANCHE I NAPOLETANI. VENERDÌ 17 È SEMPRE STATO UN GIORNO FORTUNATO – VIDEO

D'ALESSIO E FIORELLO

https://www.raiplay.it/video/2022/06/Gigi-DAlessio-e-Fiorello-cantano-un-Medley-di-Renato-Carosone---Gigi-Uno-come-te-30-anni-insieme-17062022-67b88254-f781-4720-a4d2-6651d632757d.html

 

 

Ilaria Urbani per la Repubblica - Napoli

 

gigi d'alessio EROS RAMAZZOTTI

«Lo spettacolo sono loro, ci sono tanti ospiti che sono venuti qui a Napoli ad onorarmi. Sarà la festa di Napoli, la festa dell'Italia, mia e di tutti. Festeggeremo questi 30 anni insieme » . Gigi D'Alessio, completo total black con swarovski, da vero anchorman lancia la diretta da Rai 1. Un drone parte dal mare del Golfo fino al palco. Piazza del Plebiscito si colora di blu.

 

D'Alessio canta una sua canzone simbolo "Non mollare mai", un po' un suo inno, metafora della sua avventura, dai matrimoni ai palcoscenici internazionali. La rivincita di tutti i neomelodici, una star che ha portato a Napoli anche tanto lavoro, lavorano alla serata, centinaia di ragazzi. "Buonasera Napoli", urla Gigi. Il pubblico lo segue, è la voce di Napoli. Smartphone, dirette tv, Gigi fa cantare i suoi fan. " E domani vincerai", canta.

 

«Che meraviglia, è bello essere a casa. Piazza del Plebiscito . Qui intorno ci sono le strade che ho corso da bambino quando avevo i pantaloni corti, quelle che ho attraversato quando la musica è diventata la mia vita. Festeggiare insieme tutto quello che ho vissuto in questi 30 anni».

gigi d'alessio fiorello

 

Un napoletano festeggia di venerdì 17? A certe cose non ci credo. E non ci credono neanche i napoletani. Guardate quanti siete. Venerdì 17 è sempre stato un giorno fortuna. Alcuni degli eventi più importanti della mia vita sono accaduti di venerdì 17. Che la festa inizi».

 

Il colonnato di piazza del Plebiscito si illumina d'oro. D'Alessio intorna " Quanti amori", entra Eros Ramazzotti a cantare insieme con lui.

Si abbracciano. Gli schermi ai lati del palco riproducono il colonnato del Plebiscito. Molti senza biglietto assiepano gli ingressi della piazza blindata da mezzogiorno. " Ramazzotti, mio fratello è napoletano".

 

gigi d'alessio fiorello

Eros ammette: " Ero teso...". Accenna " Una terra promessa". La piazza parte. Gigi lo elogia, il suo successo dal 1984.

« Nel 1992 ho preso un treno per Sanremo » , dice Gigi. Eros: « Di strada ne hai fatta » . Partono le immagini delle copertine dei dischi di Eros.

 

Poi cantano insieme " Un'emozione per sempre" e " Più bella cosa". « Napoli, Gigi D'Alessio, piazza del Plebiscito, è come compilare il 740 con Draghi » , Fiorello ironizza così mentre saluta l'amico Gigi D'Alessio che gli presenta prima la figlia Ilaria, poi Luca in arte Lda vestito con una tuta arancione, avuti con la prima moglie Carmela, poi arriva Andrea, 12 anni, avuto con Anna Tatangelo. E Fiorello lo prende in giro: "Non puoi stare fermo un attimo qui che spunta un figlio di Gigi D'Alessio » . Con Fiorello Gigi canta un medley tributo a Carosone, da " Tu vuò fa l'americano" a " Torero" e " O Sarracino" e poi la canzone di D'Alessio " Come suena el corazòn" con l'arrangiamento alla Pink Floyd. "Ecco la canzone di Gigi arrangiata da David Gilmour". Gigi Floyd, scherza Fiore.

 

gigi d'alessio fiorello

La piazza acclama Gigi, re di Napoli, intanto ci sono fan di tutte le generazioni, da Carmela di Anzio, 60 anni, a Ylenia 19 anni di Pozzuoli. E poi tanti altri da Messina, Taranto, Foggia e tutto il Sud fino a chi arriva addirittura da Miami, circa 10mila persone tra platea e spalti. Nel pomeriggio le prove sono state interrotte da pioggia e vento, Gigi D'Alessio contrariamente alle previsioni si dice non scaramantico: « Nella vita ci vuole coraggio, ce la faremo, ho già parlato con lui lì su, stasera non pioverà » , esclama mentre saluta Alessandra Amoroso, tra gli ospiti della serata con la quale canta " Un cuore malato".

 

gigi d'alessio

Fa il suo ingresso Fiorella Mannoia sul palco, gilet di pelle, cantano insieme " L'ammore" e " Quello che le donne non dicono". Gigi propone la cittadinanza onoraria di Napoli per Fiorella. Lei " Amo questa città". Il sindaco Gaetano Manfredi saluta D'Alessio nel backstage poco prima del concerto, subito dopo arriva Lorenzo Insigne. « Ho chiuso il ristorante ad Anzio e sono corsa da Gigi, lo seguo da 25 anni, i miei genitori erano di Torre Annunziata.

 

Nel mio ristorante sul mare ho allestito un altarino per Gigi, mi accompagna in tutti i momenti difficili. Ecco lo striscione per lui: " La tua musica è vita per me". Ho l'artrite reumatoide, mi sottopongo a interventi ogni anno, quando entro in sala operatoria, metto le cuffiette con la musica di Gigi » . D'Alessio corona il sogno del San Carlo, suona con 30 musiciste nel teatro " Non dirgli mai". Sul palco fanno il loro ingresso Lda, il figlio di D'Alessio, con il padre al piano, cantano insieme. poi Clementino e i rapper, finale con "Napul è". Omaggio a Pino, che tutto ha iniziato.

gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio 1gigi d'alessio 2gigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio vanessa incontradagigi d'alessio

Ultimi Dagoreport

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…