NON CASTRIAMO LA MUSICA: CECILIA BARTOLI DÀ VOCE AI TRANSGENDER DELLA LIRICA - NEL SEGNO DELLA FLUIDITÀ IL CONCERTO CHE LA DIVA DEL BELCANTO STA PORTANDO IN GIRO PER L'EUROPA (ALMENO DOVE LO CONSENTE LA PANDEMIA) E CHE PLANA ANCHE AL TEATRO DEL MAGGIO FIORENTINO. “IL TRAVESTITISMO È IL SALE DEL TEATRO, SPECIALMENTE IN EPOCA BAROCCA, QUANDO CHIUNQUE POTEVA TROVARSI A CANTARE QUALSIASI PARTE. PER DIRE, NEL MARC'ANTONIO E CLEOPATRA DI HASSE..."

-

Condividi questo articolo


Gregorio Moppi per “la Repubblica”

bartoli farinelli bartoli farinelli

 

«Canto la musica dei transgender, di uomini che nel teatro settecentesco interpretavano parti femminili, di donne che impersonavano maschi ». Nel segno della liquidità il concerto che Cecilia Bartoli sta portando in giro per l' Europa (almeno dove lo consente la pandemia) e che l' 8 plana anche al Teatro del Maggio fiorentino. Concordato l' altro giorno in quattro e quattr' otto dal sovrintendente Alexander Pereira, perché nel suo cartellone imbottito di star non poteva mancare la diva delle dive del belcanto, un' italiana che in Italia capita poco.

 

cecilia bartoli cecilia bartoli

«A lui non posso dire di no, ci conosciamo da tempo immemorabile », dice lei, adorata da schiere di ammiratori che andrebbero ovunque pur di ascoltarla; perciò Pereira lascia intendere che, nel caso i biglietti andassero a ruba presto, non è da escludere una replica, magari perfino il giorno stesso. Sarebbe un tour de force. Ma ci si può aspettare qualunque cosa dalla Bartoli, fuoco d' artificio di intelligenza, carisma, umorismo, professionalità rigorosa: tutte qualità che le permettono di allungare e allargare la sua voce di mezzosoprano come più le pare.

pereira pereira

 

Programma del concerto incentrato sul repertorio degli evirati cantori. Soprattutto Farinelli, l' ultimo grande amore della cantante celebrato anche in un disco recente, e Senesino, e Caffarelli, ma pure signore delle scene d' allora come il soprano Francesca Cuzzoni. «Ugole dalla tecnica spaventosa, quelle dei castrati. Estensioni amplissime, agilità, note tenute all' infinito, legati fastosi, niente era loro precluso.

 

farinelli farinelli

Non solo: suonavano e componevano perché istruiti da maestri di prim' ordine », spiega la Bartoli, che avrà al suo fianco il fidato Gianluca Capuano a dirigere Les Musiciens du Prince - Monaco. «Del resto per loro, operati nella fanciullezza, la voce era la vita, mentre gli era nemico il resto del corpo, che si sviluppava in maniera così stramba da farli sembrare capponi natalizi. Quindi in scena dovevano essere piuttosto impacciati. Non temevano invece di affrontare perigliose gare di bravura con gli oboi, i flauti, le trombe».

 

Pagine del genere sono la ciliegina sulla torta del recital e si combinano con altre ricavate da melodrammi di Händel, Hasse, Porpora, Telemann, Vivaldi. «Si tratta di arie maschili e femminili, indifferentemente. D' altronde il travestitismo è il sale del teatro, specialmente in epoca barocca, quando chiunque poteva trovarsi a cantare qualsiasi parte. Per dire, nel Marc' Antonio e Cleopatra di Hasse a fare Marc' Antonio era una donna, contralto, mentre Cleopatra spettava a Farinelli.

 

cecilia bartoli cecilia bartoli

Che pure, capitandogli una parte maschile, doveva comunque travestirsi e indossare una barba posticcia, poiché era glabro. Ecco il bello dell' opera, l' essere un gioco di mascheramenti che nei secoli non ha mai stancato». Tuttora continua a tenere desta l' attenzione, sostiene Bartoli, malgrado si abbrevi sempre più la capacità di concentrarci.

 

«Dobbiamo ringraziare quei registi e quei musicisti che riescono a ricollocare i classici in dimensioni sempre diverse, facendoli rilucere di rinnovato interesse». Però, forse, i melodrammi più lunghi si potrebbe pensare di accorciarli, specie a uso dei giovani, più impazienti dinanzi a ciò che non fila svelto. «Macché, sarebbe come, di una partita, far vedere solo i goal. Mentre l' emozione sta nel seguire passo passo l' azione che porta alla rete.

 

senesino senesino

E poi, anche a voler ridurre le opere a un formato tascabile, se esecuzione e regia sono una pizza, l' effetto di uggia si ripresenterebbe comunque». La serata al Maggio è un antipasto di quanto la Bartoli ha in serbo nel futuro prossimo per il pubblico italiano. «Sto pensando a un progetto sul rinascimento e il barocco alla Pergola di Firenze, teatro gioiello.

 

cecilia bartoli cecilia bartoli

Ma non dimentico il San Carlo di Napoli, dove già con la precedente sovrintendenza avevo preso accordi per lavorare su qualche titolo d' opera. E le partiture napoletane di Rossini sono ciò a cui miro». Più a breve la si può ascoltare come ospite d' onore in un paio di tracce del prossimo disco di Andrea Bocelli, Believe, album di composizioni a tema spirituale in uscita il 13 novembre.

cecilia bartoli cecilia bartoli cecilia bartoli 7 cecilia bartoli 7 cecilia bartoli 6 cecilia bartoli 6 cecilia bartoli cecilia bartoli i castrati farinelli, cuzzoni e senesino i castrati farinelli, cuzzoni e senesino cecilia bartoli 12 cecilia bartoli 12 cecilia bartoli 13 cecilia bartoli 13 cecilia bartoli 10 cecilia bartoli 10 cecilia bartoli 11 cecilia bartoli 11 cecilia bartoli 3 cecilia bartoli 3 cecilia bartoli 4 cecilia bartoli 4 cecilia bartoli 5 cecilia bartoli 5 cecilia bartoli 8 cecilia bartoli 8 cecilia bartoli 9 cecilia bartoli 9 cecilia bartoli cecilia bartoli cecilia bartoli cecilia bartoli cecilia bartoli 1 cecilia bartoli 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...