de andre'

NON È FACILE CHIAMARSI DE ANDRÈ – LE FIGLIE FRANCESCA E FABRIZIA SI PREPARANO AL ''GRANDE FRATELLO'' E PAPÀ CRISTIANO FA RECAPITARE LORO UNA DIFFIDA PER IMPEDIRE CHE RACCONTINO I PASTICCI FAMILIARI DENTRO LA CASA – È L’ULTIMO CAPITOLO DI UNA TORMENTATA SAGA CHE VEDE PROTAGONISTI GLI EREDI DI FABER ALLE PRESE CON OSPITATE IN TV PER SPUTTANARSI… (GALLERY PICCANTINA)

Arianna Ascione per "www.corriere.it"

 

La diffida prima del Gf

francesca de andre' 20

Non hanno ancora varcato la porta rossa e già stanno facendo parlare di sè: Fabrizia e Francesca De Andrè, che nella puntata di lunedì 15 entreranno ufficialmente nella casa del «Grande Fratello» (gareggeranno come concorrente unico), come rivelato da Tv Sorrisi e Canzoni hanno ricevuto una diffida da parte di Cristiano De Andrè.

 

Che, tramite questo atto, prova a tutelarsi da quanto le due figlie potrebbero dire sul suo conto agli altri compagni d'avventura, magari in aggiunta a quanto già raccontato a Barbara D'Urso durante le numerose ospitate a «Domenica Live». Si tratta di una vicenda che il pubblico conosce molto bene: la famiglia De Andrè infatti negli ultimi anni è finita più volte sotto i riflettori.

 

fabrizia de andre' 10

Tutti i figli di Cristiano

Dall'unione di Cristiano De Andrè - figlio di Fabrizio ed Enrica Rignon detta Puni - e della sua prima moglie Carmen de Cespedes sono nati tre figli: la prima a venire al mondo è stata Fabrizia nel 1987, seguita nel 1990 dai gemelli Francesca e Filippo. Dalla relazione con Sabrina La Rosa invece nel 1999 il cantautore ha avuto una quarta figlia, Alice.

 

I precedenti in tv

Per Fabrizia il «Grande Fratello» rappresenta il suo esordio in tv, mentre Francesca, una vera habitué del salotto di Barbara D'Urso proprio per il suo rapporto tormentato con il padre (ma anche per la relazione con Daniele Interrante terminata nel 2017 dopo cinque anni di fidanzamento), ha già un reality nel suo passato: nel 2011 ha infatti partecipato all'undicesima edizione dell'«Isola dei Famosi».

francesca de andre' 19

 

L'infanzia difficile di Francesca

L'infanzia di Francesca, raccontata più volte a «Domenica Live», è stata molto turbolenta: dopo essere scappata di casa a 15 anni - all'epoca viveva con la madre - è stata affidata al padre. Ma la convivenza è finita nel modo peggiore e De André è finita presto in orfanotrofio perché nessuno dei suoi parenti aveva richiesto il suo affidamento. «Nessuno è mai venuto a trovarmi - aveva raccontato a Barbara D'Urso - nemmeno una chiamata per sapere come stessi, è stato un incubo».

fabrizia de andre' 9

 

Le accuse e le denunce

Nel 2017, accusato sempre da Francesca a «Domenica Live» di aver picchiato la figlia Alice e la compagna Ottavia Pojaghi Bettoni, il cantautore aveva prima smentito la sua ricostruzione (condividendo su Facebook il post in sua difesa fatto dalla figlia Fabrizia), poi aveva deciso di passare per le vie legali, querelando la figlia.

 

Fabrizia contro i fratelli

francesca de andre' 11

A differenza di Francesca, Fabrizia in più occasioni ha sempre cercato di difendere il padre, schierandosi contro i fratelli. È intervenuta a «Domenica Live» per la prima volta nel settembre scorso, e ha colto l'occasione per lanciare un messaggio: «Per quale motivo stai facendo questo? Io ci sono sempre stata quando avevi bisogno. Mi piacerebbe avere un padre, vorrei che tu mi chiamassi». Infatti dopo aver conosciuto il suo nipotino Riccardo, nato a gennaio 2018, Cristiano (che aveva persino festeggiato la sua nascita pubblicando un messaggio su Facebook dai toni distesi) è scomparso dalla sua vita e non l'ha mai più contattata.

 

La versione di C

«Quando avevo 24 anni un giudice mi ha tolto l'affidamento dei miei figli: potevo vederli una volta ogni due settimane, non c'è stato il tempo di raccontare loro chi ero. Carmen, la madre, li ha riempiti di rancore nei miei confronti, li ha cresciuti a pane e veleno»: in un'intervista a Grazia del 2014 De Andrè, parlando del rapporto con i suoi figli, aveva rivolto delle accuse molto gravi alla sua ex moglie.

fabrizia de andre' 7

 

Due anni dopo aveva provato a raccontare la sua verità con un libro, «La versione di C»: «Tutti danno una versione di ciò che io sarei, volevo dire la mia verità. Mi sono messo a nudo, dopodiché ognuno può tirare le proprie conclusioni. Mi sentivo in dovere di fare pace con il mio passato, di fare chiarezza con me stesso, con i miei figli, con mio padre». Quanto dichiarato nel volume però gli ha causato parecchi problemi: Carmen de Cespedes, Filippo e Francesca infatti lo hanno denunciato per diffamazione.

 

fabrizia de andre' 6

L'altra De Andrè, Luvi

Se da un lato abbiamo Cristiano e la sua famiglia dall'altro c'è sua sorella Luisa Vittoria detta Luvi, rimasta sempre un po' in disparte. Nata nel 1977 dalla relazione tra Fabrizio De Andrè e Dori Ghezzi anche lei ha scelto di dedicarsi alla musica: ha iniziato come corista per suo padre su «Anime salve» e nel 2006 ha pubblicato il suo primo disco.

francesca de andre' 10

 

Nel 2017 però ha fatto parlare di sé in quanto autrice di una lettera aperta contro il decreto Lorenzin (e l'obbligo vaccinale): «I vaccini sono senza alcun dubbio una utilissima arma di prevenzione a fronte di un reale rischio epidemiologico - aveva scritto - ma solo se rigorosamente testati, monovalenti e limitati al caso specifico».

fabrizia de andre' 3cristaino de andre'fabrizia de andre' 1fabrizia de andre' 11fabrizia de andre' 2fabrizia de andre' 4

 

Ultimi Dagoreport

trump putin xi jinping

DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALISMO MUSCOLARE DI TRUMP E’ LA MIGLIORE LEGITTIMAZIONE PER LE AMBIZIONI, PRESENTI E FUTURE, DI RUSSIA E CINA – E INFATTI IL "NEW YORK TIMES" CRITICA L'ASSALTO A MADURO:"E' POCO SAGGIO" - SE WASHINGTON BOMBARDA CARACAS, IN VIOLAZIONE DEL DIRITTO INTERNAZIONALE, CHI ANDRA’ A ROMPERE I COJONI A XI JINPING SE DOMANI DOVESSE INVADERE TAIWAN? E QUANTO GODE PUTIN NEL VEDERE L’OCCIDENTE BALBETTARE DAVANTI ALLE BOMBE DI WASHINGTON, NON COSI’ LONTANE DA QUELLE CHE MOSCA SGANCIA SULL’UCRAINA? – LA PREVISIONE BY RUVINETTI: NELL’INCONTRO IN ALASKA, TRUMP E PUTIN SI SONO SPARTITI IL MONDO, IN UNA SORTA DI “YALTA A MANO ARMATA” (L’UCRAINA A TE, IL VENEZUELA A ME)

zampolli corona trump meloni salvini

DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... - LA FORTUNA DEL MASCELLUTO IMMOBILIARISTA ITALOAMERICANO SAREBBE FINITA IL GIORNO IN CUI È SBARCATO A VILLA TAVERNA IL RUDE TILMAN FERTITTA. IL MILIONARIO INCORONATO AMBASCIATORE HA FATTO SUBITO PRESENTE ALL’EX MANAGER DI MODELLE CHI ERA IL SOLO PLENIPOTENZIARIO DI TRUMP IN ITALIA – SE SALVINI HA VOLUTO INCONTRARLO, LA ‘GIORGIA DEI DUE MONDI’ NON HA DI CERTO BISOGNO DI RICORRERE ALLE ARTI DIPLOMATICHE DI ZAMPOLLI: A MELONI BASTA ALZARE LA CORNETTA DEL TELEFONO E CHIAMARE DIRETTAMENTE IL TRUMPONE – PER FORTUNA CHE C’È FABRIZIO CORONA  ANCORA IN CIRCOLAZIONE A SPARAR CAZZATE: ZAMPOLLI LO AVREBBE CHIAMATO DALLA CASA BIANCA DURANTE L’INTERROGATORIO SU SIGNORINI IN PROCURA: "MI CERCA TRUMP, A GENNAIO CE NE ANDIAMO LÌ E LA MELONI MUTA". PER AGGIUNGERE POI, IN MANIERA ALLUSIVA: "LA MOGLIE DI TRUMP, MELANIA, MI CONOSCE MOLTO BENE..."

giorgia meloni giovanbattista fazzolari sergio mattarella

DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER MATTARELLA? LE LODI DELLA STATISTA DELLA SGARBATELLA PER IL DISCORSO DI FINE ANNO VENGONO INFIOCCHETTATE (“UN GRANDE CHE CI UNIFICA”) DAL “GENIO” DI PALAZZO CHIGI – DAL PREMIERATO ALLA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE, NON SI CONTANO I MOTIVI DI ASPRO ATTRITO TRA L'ARMATA BRANCA-MELONI E IL COLLE. MA, ALLA FINE, MELONI E FAZZOLARI SI SONO RESI CONTO CHE LA POPOLARITÀ CHE INCONTRA SERGIONE È TALE CHE È MASOCHISTICO SCHIERARSI CONTRO – ESSI’: LA GIORGIA E IL GIOVANBATTISTA SONO SCALTRI NELLA GESTIONE DEL POTERE. QUANDO SI TROVANO DAVANTI A UN OSTACOLO DURO DA SUPERARE, RICORRONO AL SAGGIO DEMOCRISTIANESIMO ANDREOTTIANO: IL NEMICO NON SI COMBATTE MA SI COMPRA O SI SEDUCE...

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?