fantasanremo

NON VI STA BENE NIENTE: ANNI A LAMENTARVI CHE SANREMO È INGESSATO E ORA SBOMBALLATE PER IL "FANTASANREMO" – SUL PALCO DELL’ARISTON I CANTANTI SI STANNO SFIDANDO A COLPI DI “PAPALINA” E GESTI INCOMPRENSIBILI PER IL POPOLO DI BOOMER CHE NON TWITTA. UN MODO PER SOPRAVVIVERE ALLE QUATTRO ORE DI DIRETTA E PER SFIDARSI TRA AMICI, MA I SOLITI TROMBONI SI LAGNANO: “ORMAI AGLI ARTISTI INTERESSA PIÙ VINCERE IL FANTASANREMO CHE SANREMO…” - VIDEO

Da www.it.mashable.com

 

fantasanremo 2

Sanremo 2022. Sangiovanni, primo sulla scaletta, finisce di cantare, va da Amadeus, gli sussurra all'orecchio - cosa starà per succedere? No, niente scandalo, solo cringe, perché insieme guardano in camera e gridano "Fantasanremo!".

 

Il gioco, nato nel 2019, versione musicale del Fantacalcio, con la piattaforma adesso sostenuta da Sky e mezzo milione di squadre iscritte, ormai ha conquistato il Festival ed è perfetto da fare tra amici: a ogni performance in gara viene attribuito agli artisti un punteggio in positivo o negativo a seconda di tutta una serie di variabili, dai vestiti agli inconvenienti a specifiche parole. Ma se qualcuno dice "Fantasanremo" (o "papalina") è già jackpot.

UNA PARTE DEL REGOLAMENTO DEL FANTASANREMO

Così gli artisti negli anni hanno iniziato a strizzare l'occhio ai fan su Instagram e Twitter, con qualche easter egg per fargli guadagnare più punti e sconfiggere gli altri avversari.

 

Per dire, in risposta a Sangiovanni, Michele Bravi ha iniziato un dissing sui social: "La competizione si fa ardua".

Ma è durante la terza serata che la situazione degenera. Perché gridare o bisbigliare parole a sproposito non è l'unica cosa a far guadagnare punti. Ci si mettono anche i fiori. E se è vero che da un lato il bel gesto di Francesca Michielin di donarli a un uomo, ripetuto anche quest'anno, sembra puro, Aka7even che dona una rosa ad Amadeus o Dargen D'Amico che gli porta un bouquet intero non sono altro che stratagemmi per guadagnare posizioni nella gara parallela.

fantasanremo 5

 

Con alcuni, come Hu e Highsnob, è Amadeus stesso a consegnare l'omaggio floreale a entrambi i cantanti, e non è chiaro se la scelta di a chi darli o meno faccia parte di un accordo prima dell'esibizione, sempre in vista del Fantasanremo; sia invece una risposta alle critiche sul darli solo alle donne; o la reazione di uno spaesato Amadeus che per alcuni ha un bouquet, per altri no, o risponde se gli viene donato. Per non parlare dello sperticarsi di ringraziamenti, anch'essi generatori di punti.

Aleggia sempre questo dubbio: ma sono sinceri o stanno giocando al Fantasanremo?

 

fantasanremo 13

Insomma, tutto molto divertente - persino Gianni Morandi ha sussurrato la parolina fortunata durante la prima serata -, forse troppo, perché già dopo l'uscita di Sangiovanni, in seconda serata di Sanremo 2022, Twitter si è ribellato: "Ormai ai cantanti interessa solo vincere il Fantasanremo" è la sintesi di molti tweet. Si dirà, "hater", ma non proprio.

 

Certo viene da chiedersi quando un gioco smetta di essere divertente: il Fantasanremo all'inizio era uno scherzo per pochi, seguiva le linee di faglia generazionali di chi è o non è su Instagram. Poi è diventato famoso, almeno una volta l'abbiamo fatto (quasi) tutti, specie l'anno scorso in piena pandemia. E adesso, stando ai commenti, è così onnipresente che diventa fastidioso. Il troppo stroppia, si dice: tanti artisti ci giocano, persino dopo esibizioni mediocri, come se fosse più importante il punteggio del fantagioco e non di Sanremo. E se lo fanno tutti, ma proprio tutti, che gusto c'è.

FANTASANREMO 19

 

Ad altri tutto questo diverte molto. È bene notare che forse buona parte degli ascolti record tra i giovani si deve al cortocircuito del gioco parallelo. Si può essere d'accordo su una cosa: che ormai "domina". Suggerisce un utente: "La competizione tra gli artisti per il FanataSanremo è talmente palpabile che l'anno prossimo lo chiameranno 'Festival del FantaSanremo' e gli artisti dovranno dire Sanremo dopo l'esibizione".

 

LEGGI ANCHE:

 

 

Articoli correlati

10PUNTI IN PIU'SE L'ARTISTA SI SCACCOLA,50+IVA SE L'ARTISTA DEFECA E SE MUORE-TORNA IL FANTASANREMO

SAPETE PERCHE\' AL FESTIVAL DOBBIAMO SORBIRCI I PIPPONI FEMMINISTI? E\' IL FANTASANREMO! LE REGOLE

fantasanremo 3fantasanremo 10FANTASANREMO 19fantasanremo 1fantasanremo 12fantasanremo 9fantasanremo 8fantasanremo 6fantasanremo 7fantasanremo 11FANTASANREMO 2022fantasanremo 14fantasanremo 4

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."