affective health

ORMAI LA TECNOLOGIA OFFRE GADGET CHE SERVONO SOLO A FREGARE I NOSTRI DATI PERSONALI - L’ULTIMA È "AFFECTIVE HEALTH", UN SISTEMA CHE PERMETTE DI “LEGGERE” SUL CELLULARE LE PROPRIE EMOZIONI - BASTA INDOSSARE UN BRACCIALETTO HI-TECH IN GRADO DI MISURARE GLI IMPULSI ELETTRICI DELLA PELLE CHE VENGONO IMMEDIATAMENTE ELABORATI DAL SISTEMA E PROIETTATI SULLO SCHERMO - UNO DEI VANTAGGI? MONITORARE IL LIVELLO DI STRESS E DELLE PRESTAZIONI DURANTE L'ATTIVITÀ FISICA…

Massimo Sanvito per “Libero quotidiano”

 

AFFECTIVE HEALTH

La felicità per il primo bacio rubato alla ragazzina più desiderata del liceo. La rabbia per aver appena perso la partita che valeva una stagione. L' ansia per il colloquio di lavoro che si aspetta da una vita. La tristezza che ti avvolge quando perdi una persona cara. La vita è un turbinio di emozioni che vanno e che vengono, un saliscendi di sensazioni positive e negative che si rincorrono. Istantanee che ora possono colorarsi di sfumature diverse direttamente sullo schermo di uno smartphone.

 

Una spirale che va dal blu all' arancione e che fotografa in tempo reale ciò che stiamo provando in un determinato momento. Si chiama "Affective Health" ed è un sistema intuitivo messo a punto dai cervelloni dell' università inglese di Lancaster e dell' Istituto reale di tecnologia svedese nell' ambito del programma europeo per la ricerca e l' innovazione Horizon 2020. Com' è possibile leggere sul cellulare le proprie emozioni? Semplice.

AFFECTIVE HEALTH

 

Basta indossare un braccialetto hi-tech in grado di misurare gli impulsi elettrici della pelle che vengono immediatamente elaborati dal sistema e proiettati sullo schermo.

Oltre all' aspetto puramente sensazionale, questo meccanismo si rivela molto importante per quanto riguarda il monitoraggio del livello di stress e delle prestazioni durante l' attività fisica. E c' è da scommettere che i migliori club sportivi non tarderanno a mettere le mani su questo marchingegno che potrebbe fornire indicatori fondamentali in un' epoca, come quella attuale, dove a fare la differenza in ogni disciplina sono i minimi dettagli.

 

AFFECTIVE HEALTH

I ricercatori delle due università protagoniste hanno testato "Affective Health" su 23 volontari per un mese intero. Gli hanno spiegato il funzionamento del sistema, lasciandoli liberi di sperimentarlo perché ognuno di loro trovasse il modo migliore per usarlo. Una volta finito il test, alcuni hanno imparato a usarlo per misurare e gestire lo stress, altri si sono concentrati unicamente sull' attività fisica e sui tempi di recupero, altri ancora sono rimasti fissi sulle emozioni. Solo pochi tra i volontari sono riusciti a usare "Affective Health" per più scopi distinti. I risultati raccolti daranno corpo alla seconda fase del progetto. L' obiettivo? Perfezionare il sistema specializzandolo in base alle sue diverse e molteplici funzioni.

 

AFFECTIVE HEALTH

«Il nostro corpo produce una vasta gamma di segnali che possono essere misurati. Negli anni sono stati sviluppati diversi dispositivi per misurare questi segnali che chiamiamo biodati: pensiamo al cardiofrequenzimetro che misura il battito cardiaco durante l' attività sportiva», spiega Pedro Sanches dell' istituto di tecnologia svedese, il coordinatore del progetto. «Tuttavia ci sono anche altri biodati che possono essere sfruttati, come la conduttanza cutanea o il livello di traspirazione. Dar loro un senso non è semplice: le persone non hanno familiarità con queste informazioni, non è chiaro come vorrebbero usarle né come potrebbero interagire con i dispositivi che le mostrano».

AFFECTIVE HEALTH

 

Ma quando si parla di intelligenza artificiale e tecnologia all' ennesima potenza anche il nostro paese si dimostra sempre all' avanguardia. Restando in tema di emozioni, in piena didattica a distanza causa coronavirus, l' azienda tricolore Morphcast ha da poco sviluppato un' applicazione che permette di capire se gli studenti che seguono le lezioni online sono distratti oppure se stanno copiando.

 

Si chiama "110 Cum Laude" e può contare su due modalità: Lessons per controllare lo stato d' attenzione della classe ed Exams per verificare che nessuno stia imbrogliando durante i compiti in classe. Come? L' app è in grado di rilevare la presenza di un suggeritore vicino allo studente, la posizione della testa e la traiettoria dello sguardo. Il prossimo step sarà quello di smascherare eventuali spifferatori non inquadrati dalla webcam attraverso il riconoscimento del tono di voce tipico di chi bisbiglia.

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO