oscar 2024 2024oscar

GLI OSCAR DEI GIUSTI - TUTTO COME PREVISTO. NON È CHE HA BRILLATO PROPRIO DI FANTASIA QUESTO OSCAR 2024. MOLTO BIANCO, MOLTO EUROPEO, MOLTO MASCHILE - “OPPENHEIMER” TRIONFA CON 7 PREMI, “POOR THINGS” VINCE 4 STATUETTE. “KILLERS OF THE FLOWER MOON”, SCORSESE NON HA VINTO NIENTE. “BARBIE”, IL FILM DELL’ANNO, SOLO LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE - “LA ZONA D’INTERESSE” BATTE "IO CAPITANO" PER MIGLIOR FILM STRANIERO - L'UNICA SORPRESA È LA MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE A “AMERICAN FICTION” - IL VIDEO DI GODZILLA CHE RITIRA LA STATUETTA…

robert downey jr da vine joy randolph emma stone cillian murphy

Marco Giusti per Dagospia

 

Tutto come previsto. Non è che ha brillato proprio di fantasia questo Oscar 2024. Molto bianco, molto europeo, molto maschile. Presentato in maniera non così divertente da Jimmy Kimmel, che si scusa subito per l’esclusione di “Barbie”, il film dell’anno, da molte categorie anticipando così il fatto che non vincerà niente o quasi, solo la miglior canzone originale di Billie Ellish (al suo secondo Oscar a 22 anni!).

cillian murphy oscar 2024

 

Infatti “Oppenheimer” dell’inglese Christopher Nolan trionfa con 7 premi, miglior film, miglior regia, miglior protagonista maschile, l’irlandese Cillian Murphy (“Sono un uomo irlandese molto orgoglioso di esserlo”), miglior non protagonista, Robert Downey Jr, miglior musica, il geniale Ludwig Göransson, miglior montaggio, miglior fotografia. “Poor Things” del greco Yorgos Lanthimos 4 Oscar, tre tecnici, costumi, scenografia, trucco, e uno per la miglior attrice, Emma Stone.

emma stone oscar 2024

Va bene così, Emma Stone è bravissima, piange sul palco, dedica il premio a tutte le altre ragazze in gara con lei, ma vi ricordo solo che è la 77° attrice bianca che vince l’Oscar e che l’ha vinto due volte. La nativa Lily Gladstone, protagonista di “Killers of the Flower Moon”, avrebbe fatto la differenza. Lo sappiamo tutti. Ma il film di Martin Scorsese non ha vinto niente e, ammettiamolo, non era tra i suoi capolavori. “La zona d’interesse” dell’inglese Jonathan Glazer vince sia per il suono sia per come miglior film straniero, esattamente come avevano previsto tutti. Era difficile da battere.

 

E’ un grande film, che celebra un autore di grande talento non sempre amato dal pubblico e dalla critica, Ricordo ancora quando venne fischiato a Venezia il suo capolavoro, “Under the Skin”. “Io capitano” di Matteo Garrone non vince nulla. Ma è stato un miracolo già arrivare in cinquina. “Anatomia di una caduta” della francese Justine Triet vince per la migliore sceneggiatura originale. Il solo premio che ottiene dopo una stagione dove ha dominato ovunque.

cast di oppenheimer agli oscar 2024

Unico premio non proprio così scontato è quello alla migliore sceneggiatura non originale a “American Fiction”, opera prima di Cord Jefferson, sceneggiatore e regista della serie innovativa ”Watchmen”. E’ un film notevole, estremamente sofisticato e intelligente. Forse per questo non lo hanno fatto uscire in sala da noi, ma lo hanno distribuito direttamente su Amazon prime. Lo ricuperate facilmente. E’ anche l’unico film o quasi di cultura afro-americana arrivato agli Oscar in una serata, ripeto, molto bianca e molto europea.

da vine joy randolph 1

 

A differenza degli ultimi anni non c’erano film forti diretti da registi neri. Certo, Da’Vine Yoy Randolph ha vinto il premio come non protagonista nel ruolo della cameriera nera di buon cuore in “The Holdovers” di Alexander Payne. Se lo merita, ha pianto tutto il tempo, prima in platea poi sul palco. Ha detto, umilissima, “Vi ringrazio di avermi vista”, ricordando quanto siano trasparenti per la nostra società certe persone. Ha pianto anche Paul Giamatti. “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki ha vinto l’Oscar per il miglior lungometraggio di animazione, ma il vecchio maestro non è venuto.

arthur harari justin triet

 

Il Giappone trionfa anche col premio per i migliori effetti speciali al bellissimo “Godzilla Minus One” di Takashi Yamazaki. Per il Giappone è un riconoscimento importante. Dopo mezzo secolo di Godzilla e nell’anno del trionfo di “Oppenheimer”. Non scordiamo che il vecchio Godzilla nasce proprio dall’esplosione della bomba atomica americana a Hiroshima. Le guerre, anche quelle tutte europee, ce le ricordano oltre a Cillian Murphy sul palco parlando di “Oppenheimer”, anche l’Oscar al miglior documentario, “20 giorni a Mariupol, l’Oscar al miglior corto animato, “War Is Over”, su musiche di John Lennon e Yoko Ono, Jonathan Glazer quando sale sul palco per prendere il premio, Mark Ruffalo che prima di entrare in sala lancia un messaggio per il cessate il fuoco sulla Palestina.

emma stone agli oscar 2024jennifer lawrence emma stone. 2robert downey jr oscar 2024 billie eilish cillian murphy oscar 2024 3zendaya 3ryan gosling canta im just ken agli oscar zendaya 2finneas o connell billie eilish oscar 2024 emma stone. margot robbie. 2cillian murphy oscar 2024 emma stone 2robert downey jr oscar 2024 1margot robbie. anya taylor joy ariana grande al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 2chritopher nolan oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film 2florence pugh olivia munn margot robbie agli oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film emma stone miglior attrice protagonista da vine joy randolph billie eilish e il fratello finneas agli oscar

 

cord jefferson

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO