GLI OSCAR DEI GIUSTI - TUTTO COME PREVISTO. NON È CHE HA BRILLATO PROPRIO DI FANTASIA QUESTO OSCAR 2024. MOLTO BIANCO, MOLTO EUROPEO, MOLTO MASCHILE - “OPPENHEIMER” TRIONFA CON 7 PREMI, “POOR THINGS” VINCE 4 STATUETTE. “KILLERS OF THE FLOWER MOON”, SCORSESE NON HA VINTO NIENTE. “BARBIE”, IL FILM DELL’ANNO, SOLO LA MIGLIOR CANZONE ORIGINALE - “LA ZONA D’INTERESSE” BATTE "IO CAPITANO" PER MIGLIOR FILM STRANIERO - L'UNICA SORPRESA È LA MIGLIORE SCENEGGIATURA NON ORIGINALE A “AMERICAN FICTION” - IL VIDEO DI GODZILLA CHE RITIRA LA STATUETTA…

-

Condividi questo articolo


robert downey jr da vine joy randolph emma stone cillian murphy robert downey jr da vine joy randolph emma stone cillian murphy

Marco Giusti per Dagospia

 

Tutto come previsto. Non è che ha brillato proprio di fantasia questo Oscar 2024. Molto bianco, molto europeo, molto maschile. Presentato in maniera non così divertente da Jimmy Kimmel, che si scusa subito per l’esclusione di “Barbie”, il film dell’anno, da molte categorie anticipando così il fatto che non vincerà niente o quasi, solo la miglior canzone originale di Billie Ellish (al suo secondo Oscar a 22 anni!).

cillian murphy oscar 2024 cillian murphy oscar 2024

 

Infatti “Oppenheimer” dell’inglese Christopher Nolan trionfa con 7 premi, miglior film, miglior regia, miglior protagonista maschile, l’irlandese Cillian Murphy (“Sono un uomo irlandese molto orgoglioso di esserlo”), miglior non protagonista, Robert Downey Jr, miglior musica, il geniale Ludwig Göransson, miglior montaggio, miglior fotografia. “Poor Things” del greco Yorgos Lanthimos 4 Oscar, tre tecnici, costumi, scenografia, trucco, e uno per la miglior attrice, Emma Stone.

emma stone oscar 2024 emma stone oscar 2024

Va bene così, Emma Stone è bravissima, piange sul palco, dedica il premio a tutte le altre ragazze in gara con lei, ma vi ricordo solo che è la 77° attrice bianca che vince l’Oscar e che l’ha vinto due volte. La nativa Lily Gladstone, protagonista di “Killers of the Flower Moon”, avrebbe fatto la differenza. Lo sappiamo tutti. Ma il film di Martin Scorsese non ha vinto niente e, ammettiamolo, non era tra i suoi capolavori. “La zona d’interesse” dell’inglese Jonathan Glazer vince sia per il suono sia per come miglior film straniero, esattamente come avevano previsto tutti. Era difficile da battere.

 

E’ un grande film, che celebra un autore di grande talento non sempre amato dal pubblico e dalla critica, Ricordo ancora quando venne fischiato a Venezia il suo capolavoro, “Under the Skin”. “Io capitano” di Matteo Garrone non vince nulla. Ma è stato un miracolo già arrivare in cinquina. “Anatomia di una caduta” della francese Justine Triet vince per la migliore sceneggiatura originale. Il solo premio che ottiene dopo una stagione dove ha dominato ovunque.

cast di oppenheimer agli oscar 2024 cast di oppenheimer agli oscar 2024

Unico premio non proprio così scontato è quello alla migliore sceneggiatura non originale a “American Fiction”, opera prima di Cord Jefferson, sceneggiatore e regista della serie innovativa ”Watchmen”. E’ un film notevole, estremamente sofisticato e intelligente. Forse per questo non lo hanno fatto uscire in sala da noi, ma lo hanno distribuito direttamente su Amazon prime. Lo ricuperate facilmente. E’ anche l’unico film o quasi di cultura afro-americana arrivato agli Oscar in una serata, ripeto, molto bianca e molto europea.

da vine joy randolph 1 da vine joy randolph 1

 

A differenza degli ultimi anni non c’erano film forti diretti da registi neri. Certo, Da’Vine Yoy Randolph ha vinto il premio come non protagonista nel ruolo della cameriera nera di buon cuore in “The Holdovers” di Alexander Payne. Se lo merita, ha pianto tutto il tempo, prima in platea poi sul palco. Ha detto, umilissima, “Vi ringrazio di avermi vista”, ricordando quanto siano trasparenti per la nostra società certe persone. Ha pianto anche Paul Giamatti. “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki ha vinto l’Oscar per il miglior lungometraggio di animazione, ma il vecchio maestro non è venuto.

arthur harari justin triet arthur harari justin triet

 

Il Giappone trionfa anche col premio per i migliori effetti speciali al bellissimo “Godzilla Minus One” di Takashi Yamazaki. Per il Giappone è un riconoscimento importante. Dopo mezzo secolo di Godzilla e nell’anno del trionfo di “Oppenheimer”. Non scordiamo che il vecchio Godzilla nasce proprio dall’esplosione della bomba atomica americana a Hiroshima. Le guerre, anche quelle tutte europee, ce le ricordano oltre a Cillian Murphy sul palco parlando di “Oppenheimer”, anche l’Oscar al miglior documentario, “20 giorni a Mariupol, l’Oscar al miglior corto animato, “War Is Over”, su musiche di John Lennon e Yoko Ono, Jonathan Glazer quando sale sul palco per prendere il premio, Mark Ruffalo che prima di entrare in sala lancia un messaggio per il cessate il fuoco sulla Palestina.

emma stone agli oscar 2024 emma stone agli oscar 2024 jennifer lawrence jennifer lawrence emma stone. 2 emma stone. 2 robert downey jr oscar 2024 robert downey jr oscar 2024 billie eilish billie eilish cillian murphy oscar 2024 3 cillian murphy oscar 2024 3 zendaya 3 zendaya 3 ryan gosling canta im just ken agli oscar ryan gosling canta im just ken agli oscar zendaya 2 zendaya 2 finneas o connell billie eilish oscar 2024 finneas o connell billie eilish oscar 2024 emma stone. emma stone. margot robbie. 2 margot robbie. 2 cillian murphy oscar 2024 cillian murphy oscar 2024 emma stone 2 emma stone 2 robert downey jr oscar 2024 1 robert downey jr oscar 2024 1 margot robbie. margot robbie. anya taylor joy anya taylor joy ariana grande ariana grande al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 tweet su al pacino agli oscar 2024 2 tweet su al pacino agli oscar 2024 2 chritopher nolan oscar 2024 chritopher nolan oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film 2 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film 2 florence pugh florence pugh olivia munn olivia munn margot robbie agli oscar 2024 margot robbie agli oscar 2024 al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film al pacino annuncia l oscar per oppenheimer come miglior film emma stone miglior attrice protagonista emma stone miglior attrice protagonista da vine joy randolph da vine joy randolph billie eilish e il fratello finneas agli oscar billie eilish e il fratello finneas agli oscar

 

cord jefferson cord jefferson

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO