OSHO PER OSHO – FEDERICO PALMAROLI, L'AUTORE ROMANO DE “LE PIÙ BELLE FRASI DI OSHO”, RACCONTA L'ULTIMO ANNO DI POLITICA CON LE SUE VIGNETTE NEL LIBRO “COME DICE COSO” – DA DRAGHI CHE LASCIA IL SENATO ED ESCLAMA: “MA ANNATEVENE TUTTI AFFANCULO VA”, ALLA MELONI CHE, INCONTRANDO AL SISI, DICE: “PENSA CHE A ROMA ABITAVO VICINO A PIRAMIDE”, FINO A BIDEN CHE, RIVOLTO A PUTIN, ESCLAMA: “TOTTI E ILARY SE STANNO A LASCIA’ E QUESTO STA A PENSA’ ALLA GUERRA”

-

Condividi questo articolo


Da “Libero quotidiano”

 

libro di federico palmaroli come dice coso libro di federico palmaroli come dice coso

Dici Osho e viene in mente lui, il "falso", che si palesa attraverso le vignette delle quali non si può fare a meno di leggere e, di conseguenza, ridere. Ora, dopo la pubblicazione di "Vedi de fa poco 'o spiritoso" (Rizzoli, 2020) e "Carcola che ve sfonno" (Rizzoli, 2021), l'autore de "Le più belle frasi di Osho" ha racchiuso tanto buonumore in un altro libro: s'intitola "Come dice coso Un anno di satira" (Rizzoli) che è nelle librerie dallo scorso 29 novembre, praticamente da tre giorni.

 

Si tratta di un diario di viaggio dell'anno appena trascorso, un compendio di battute folgoranti, un manuale per capire la società contemporanea e per leggere tra le pieghe di una politica che sembra sempre più lontana dalla gente. Eccolo il nuovo lavoro di Federico Palmaroli, classe 1973, formazione umanistica e un interesse smodato per la tradizione popolare romana fin da adolescente che non poco lo aiuterà nella sua arte, una passione per il Futurismo.

 

federico palmaroli foto di bacco federico palmaroli foto di bacco

La sua nuova "creatura" è nata per dispensare buonumore, per farci ridere di fatti e personaggi che, ad essere sinceri, ci hanno anche fatto irritare nei mesi passati. L'abilità dell'autore, sappiamo, non sta solo nella ricerca della battuta, mai banale, sempre felice e penetrante, ma anche nella scelta delle immagini e delle situazioni su cui innestare l'efficacia della battuta e costruire la risata, a volte amara per la sua verità pungente. Qualità che non sono sfuggite a quanti, negli anni, si sono imbattuti sui social con le sue strepitose freddure visive, che ritrova nelle pagine del libro (un assaggio si trova nelle immagini sottostanti), ordinate in senso cronologico, in un crescendo umoristico irrefrenabile.

 

letta e di maio by osho letta e di maio by osho

C'è da dire che gli spunti non mancano: basta dare uno sguardo al panorama politico italiano e internazionale di questi tempi. Si potrebbe dunque dire che Palmaroli abbia gioco facile nel cogliere tutte le contraddizioni, le scempiaggini, le bizzarrie di una politica "astratta", ma di certo farlo non è alla portata di tutti. Soltanto lui riesce a cogliere la voce della piazza offrendoci una sintesi definitiva della realtà che spesso ci delude e che lui trasforma in risata facendoci dimenticare per un attimo di tutti i guai.

berlusconi su tik tok by osho berlusconi su tik tok by osho il caso soumahoro visto da osho 1 il caso soumahoro visto da osho 1 SALVINI MELONI BY OSHO SALVINI MELONI BY OSHO luigi di maio mario draghi by osho luigi di maio mario draghi by osho LE DIMISSIONI DI MARIO DRAGHI BY OSHO LE DIMISSIONI DI MARIO DRAGHI BY OSHO LE DIMISSIONI DI MARIO DRAGHI BY OSHO LE DIMISSIONI DI MARIO DRAGHI BY OSHO dimissioni di draghi by osho dimissioni di draghi by osho LE DIMISSIONI DI DRAGHI BY OSHO LE DIMISSIONI DI DRAGHI BY OSHO IGNAZIO LA RUSSA GIORGIA MELONI OSHO IGNAZIO LA RUSSA GIORGIA MELONI OSHO IL VIAGGIO IN UCRAINA DI DRAGHI, MACRON E SCHOLZ BY OSHO IL VIAGGIO IN UCRAINA DI DRAGHI, MACRON E SCHOLZ BY OSHO MARIO DRAGHI AL TELEFONO AL MUSEO DEL PRADO DI MADRID BY OSHO MARIO DRAGHI AL TELEFONO AL MUSEO DEL PRADO DI MADRID BY OSHO FEDERICO PALMAROLI OSHO FEDERICO PALMAROLI OSHO dimissioni di draghi by osho 1 dimissioni di draghi by osho 1 FEDERICO PALMAROLI OSHO FEDERICO PALMAROLI OSHO LUIGI DI MAIO ENRICO LETTA BY OSHO LUIGI DI MAIO ENRICO LETTA BY OSHO IGLI TARE CLAUDIO LOTITO - MEME BY OSHO IGLI TARE CLAUDIO LOTITO - MEME BY OSHO INCONTRO MELONI-BERLUSCONI BY OSHO INCONTRO MELONI-BERLUSCONI BY OSHO SILVIO BERLUSCONI BY OSHO SILVIO BERLUSCONI BY OSHO missile polonia meme osho missile polonia meme osho il caso soumahoro visto da osho 2 il caso soumahoro visto da osho 2 il caso soumahoro visto da osho 3 il caso soumahoro visto da osho 3 federico palmaroli foto di bacco (2) federico palmaroli foto di bacco (2) conte e casalino by osho conte e casalino by osho

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…