2019rai

PALINSESTI SOVRANISTI - ''UNOMATTINA'' SI ALLUNGA CON IL DUO BISTI-POLETTI E TOGLIE MEZZORA ALLA ISOARDI - LA FIALDINI SOSTITUITA A 'LA VITA IN DIRETTA' DALLA CUCCARINI (CON MATANO) SI PRENDE IL POSTO DOMENICALE DELLA PARODI, DOVE L'ASTICELLA È BASSA: DOPO 'DOMENICA IN' C'ERA IL CROLLO - FIORELLO IN ACCESS, DIACO NOTTURNO

 

1. RIVOLUZIONE PALINSESTI RAI, TRIONFA IL SOVRANISMO

Michela Tamburrino per ''la Stampa''

 

roberto poletti valentina bisti unomattina estate

I ritocchi dell' ultima ora sono frenetici. Si lima, si perfeziona anche se l' imprinting è già dato. La vittoria sovranista sui programmi Rai si evince da volti e titoli, da rimpasti, da cadute e risalite. Il sacco della Rai, come qualcuno dice tra i denti a pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti agli inserzionisti ha una firma ben precisa, la Lega. Ai Cinque Stelle solo le briciole, i posti lasciati sguarniti, gli avanzi già smangiucchiati.

convertini marzoli la vita in diretta estate

 

Per le anticipazioni dei palinsesti autunnali è bene partire da Unomattina con il duo Valentina Bisti-Roberto Poletti, lei austera lui piacione, che si allungherà all' inverno. A Linea Verde, si capitola dopo aver combattuto per salvare la prima scelta, l' ex deputata Nunzia De Girolamo. Troppi niet così ci si è risolti per Beppe Convertini, in auge dopo la conduzione de La vita in diretta estate e Ingrid Muccitelli.

 

teresa de santis

Per Franco Di Mare, in quota pentastellata che già pregustava la vicedirezione di Rai1, si apre invece la porta di servizio di una seconda serata: andrà a prendere il posto lasciato vacante da Fabio Fazio traslocato a Rai2. Il programma dell' ex storico conduttore di Unomattina sarà ancorata a i reportage, di cui lui è un esperto, sulla falsa riga di Petrolio. E a proposito di Petrolio, via il conduttore, Duilio Gianmaria che trasloca da Rai1 a Rai2.

 

Sono bastati pochi tweet ma strategici per fare di Lorella Cuccarini la nuova star della tv e la più amata dei sovranisti, tutti dimentichi dell' opaca prova che diede in una passata stagione di Domenica in: per lei, oltre a La vita in diretta da settembre, in conduzione condivisa con Alberto Matano (in quota grillina ma con simpatie più ampie), questa estate si prevede la prova generale in conduzione con quattro prime serate speciali di Linea Verde, chiamate Grand Tour, in onda ad agosto con la fianco Angelo Mellone, molto stimato dal fronte sovranista.

 

fialdini timperi

Tra i grandi ritorni ecco Monica Setta che all' interno di Unomattina, (trasmissione che sarà allungata di mezz' ora rubando spazio alla Prova del cuoco di Elisa Isoardi in difficoltà di ascolti) si ricaverà uno spazio quotidiano di dieci minuti, una rubrica a sua discrezione. Considerato che Rai1 punta su di lei, il sabato e la domenica mattina condurrà anche Unomattina in famiglia, assieme a Tiberio Timperi.

Il sabato in seconda serata, torna Pierluigi Diaco con Io e te di notte, versione nottambula del programma estivo.

 

E se Di Mare andrà ad occupare la fascia notturna del lunedì lasciata libera da Fazio, la domenica sera si è optato per la fiction, A un passo dal cielo, con Daniele Liotti e si va sul sicuro anche se in termini di costi il risparmio non si ottiene, anzi. La più penalizzata? Antonella Clerici. Via tutti i programmi, per lei solo due pomeriggi e una serata dello Zecchino d' oro.

 

pierluigi diaco valeria graci io e te

Altra sorte per Francesca Fialdini che conquista uno show tutto suo di attualità e storie nella domenica pomeriggio. Per il resto, Fiorello volto di RaiPlay e da novembre con uno show su Raiuno di 15 minuti in access time, prima de I soliti ignoti. Mara Venier ancora regina della domenica ma in più, da dicembre, le arriva una prima serata su Rai1, un people show incentrato sugli incontri tra le persone. Nuovo show anche per Gigi D' Alessio con Vanessa Incontrada a novembre. Per quanto riguarda il tormentone toto-Sanremo, in pole position sempre Amadeus molto amato dalla direzione di rete mentre si affaccia un Alessandro Cattelan agguerritissimo.

 

 

 

RAI 1, FRANCESCA FIALDINI VERSO LA DOMENICA POMERIGGIO

Fabio Fabbretti per www.davidemaggio.it

 

I palinsesti Rai per la prossima stagione tv 2019/2020, che saranno ufficialmente presentati martedì 9 luglio a Milano, sono più o meno definiti, ma non definitivi. A Viale Mazzini è in atto un vero e proprio ‘terremoto’ sul fronte conduzioni (ieri vi abbiamo annunciato delle novità su Monica Setta), che ad oggi porta Francesca Fialdini nella seconda parte della domenica pomeriggio di Rai 1.

 

 

La conduttrice di Massa, rimasta orfana de La Vita in Diretta (al suo posto, come noto, ci sarà Lorella Cuccarini), viene ricollocata dalla direttrice Teresa De Santis nel dì di festa, in virtù della decisione di Mara Venier di non allungare Domenica In. I vertici Rai avevano infatti chiesto alla ’signora della domenica’ di coprire tutto il pomeriggio festivo, dalle 14.00 alle 18.45, ma Mara – come auspicabile – ha deciso di mantenere la chiusura alle 17.30.

 

Qui si inserisce il nuovo impegno della Fialdini, nello spazio ricoperto nella scorsa stagione da Cristina Parodi con La Prima Volta. Tra le due conduttrici, dunque, si consuma un secondo avvicendamento dopo quello di due anni fa, quando Francesca subentrò alla signora Gori nella conduzione de La Vita in Diretta con Marco Liorni.

 

Il nuovo programma di storie e approfondimento, del quale non si conoscono ancora i dettagli, potrebbe chiamarsi – come riporta Il Secolo XIX – A Ruota Libera (qui le ultime sul competitor Domenica Live).

Ultimi Dagoreport

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO PER I DANNI FATTI DA WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HA COSTRETTO TRUMP A METTERE IN CAMPO MARCO RUBIO – DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....