PASOLINI COL FIORE IN BOCCA – A CENTO ANNI DALLA NASCITA, UNA GRANDE MOSTRA ALLA GALLERIA D’ARTE MODERNA DI ROMA CELEBRA IL PASOLINI PITTORE: 200 OPERE TRA CUI L’AUTORITRATTO CON FIORE IN BOCCA - CI SARÀ ANCHE UNA RACCOLTA DI RITRATTI: DA GUTTUSO A SCHIFANO - ALLIEVO DI ROBERTO LONGHI, "PPP" ERA AFFASCINATO DA MASACCIO MA PURE DA CARRÀ E MORANDI...

-

Condividi questo articolo


Valeria Arnaldi per “il Messaggero”

 

PASOLINI PITTORE 25 PASOLINI PITTORE 25

Gli occhi coperti e parzialmente cancellati dal colore. Il viso che, tra linee e ombre, pare consumato, ad anticipare quasi le più profonde inquietudini di Francis Bacon. La bocca serrata, in una gelida stasi spezzata solo da un garofano tra le labbra, gioco che si veste di spettrali malinconie.

 

Alle spalle, quella che forse è la vera narrazione di sé: un disegno, firmato, la figura libera, senza oscurità. Si mostra così, nel 1947, Pier Paolo Pasolini, in Autoritratto con fiore in bocca: una sorta di maschera, in primo piano, che guarda il mondo attraverso l'arte e attraverso di essa si confessa.

 

Sono circa duecento tra dipinti e disegni a comporre l'iter dell'esposizione Pasolini pittore, a cura di Graziella Chiarcossi, Silvana Cirillo, Claudio Crescentini e Federica Pirani, che sarà ospitata dal 14 ottobre al 16 aprile 2023 alla Galleria d'Arte Moderna di Roma, nel centenario della nascita di Pasolini, avvenuta il 5 marzo 1922, che la Capitale celebrerà con più eventi e un ulteriore progetto espositivo che, sempre in autunno, interesserà Palazzo Barberini, Maxxi, Palazzo delle Esposizioni.

PASOLINI PITTORE 57 PASOLINI PITTORE 57

 

I TESTI

A essere illustrata presso la Gam, dunque, è la sua produzione pittorica. «È la prima volta, dopo decenni, che viene indagato tale aspetto, fino ad oggi in secondo piano - spiega Pirani - e invece importante, considerando anche la quantità di scritti che ha dedicato alla pittura. Alcuni testi, frutto della ricerca di Chiarcossi, saranno interessanti per cogliere aspetti poco noti».

 

PASOLINI PITTORE 19 PASOLINI PITTORE 19

E così le opere, provenienti per la maggior parte dal Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux di Firenze, che custodisce la più importante raccolta di lavori pasoliniani, e da Casarsa della Delizia grazie al locale Centro Studi Pier Paolo Pasolini, con un nucleo degli anni Quaranta, seguono il suo iter artistico, a partire dagli esordi pittorici, in concomitanza con le prime poesie in friulano.

 

Pasolini si mette alla prova, si confronta con i temi della tradizione, tra nature morte e paesaggi familiari, fino ai ritratti e alla serie di ragazzi seduti, sdraiati o con fiori. Sono disegni a inchiostro, bozzetti, tele. E proprio a Casarsa della Delizia, esegue i primi dipinti ad olio. Il presente lo affascina, come soggetto.

 

PASOLINI PITTORE PASOLINI PITTORE

E la storia si fa modello. Allievo di Roberto Longhi, sente forte l'influenza delle sue lezioni, è affascinato da Masaccio ma pure da Carrà e Morandi, coglie spunti da de Pisis. Tutta questa passione la porta nelle opere e, poi, nei film a creare immagini potenti, pienamente calate nel loro tempo ma anche capaci di superarlo.

 

IL CODICE

PASOLINI PITTORE 3 PASOLINI PITTORE 3

Perché se è vero che il cinema, in parte, lo allontana dalla pittura, lo è pure che ciò accade solo nella concretezza del gesto. L'arte rimane motore e strumento. Sguardo. E si fa codice, omaggio e memoria, dai ritratti degli amici, come Ninetto Davoli, Maria Callas, Laura Betti e Andrea Zanzotto, ai disegni dedicati a Longhi.

 

Nel percorso, un focus sull'ambiente creativo de Il Setaccio, mensile GIL, Gioventù Italiana del Littorio, di Bologna, con i disegni di Pasolini e Fabio Mauri. «Ci sarà pure una raccolta di ritratti di Pasolini, da Guttuso a Schifano». A completare lo studio, incontri, reading e proiezioni, tra Gam e università Sapienza, dove si terrà pure un convegno sul rapporto fra scrittura, pittura e cinema. Per entrare nel cuore delle sue visioni d'artista.

PASOLINI PITTORE 66 PASOLINI PITTORE 66 PASOLINI PITTORE 57 PASOLINI PITTORE 57 PASOLINI 33 PASOLINI 33 PASOLINI 9 PASOLINI 9 pasolini pasolini PIER PAOLO PASOLINI PIER PAOLO PASOLINI PASOLINI PITTORE 57 PASOLINI PITTORE 57

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...