ringo starr

PEACE, LOVE E ROCK’N’ROLL! RINGO NON SI E’ RINGO…GLIONITO – IL BATTERISTA DEI BEATLES COMPIE 80 ANNI: “IO FIGLIO UNICO, HO AVUTO TRE FRATELLI: JOHN, GEORGE E PAUL. LA VITA MI HA DATO MOLTO. HO INIZIATO A SUONARE A 13 ANNI QUANDO ERO A LETTO CON LA TUBERCOLOSI, NON HO MAI VOLUTO FARE ALTRO. NON SONO UNO CHE SI RITIRA, FINCHÉ SI PUÒ SI VA AVANTI” – IN ARRIVO UN CONCERTO BENEFICO PER IL SUO COMPLEANNO –  LA MOGLIE BARBARA BACH, INDIMENTICABILE BOND-GIRL - VIDEO

 

Lorenzo Soria per la Stampa

 

ringo starr

E' stato l'ultimo a unirsi ai Beatles, quando non erano ancora famosi e suonavano per pochi appassionati nei locali di Liverpool e di Amburgo. Era l'agostodel 1962, e per un po' Ringo Starr rimase l'outsider. John e Paul erano i poeti e i leader, George era un virtuoso della chitarra. Lui era l'ultimo arrivato, relegato alla batteria. Ma Ringo, sempre solido e consistente, seppe reinventare il ruolo del drummer. Anche se non è mai stato il più bello, le fan impazzivano per lui e per i suoi anelli. E quando gli altri tre della band iniziarono a litigare, lui era il paciere che rimetteva tutti assieme.

ringo starr

 

Anche dopo la rottura nel 1970 dopo Let it Be, Ringo continuò a restare amico con tutti, a incidere a turno con i tre ex-compagni e a volte anche a metterli tutti assieme sotto lo stesso tetto. Il giocherellone del gruppo, e anche il suo collante. Il tempo passa per tutti e ora Ringo sta per compiere 80 anni. Li celebrerà con il Ringo' s Big Birthday Show in onda su YouTube il 7 luglio. Sarà un concerto di beneficienza, a favore tra l'altro di Black Lives Matter Global Network. Lo abbiamo incontrato in uno studio di Los Angeles. Potrebbe avere 12 anni di meno. Ed è ancora il giocherellone di 50 anni fa. 80 anni, tempo di bilanci.

 

Qual è stata la sua conquista più bella? Ha dei rimpianti? E come guarda avanti, quali traguardi ha ancora?

ringo starr

«Sono molto fortunato. I miei figli sono una benedizione. Ho otto nipoti e un bis-nipote, tutte benedizioni. Sono nato figlio unico e mi guardo attorno al tavolo e mi domando: che cosa ho fatto? Tutte queste persone sono imparentate con me, è incredibile.

 

E poi c'è Barbara (l'attrice Barbara Bach, ndr) nella mia vita, un'altra benedizione. Tra le cose che non ho fatto penso che se fossi andato a vivere a Houston chissà come sarei finito. Era un mio grande sogno, a 19 anni ci ho pensato sul serio.

 

Ma sono qui, ho preso una strada dove ci sono state cose buone e altre non tanto buone. E sono sempre stupito quando ripenso che a 13 anni ero in ospedale ed eravamo tutti a letto con la tubercolosi e l'insegnante di musica si è avvicinato e per tenerci occupati mi ha dato una batteria. Da quel momento ho sempre voluto essere solo un batterista. E ora guarda: lo faccio ancora. Non sono uno che si ritira, finchè si può si va avanti. Adoro suonare e ho intenzione di continuare a farlo ben oltre gli 80 anni».

 

Tra le sue fortune non ha menzionato i Beatles.

ringo starr barbara bach

«Sono figlio unico e l'unica cosa che ho sempre voluto è stato un fratello maggiore, un sogno impossibile. Ma poi sono finito nella migliore band del mondo e ho adorato quei ragazzi. Erano fratelli per me, ho avuto tre fratelli. La vita mi ha dato davvero molto».

 

Tornando ai suoi 80, come intende celebrare?

«Li celebrerò in modo diverso rispetto agli ultimi 12 anni, ma sempre con un momento Peace and Love. Abbiamo iniziato nel 2008 a Chicago, mi stavano intervistando e mi hanno chiesto: che vorresti dal tuo compleanno? E non so da dove mi è venuto fuori ma ho risposto dicendo che mi sarebbe piaciuto se a mezzogiorno tutti si fossero raccolti in un momento di Peace and Love.

 

Una settimana dopo era appunto il mio compleanno e ci siamo organizzati fuori dell'Hard Rock di Chicago e da allora quel momento è in 27 paesi, una cosa fantastica. Ma quest' anno tutto è diverso, le cose sono cambiate perché non importa dove siamo nel mondo c'è questo virus. E quindi per festeggiare ho chiesto a molti dei miei amici di inviarmi i filmati di qualche show che hanno fatto e poi li montiamo assieme».

 

Chi le ha mandato filmati?

«Molti amici, uno probabilmente lo puoi indovinare».

Paul McCartney

«Ahahhh»

ringo starr beatles

Parliamo di fama. Come vanno le cose su quel fronte? Dopo tutti questi anni, riesce a far rispettare la sua privacy?

«All'inizio, con i Beatles, volevamo solo fare buona musica e suonare per il pubblico, cosa che abbiamo fatto. Il prezzo da pagare è stato che per anni non ho potuto mettere piede in un ristorante ma ora tutto si è alleggerito, posso andare dove mi va. E poi grazie alla pandemia indossiamo tutti le maschere e non mi riconoscono!»

 

Passiamo a Get Back, il documentario di Peter Jackson che include 57 ore di riprese non usate di Let it be e 42 minuti dal leggendario concerto sul tetto dello studio Apple a Savile Row, il vostro ultimo concerto assieme

RINGO STARR E EWA AULIN

«Ogni tanto Peter viene a Los Angeles e mi fa vedere filmati incredibili. Nel documentario originale non c'era molta gioia ma qui ridiamo tutti, ci divertiamo, c'è un'atmosfera completamente diversa e molto gioiosa. E' un peccato, perchè avrebbe dovuto uscire quest' anno ma niente esce quest' anno, mi dicono che non uscirà nemmeno James Bond! Comunque, fratelli e sorelle, vi amo tutti. E ricordate tutti il 7 luglio a mezzogiorno: peace and love!»

ringo starr discoringo starr paul mccartney john lennonpaul mccartney e ringo starr 6paul mccartney e ringo starr 6paul mccartney e ringo starr 6ringo starrpaul mccartney e ringo starr 6paul mccartney e ringo starr 6paul mccartney e ringo starr 6paul mccartney e ringo starr 6ringo starrRINGO STARRPAUL MCCARTNEY RINGO STARRringo starrringo starr1ringo starrRINGO STARR RINGO STARR RINGO STARR RINGO STARR RINGO STARR RINGO STARRRINGO STARR ewa aulin ringo starrringo starrringo starrRINGO STARR E PAUL MCCARTNEYringo starrpaul mccartney e ringo starr 6ringo starrringo starrringo starr paul mccartney 2

 

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?