POSTA! - CON L'AVVENTO DELLA BCE, A BANKITALIA È RIMASTA LA SOLA VIGILANZA SULLE BANCHE ITALIANE; PER FARE QUESTO DISPONE DI UN ESERCITO DI 7 MILA PERSONE RICCHI STIPENDI, DECINE DI FILIALI SUL TERRITORIO NONOSTANTE QUESTO GIGANTESCO ORGANICO E STRUTTURE LA VIGILANZA SULLE BANCHE PROPRIO NON GLI RIESCE, INFATTI L'ENNESIMA BANCA STA PER FALLIRE…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

corbyn

Caro Dago, dopo la manifestazione delle sardine di sabato a Roma, i soliti commentatori sottolineano che non c'era nessun simbolo politico. Visti i risultati del governo M5s-Pd-LeU, si capisce l'imbarazzo dei manifestanti a dirsi compagni di merende di Jeremy Corbyn. Ma non c'è bisogno di bandiere. Se una piazza canta "Bella ciao", cosa mai potrà essere, conservatrice?

Vesna

 

Lettera 2

Dagosapiens, la conferenza sul clima si chiude con ...un buco nell'acqua. Greta si e ci rallegrerà con qualche altra crocierina in barca e relativi titoloni sui media.

Vittorio Tornainbarcagretaesalvailpianeta! ExInFeltrito

greta thunberg a torino 7

 

Lettera 3

Caro Dago, dopo essere stata beccata mentre faceva una colazione assai poco ambientalista e rispettosa dell'ambiente, a base di banane e plastica, Greta Thunberg ne ha combinata un'altra. Ha tentato di far credere ai suoi followers di aver viaggiato in treno seduta sul pavimento, ma è stata prontamente smascherata dalle ferrovie tedesche che le hanno ricordato di averla ospitata in una comoda prima classe. Insomma, la sincerità non è il punto forte della 16enne svedese.

Marino Pascolo

 

Lettera 4

Caro Dago, per il secondo anno consecutivo Milano migliore città per qualità della vita. Boom!!! Quelli de Il Sole 24 Ore, se potessero, darebbero al sindaco Sala anche il Nobel per la Pace. 

BANKITALIA 3

L.Abrami

 

Lettera 5

Caro Dago, con l'avvento della BCE a Bankitalia è rimasta la sola vigilanza sulle banche italiane; per fare questo dispone di un esercito di 7.000 persone con uno stipendio medio di oltre 120.000 euro/anno, decine di filiali sul territorio (filiali nel 2019?) nonostante questo gigantesco organico e strutture la vigilanza sulle banche proprio non gli riesce, infatti l'ennesima banca sta per fallire. Delle due l'una o la vigilanza non sono capaci a farla oppure non gli piace farla!

In ogni caso sarebbe il caso di chiudere questo inutile e costoso baraccone e passare tutte le competenze alla BCE.

FB

li keqiang davos

 

Lettera 6

Caro Dago, il premier cinese Li Keqiang ha ricevuto a Pechino la governatrice di Hong Kong Carrie Lam. Era ora. Così forse riuscirà a istruirla su qualche metodo di repressione un po' più efficace.

Gaetano Lulli

 

Lettera 7

Caro Dago, il senatore Renzi, a questo giro, chiede di tutelare i 69.092 soci della

Popolare di Bari. Ma è la stessa persona che, da presidente del Consiglio, definì una

“banchetta” - Banca Etruria, dimenticando conseguentemente i suoi 62.000 azionisti? 

Saluti, Labond

 

Lettera 8

Caro Dago, Sardine: "Dateci tempo per trovare la nostra identità". Ma davvero sono così tonti da non aver ancora capito di essere di sinistra?

banca popolare di bari 4

J.N.

 

Lettera 9

Caro Dago, il Consiglio dei Ministri approva il salvataggio della Banca Popolare di Bari con 900 milioni. Dopo aver tanto criticato Renzi e la Boschi sui salvataggi delle banche, pur di salvare la poltrona, i grillini non esitano a fare lo stesso.

Bobby Canz

 

Lettera 10

Caro Dago, pare che quanti non videro il buco della Popolare di Bari siano stati tutti promossi. L'Italia è una repubblica fondata sul Principio di Peter.

Giorgio Colomba

 

Lettera 11

MANIFESTAZIONE DELLE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI A ROMA

Caro Dago, protesta in Iran, Amnesty International denuncia almeno 304 morti. Sarà colpa della propaganda di Trump che gli ha messo in testa strane idee di libertà?

Tony Gal

 

Lettera 12

Caro Dago, Di Maio ha presentato il Team del futuro del M5s, il nuovo organismo di 24 componenti che lo affiancherà: "E' composto di facilitatori e non di decisori". Aveva bisogno di qualcuno che lo "facilitasse" a perdere meglio le elezioni e a crollare nei sondaggi?

Oreste Grante

 

sardine a roma 9

Lettera 13

Dago, in risposta alla lettera di Parente sulla canzone Bella Ciao, la ragione per cui tutti la cantano è semplicemente perchè è melodica ed orecchiabile. Nessun'altra canzone dei tempi lo fu. Soprattutto è l'unica canzone che permette di fare i cori. Le altre non lo permettono. E' una mera questione popolare, adatta al gregge che sono. Non c'è nulla di antifascista o sovversivo in chi la intona.

Cristiano

 

Lettera 14

Dago Comunicativo, 16 talk show in 28 giorni per il capo sardine Santori. In teoria della Comunicazione insegnano che resta compreso e memorizzato circa il 20 per cento di nuovo messaggio appreso dai media visivi, ma se lo stesso viene ripetuto dieci volte, non rimane niente di significativo, Fosse questo il fine, dopo l' eclissi sul treno di Greta, della comparsa della donna velata italiana sulla piazza al confine del Vaticano e del miracolo dell' apparizione di Vendola?

LE SARDINE A PIAZZA SAN GIOVANNI

Saluti - peprig

 

Lettera 15

Caro Dago, Cop25, i Big del mondo hanno fatto spallucce a Greta Thunberg. Povera bimbetta, pensava che fosse sufficiente andare a fare la sceneggiata all'Onu - con tanto di crisi isterica di pianto - per essere accontentati, come succede a lei e alla sua sorellina con mamma e papà ("Non vuoi andare a scuola e preferisci fare lo sciopero permanente? Fai pure"). Ne ha di strada da fare la sedicenne svedese per capire come si sta al mondo!

Lucio Breve

profughi rohingya in bangladesh

 

Lettera 16

Caro Dago, c'è una notizia importante passata quasi inosservata: l'India regolarizza tutti gli immigrati, tranne i musulmani. Al di là di quello che si può leggere sui vari quotidiani (quasi tutti nelle mani della sinistra filo-islamica), non è assolutamente vero che il premier Modi sia un "suprematista indù". Se così fosse, non regolarizzerebbe centinaia di migliaia di emigranti. Solo che non vuole i musulmani, a cominciare proprio dai rohingya, dei quali ho scritto più volte.

 

rohingya 8

E c'è da capirlo! In quasi tutti gli Stati dell'Oriente (e ora anche in Occidente), i musulmani creano problemi, non vogliono integrarsi, cercano d'imporre la sharia nelle regioni in cui sono maggioranza, non riconoscono e rispettano le leggi dello stato. Non a caso, i disordini sono scoppiati in un'università islamica e in alcune zone del Nord dove sono molto numerosi. In realtà, la scelta del premier è mirata a salvaguardare tutte quelle minoranze religiose che fuggono da nazioni come il Pakistan, l'Afghanistan e il Bangladesh dove chi non è musulmano viene perseguitato.

[Il Gatto Giacomino]

 

Lettera 17

Caro Dago, arriva il freddo e il Corriere dispensa consigli per l'alimentazione. "I pasti a base di frutta e verdura contengono vitamine e sali minerali, molto utili per difenderti dalle insidie del freddo. In generale sono consigliati tutti gli alimenti contenenti vitamina E e beta carotene (un precursore della vitamina A), in grado di stimolare le difese immunitarie.

 

Ricorda che i cibi contenenti carotenoidi sono: carote, zucca, patate, pomodori, spinaci, carciofi, barbabietole rosse, broccoli, cavolfiori, peperoni, mentre quelli contenenti la vitamina E sono mandorle, nocciole, olio extravergine di oliva". Ma se tutto ciò fosse vero, come fanno gli eschimesi (Inuit) a sopravvivere nel clima polare visto che degli alimenti citati dall'articolista non ne hanno a disposizione nemmeno uno? 

Sasha

 

Lettera 18

Dago darling, un tempo si diceva "Piove, governo ladro". Ora si deve dire "Piove, opposizione ladra". E tutti i "buoni" - alleati de facto dei nuovi padroni delle ferrierie e dei vapori bio, green, sostenibili, ecosolidali, ecc. (spesso solo sedicenti) - esultano. Cose mai viste: "From Italy comes the new". Ah sapere se ci sarà un nuovo Rinascimento?

 

P.S. Credo che sia "proibito" ricordarlo, ma chi ha cancellato la legge bancaria di Beneduce, massone e suocero di Enrico Cuccia? Ti ricordi che quando noi abbiano studiato ragioneria, s'ìmparava (in tempi non fascisti!) a scuola detta legge: le 3 banche dì interesse nazionale (IRI), i 6 Istituti di Credito di diritto pubblico. le casse di rispamio che dovevano stare nei loro confini, ecc. Paremi che grazie a detta severissima legge non succedevano tanti crack bancari come negli ultimi anni. O sbaglio? Riverenze

Natalie Paav

 

 

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)