elisabetta trenta e il marito claudio passarelli casa

POSTA! - L'EX MINISTRA DELLA DIFESA ELISABETTA TRENTA: "MIO MARITO RINUNCIA ALL'ALLOGGIO". SPERIAMO CHE ORA CHE È RIMASTO SENZA CASA NON GLI DIANO L'”AFFITTO” DI CITTADINANZA - DOPO L'ULTIMO BRILLANTE ANNUNCIO DI ZINGARETTI SU IUS SOLI E IUS CULTURAE, SI HA COME L'IMPRESSIONE CHE IN EMILIA ROMAGNA SALVINI LE "SARDINE" SE LE MANGERÀ CON LA PIADINA...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

ilaria stefano cucchi

Caro Dago, Ilaria Cucchi querela Salvini per il commento sulla droga dopo la sentenza al processo per la morte del fratello? Che dire, alla signora auguriamo solo che i suoi figli non si imbattano mai in uno che fa le cose per cui è stato arrestato Stefano. Perché allora sarebbe costretta a vedere, con maggior dolore, le cose a 360 gradi.

Ulisse Greco

 

Lettera 2

Caro Dago, 400 da M5s, 900 da Pd e 230 da Iv. Pioggia di emendamenti dalla maggioranza sulla Manovra in Parlamento. Speriamo venga sommersa dall'acqua alta!

Piero Nuzzo

 

UN CARABINIERE BACIA LA MANO A ILARIA CUCCHI

Lettera 3

Caro Dago, l'ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta: "Mio marito rinuncia all'alloggio". Speriamo che ora che è rimasto senza casa non gli diano l'«affitto» di cittadinanza. Coi furbastri grillini c'è da aspettarsi di tutto.

Gian Morassi

 

Lettera 4

Caro Dago, Daspo di un anno nei confronti di un allenatore di una squadra di calcio della categoria Esordienti per aver dato del "terrone" all'arbitro. E invece dargli del "fascista", quanto sarebbe costato?

Flavio

 

Lettera 5

Caro Dago, la Cassazione conferma l'ergastolo per l'ex terrorista dei Pac Cesare Battisti. Ma magari il grande scrittore avrà la fila di intellettuali francesi davanti alla cella in attesa di omaggiarlo.

nicola zingaretti foto di bacco (2)

Bobby Canz

 

Lettera 6

Caro Dago, dopo l'ultimo brillante annuncio di Zingaretti su ius soli e ius culturae, si ha come l'impressione che in Emilia Romagna Salvini le "Sardine" se le mangerà con la piadina.

Vesna

 

Lettera 7

Caro Dago, Amadeus: "Il mio Sanremo sarà una kermesse internazionale, sogno Lady Gaga". Ma non sarebbe meglio far salire sul palco dell'Ariston gli ultimi sbarchi di Lampedusa visto che ora i migranti fanno anche le comparse nelle opere liriche di Mozart?

Pino Valle

 

silvia fortini roberto mancini foto di bacco

Lettera 8

Caro Dago, undicesima vittoria di fila per l'Italia. Un bel gruppo la Nazionale di Roberto Mancini, anche perché non ci sono elementi perturbanti e disgreganti tipo Mario Balotelli, che è bene resti a casa.

E.S.

 

Lettera 9

Caro Dago, e se, maldestri come sono, al Governo avessero confuso il taglio dell'Iva col taglio dell'Ilva? C'è solo una "elle" a dividere le due cose. In tal caso a gennaio arriverebbe una doppia mazzata. Decine di migliaia di lavoratori a spasso e una stangata da 23 miliardi sui consumi. Speriamo che per l'ansia di conservare le poltrone i giallorossi non siano completamente usciti di senno.

Fabrizio Mayer

 

Lettera 10

LE COLONIE DI ISRAELE

Caro Dago, "Le colonie israeliane in Cisgiordania non sono contro il diritto internazionale". Lo ha detto il segretario di Stato americano Mike Pompeo. Oh, finalmente un po' di onestà e chiarezza. Finora tutti hanno fatto i furbi non prendendo mai (pilatescamente) posizione: un colpo al cerchio e un colpo alla botte. La qual cosa ha prodotto i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, la tanto invocata "pace" non è mai arrivata. E ora di dirlo chiaramente: o stai con gli ebrei e il loro diritto ad esistere o stai con gli odiatori palestinesi di Hamas che vorrebbero cancellare lo Stato di Israele dalla faccia della terra dopo averlo già cancellato dalle carte geografiche. La commissione Segre cosa ne pensa?

Nino

 

Lettera 11

manifestazione delle sardine a modena 6

Caro Dago, Onu: "Sono oltre 100mila i bambini attualmente in detenzione negli Stati Uniti in relazione all'immigrazione, numero che comprende sia i minorenni trattenuti soli sia quelli trattenuti con i genitori". Che fortuna! Centomila minori, che dalle Nazioni Unite non avevano ricevuto alcuna attenzione, sfamati, curati e mantenuti "a titolo gratuito" grazie ai soldi dei contribuenti americani. Ci si chiede: il carrozzone del Palazzo di Vetro a cosa serve? Tra le altre cose, per aiutare i minori che in varie parti del mondo vivono in stato di profondo disagio e povertà o perché un gruppo di panciuti funzionari privilegiati stiano al calduccio ad ascoltare i discorsi di Greta Thunberg?

Tom Schusterstich

 

Lettera 12

manifestazione delle sardine a modena 11

Caro Dago, esistono un’infinità di ricette con le sardine: al forno, alla marinara, sott’olio, impanate tanto per citarne alcune. Salvini, da buongustaio qual è, sicuramente troverà la ricetta migliore per cucinarle!  Non mi resta altro che augurargli, buon appetito.

Un abbraccio,

Mary

 

Lettera 13

Caro Dago, con l'ultima sentenza si dovrebbe essere conclusa la tragica vicenda di Stefano Cucchi; la morte di un giovane comunque avvenga è sempre dolorosa. E' doverosa però una riflessione; se solo una parte dell'energia profusa per cercare responsabilità e risarcimenti fosse stata posta per aiutare il povero Stefano curarsi dalla dipendenza, non spacciare per procurarsi droga e, soprattutto, a non uscire quella sera forse oggi sarebbe vivo e guarito.

FB

 

Lettera 14

SALVINI VESPA E RENZI

Caro Dago, sento ripetere all'unisono dalla cosiddetta sinistra, e da Renzi, nell'intervista di ieri, che non bisogna andare alle elezioni anticipate in quanto si regalerebbe palazzo Chigi e il nuovo Presidente della Repubblica a Salvini e alla Lega, tradotto dobbiamo impedire che un partito votato dalla maggioranza degli Italiani vada al governo, ma siamo una Democrazia o una dittatura di sinistra, che da sempre pretende anche di scegliersi un presidente della Repubblica sempre di sinistra?...mah...saluti

Luigi

 

Lettera 15

Caro Dago, Renzi ai Dem: "Non regaliamo il Paese alla Lega". Quand'è che a sinistra perderranno il vizio di regalare cose che non possiedono?

Axel

 

Lettera 16

Caro Dago, "Sardine" a Modena, in 7mila in piazza per la manifestazione anti Salvini. Quindi la sinistra è riuscita a mettere assieme 7mila figuranti che si spostano da una città all'altra dell'Emilia Romagna. Ricordano tanto il vecchio film di Luigi Zampa con Nino Manfredi "Gli anni ruggenti".

 

manifestazione delle sardine a modena 10

In un piccolo comune della Puglia, durante il Ventennio, il protagonista dell'opera - un assicuratore - viene scambiato per un gerarca fascista inviato da Roma per compiere un'ispezione. Terrorizzati che qualcosa non vada bene, gli amministratori e gli abitanti del luogo mettono in scena tutta una serie di escamotage per far vedere che tutto va a gonfie vele. Tra questi anche lo spostamento di una stessa mandria di buoi - facilmente riconoscibile per la presenza di un bue con un corno spezzato - da una fattoria all'altra. Ecco, davvero la sinistra emiliano-romagnola è messa così male da dover ricorrere ad una simile sceneggiata?

Marino Pascolo

 

Lettera 17

SALVINI E RENZI

Caro Dago, riprendo testualmente le parole di Matteo Renzi da Te riportate: “ANDARE A VOTARE OGGI SIGNIFICA REGALARE A SALVINI IL PAESE, .....NON CREDO QUESTO SIA L’INTERESSE DEGLI ITALIANI”. Non votare, indipendentemente dal proprio particolare interesse politico, credo NON sia nell’interesse dei cittadini. Salvo, ovviamente, continuare a confondere il proprio, di interesse, con quello degli italiani che potrebbe essere diverso. Con la stima di sempre

Escamillo

 

Lettera 18

Caro Dago, 

nel 1966 ci fu l'alluvione di Firenze e l'acqua alta a Venezia. Quest'anno a Venezia è stata la solita musica e a Firenze c'è mancato un pelo, come tante volte era successo anche nei secoli passati. Non mi sembra che ci siano stati dei grandi "cambiamenti climatici". Mi sembra piuttosto che l'improvviso battage pubblicitario della Gretina abbia gonfiato un mega capro espiatorio cui addebitare comodamente incapacità e ritardi che oltre mezzo secolo di chiacchiere insulse non sono riuscite a mascherare, dal Mose in giù.

D'altra parte non si vedono provvedimenti seri per la tutela del clima: si va dalle grandi città annebbiate dai lacrimogeni, ai bombardamenti e agli incendi di ogni bene, dai pozzi petroliferi in poi; e si spreca energia perfino per risparmiarsi la "fatica" di usare un normale spazzolino da denti non "motorizzato".  Girano per il mondo milioni di SUV e si tenta di criminalizzare qualche forno a legna per la pizza. Sic !!  

Cincinnato 1945

 

OPERAI FUORI DALLA FABBRICA ARCELOR MITTAL A TARANTO

Lettera 19

Caro Dago, perquisizione  e sequestro di documenti dell'ufficio della Arcelormittal a Taranto da parte della Gdf su delega della procura tarantina. Sotto sotto deve esserci anche un pizzico di razzismo perché sono indiani. La scorsa settimana, la Francia, anziché estradare in Italia uno dei criminali che avevano messo a ferro e fuoco Genova durante il G8 del 2001, lo hanno rimesso in libertà, e nessuno dei nostri valorosi magistrati  ha aperto bocca. Con gli indiani invece si aprono inchieste a ripetizione. E poi dicono che siamo tutti uguali. 

M.H.

 

Lettera 20

arcelor mittal

Dago darling, molto tempo fa c'era stato "Miracolo a Milano". Pochi giorni fa c'é stato "Miracolo a Bologna", dove la sardine avevano sapore di mortadella. Da qui al 26 gennaio 2020, chissà quante miracolose fantasticherie s'inventarenno i sedicenti "buoni" per salvare il Paese. Quale sarà la fortunata città emiliana dove si raduneranno merluzzi al sapore di culatello? Ossequi 

Natalie Paav

 

Lettera 21

Caro Dago, maltempo a Napoli, dopo la mareggiata quintali di plastica sul lungomare. Il mare ha fatto la raccolta differenziata al posto dei napoletani. È ora che qualcuno gli dia una mano: mica può fare tutto da solo!

Claudio Coretti

 

Lettera 22

Caro Dago,

sai perché in Italia esiste la burocrazia? Perché in Italia nessuno si vuole prendere una minima responsabilità. Basta una virgola che si blocca una pratica, una spedizione, un referto, una procedura di qualsiasi natura. Grazie alla burocrazia ognuno scarica le responsabilità ad un altro in una ragnatela labirintica che non ha uscita. Siamo un popolo di scansafatiche, di fifoni, purtroppo sì anche vigliacchi. Vogliamo lo stipendio col minimo di lavoro sindacale. Tutto quello che arriva da fuori in Italia si blocca.

fabio

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”