sudan

POSTA! - COLPO DI STATO E ARRESTI DI MASSA IN SUDAN. LE ONG STARANNO GIÀ SCALDANDO I MOTORI. ORA IL PERICOLO È CHE LE NOSTRE LISTE ATER DIVENTINO UN AFFARE TRA ROM E SUDANESI - ECCEZIONALE PRIMA IMMAGINE DI UN BUCO NERO. PARE CHE QUALCUNO SIA RIUSCITO A FOTOGRAFARE TUTTO IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

SOLDATI IN SUDAN

Lettera 1

Caro Dago, colpo di Stato e arresti di massa in Sudan. Le Ong staranno già scaldando i motori. Ora il pericolo è che le nostre liste Ater diventino un affare tra rom e sudanesi.

Rob Perini

 

Lettera 2

Caro Dago, eccezionale prima immagine di un Buco Nero. Pare che qualcuno sia riuscito a fotografare tutto il Debito Pubblico Italiano.

BarbaPeru

 

Lettera 3

MICHELE EMILIANO

Caro Dago  il governatore Pd della Puglia Michele Emiliano, indagato per illeciti, si lamenta perché è stato violato Il segreto istruttorio. E se ne accorge ora? Ah sì, se viene violato per gli altri a lui non importa.

Ugo Pinzani

 

Lettera 4

Caro Dago, si scopre solo ora che nell'ormai famoso istituto di Minerbe altri due bambini erano stati messi a "tonno e cracker". Tutta salute. I bambini di oggi sono in gran parte obesi e un'alimentazione a base di pizza non è certo la migliore. Gli esperti di nutrizione  confermeranno: assai meglio tonno e cracker. 

Bibi

ilaria d'amico

 

Lettera 5

Caro Dago

Ma perche’ Ilaria D’Amico non cambia mestiere? La parrucchiera di mia moglie cerca una shampista.

Cordiali saluti.

Piero

 

Lettera 6

Caro Dago, nuovo Codice della strada, multe quadruplicate per chi si mette al volante con il telefonino in mano e sospensione della patente. Il secondo provvedimento è sicuramente il più efficace. Chi guida con una mano sola per reggere il cellulare non va ridotto in povertà, va "disarmato" (reso inoffensivo) perché è un pericolo per gli altri oltre che per sé. 

Piero Nuzzo

 

thomas miao inaugura la sede milanese di huawei con beppe sala

Lettera 7

Caro Dago, tutti uomini, senza nemmeno una donna, nella foto per l'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano. E il sindaco Sala è costretto a scusarsi. La solita sinistra che predica bene ma razzola male. Basti pensare a Weinstein che partecipava alle marce delle donne contro il "molestatore" Trump.

U.Novecento

 

Lettera 8

Caro Dago, Istat, nuovo record per l'indice di vecchiaia in Italia, che resta prima nell'Ue. Al primo gennaio 2018 raggiunge quota 168,9. Il rapporto tra gli anziani (65 anni e più) e i giovani (meno di 15 anni) registra così un nuovo record nazionale. Sembra una cosa di cui ci si debba vergognare, ma non sarebbe peggio se anziché diventare anziani tanti connazionali morissero a 50anni?

Egisto Slataper

 

Lettera 9

Per dire che paese siamo. Secondo la Corte Costituzionale (la Corte Costituzionale, amici, mica una pretura di periferia) sancisce che marito e moglie non sono parenti quando si tratta di concorsi universitari; fratelli e cugini sono parenti, la moglie no. Giusto. Alberto Sordi l'aveva scoperto cinquant'anni fa a proposito dei suoi mancati matrimoni (diceva: " e che metto un'estranea in casa?"). Ma che so, forse hanno ragione.

 

In questi tempi di fluidità le mogli (e i mariti) vanno e vengono, cugini e fratelli sono per sempre. Comunque, per non sapere nè leggere nè scrivere, fossi un giornalista d'inchiesta andrei a vedere mogli e mariti dei giudici costituzionali se stanno in qualche università e come. A volte si scoprono cose.....

Gaetano Il Siciliano

 

theresa may

Lettera 10

Caro Dago, Brexit rinviata al 31 ottobre. Perfetto, in pieno Halloween! Si vuole umiliare Theresa May costringendola ad andare di porta in porta a chiedere "Dolcetto o scherzetto sulla Brexit"?

Salvo Gori

 

Lettera 11

Caro Dago, nel 2018 l'export di armi italiane si è dimezzato rispetto all'anno precedente, passando da 9,5 a 4,8 miliardi di euro in valore. Che bello. Così le armi le esporterà qualcun altro e noi potremmo gioire per un aumento della disoccupazione.

Stef

 

Lettera 12

Caro Dago, in alcune scuole in Cina hanno iniziato ad utilizzare una fascia cerebrale per monitorare il livello di attenzione degli studenti durante le lezioni. Da noi invece - notizia di qualche mese fa - gli studenti spengono la luce in aula e fanno volare oggetti in aria centrando la spalla di una prof con una sedia. Ora ci si domanda: tra i due estremismi, quale avrà maggiore efficacia nell'educazione degli alunni? Durante il percorso scolastico quali dei due gruppi di studenti avrà maggiori probabilità di raggiungere l'eccellenza nella formazione?

ignazio marino presenta il suo libro 7

Tommy Prim

 

Lettera 13

Caro Dago, a me di Ignazio Marino non importa assolutamente nulla, visto che ho idee politiche opposte alle sue. Nonostante ciò trovo giusto dire che non va bene in una democrazia che un sindaco sia costretto a dimettersi solo perché è sotto processo, visto che poi se alla fine - come nel caso del primo ex cittadino di Roma - risulta innocente, il suo posto non glielo ridà nessuno. Non c'è un risarcimento. E per chi ha sbagliato a processarlo non c'è alcuna punizione, nemmeno una piccola multa. Se passa questo principio allora può far politica solo chi ha amici tra i magistrati?

A.B.

 

Lettera 14

Caro Dago, per la prima volta sono riusciti a fotografare un buco nero, distante circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. La prova? Una fotografia, neanche tanto chiara, di cui ci viene detto: "Ecco signori, questo è un buco nero". Mah. Mi ricorda quel mio amico che sosteneva che il suo gatto si era salvato da una caduta dal decimo piano e a testimonianza della veridicità del suo racconto mostrava la foto di un gatto vivo...

giuseppe conte al salone del mobile 4

Fabrizio Mayer

 

Lettera 15

Caro Dago il premier Conte: "Siamo molto determinati ad evitare aumenti dell'Iva e no a patrimoniali". Allora, a meno che non abbia gli stessi poteri dell'illusionista David Copperfield e faccia di colpo sparire il debito - previsto in aumento - ci sarà un prelievo sui conti bancari modello Giuliano Amato?

Giacomo Francescatti

 

Lettera 16

candreva

Gentil Dago, ma Candreva non avrebbe fatto più bella figura a pagare e basta la retta della mensa del bimbo di Minerbe senza annunciarsi? No, qui sta il punto: non l'avrebbe saputo nessuno. Secondo me questa generosità pelosa non serve a niente, solo a chi la fa, biblicamente però la mano destra non dovrebbe sapere quel che fa la sinistra. Purtroppo così non la pensano tutti quegli ipocriti che partecipano alle raccolte fondi e alla beneficenza televisiva "per dare il buon esempio". Scucire dal portafoglio nell'anonimato non lo fa nessuno. Auguri.

Cordialità.   

Gigiobagigio

 

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...