sudan

POSTA! - COLPO DI STATO E ARRESTI DI MASSA IN SUDAN. LE ONG STARANNO GIÀ SCALDANDO I MOTORI. ORA IL PERICOLO È CHE LE NOSTRE LISTE ATER DIVENTINO UN AFFARE TRA ROM E SUDANESI - ECCEZIONALE PRIMA IMMAGINE DI UN BUCO NERO. PARE CHE QUALCUNO SIA RIUSCITO A FOTOGRAFARE TUTTO IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

SOLDATI IN SUDAN

Lettera 1

Caro Dago, colpo di Stato e arresti di massa in Sudan. Le Ong staranno già scaldando i motori. Ora il pericolo è che le nostre liste Ater diventino un affare tra rom e sudanesi.

Rob Perini

 

Lettera 2

Caro Dago, eccezionale prima immagine di un Buco Nero. Pare che qualcuno sia riuscito a fotografare tutto il Debito Pubblico Italiano.

BarbaPeru

 

Lettera 3

MICHELE EMILIANO

Caro Dago  il governatore Pd della Puglia Michele Emiliano, indagato per illeciti, si lamenta perché è stato violato Il segreto istruttorio. E se ne accorge ora? Ah sì, se viene violato per gli altri a lui non importa.

Ugo Pinzani

 

Lettera 4

Caro Dago, si scopre solo ora che nell'ormai famoso istituto di Minerbe altri due bambini erano stati messi a "tonno e cracker". Tutta salute. I bambini di oggi sono in gran parte obesi e un'alimentazione a base di pizza non è certo la migliore. Gli esperti di nutrizione  confermeranno: assai meglio tonno e cracker. 

Bibi

ilaria d'amico

 

Lettera 5

Caro Dago

Ma perche’ Ilaria D’Amico non cambia mestiere? La parrucchiera di mia moglie cerca una shampista.

Cordiali saluti.

Piero

 

Lettera 6

Caro Dago, nuovo Codice della strada, multe quadruplicate per chi si mette al volante con il telefonino in mano e sospensione della patente. Il secondo provvedimento è sicuramente il più efficace. Chi guida con una mano sola per reggere il cellulare non va ridotto in povertà, va "disarmato" (reso inoffensivo) perché è un pericolo per gli altri oltre che per sé. 

Piero Nuzzo

 

thomas miao inaugura la sede milanese di huawei con beppe sala

Lettera 7

Caro Dago, tutti uomini, senza nemmeno una donna, nella foto per l'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano. E il sindaco Sala è costretto a scusarsi. La solita sinistra che predica bene ma razzola male. Basti pensare a Weinstein che partecipava alle marce delle donne contro il "molestatore" Trump.

U.Novecento

 

Lettera 8

Caro Dago, Istat, nuovo record per l'indice di vecchiaia in Italia, che resta prima nell'Ue. Al primo gennaio 2018 raggiunge quota 168,9. Il rapporto tra gli anziani (65 anni e più) e i giovani (meno di 15 anni) registra così un nuovo record nazionale. Sembra una cosa di cui ci si debba vergognare, ma non sarebbe peggio se anziché diventare anziani tanti connazionali morissero a 50anni?

Egisto Slataper

 

Lettera 9

Per dire che paese siamo. Secondo la Corte Costituzionale (la Corte Costituzionale, amici, mica una pretura di periferia) sancisce che marito e moglie non sono parenti quando si tratta di concorsi universitari; fratelli e cugini sono parenti, la moglie no. Giusto. Alberto Sordi l'aveva scoperto cinquant'anni fa a proposito dei suoi mancati matrimoni (diceva: " e che metto un'estranea in casa?"). Ma che so, forse hanno ragione.

 

In questi tempi di fluidità le mogli (e i mariti) vanno e vengono, cugini e fratelli sono per sempre. Comunque, per non sapere nè leggere nè scrivere, fossi un giornalista d'inchiesta andrei a vedere mogli e mariti dei giudici costituzionali se stanno in qualche università e come. A volte si scoprono cose.....

Gaetano Il Siciliano

 

theresa may

Lettera 10

Caro Dago, Brexit rinviata al 31 ottobre. Perfetto, in pieno Halloween! Si vuole umiliare Theresa May costringendola ad andare di porta in porta a chiedere "Dolcetto o scherzetto sulla Brexit"?

Salvo Gori

 

Lettera 11

Caro Dago, nel 2018 l'export di armi italiane si è dimezzato rispetto all'anno precedente, passando da 9,5 a 4,8 miliardi di euro in valore. Che bello. Così le armi le esporterà qualcun altro e noi potremmo gioire per un aumento della disoccupazione.

Stef

 

Lettera 12

Caro Dago, in alcune scuole in Cina hanno iniziato ad utilizzare una fascia cerebrale per monitorare il livello di attenzione degli studenti durante le lezioni. Da noi invece - notizia di qualche mese fa - gli studenti spengono la luce in aula e fanno volare oggetti in aria centrando la spalla di una prof con una sedia. Ora ci si domanda: tra i due estremismi, quale avrà maggiore efficacia nell'educazione degli alunni? Durante il percorso scolastico quali dei due gruppi di studenti avrà maggiori probabilità di raggiungere l'eccellenza nella formazione?

ignazio marino presenta il suo libro 7

Tommy Prim

 

Lettera 13

Caro Dago, a me di Ignazio Marino non importa assolutamente nulla, visto che ho idee politiche opposte alle sue. Nonostante ciò trovo giusto dire che non va bene in una democrazia che un sindaco sia costretto a dimettersi solo perché è sotto processo, visto che poi se alla fine - come nel caso del primo ex cittadino di Roma - risulta innocente, il suo posto non glielo ridà nessuno. Non c'è un risarcimento. E per chi ha sbagliato a processarlo non c'è alcuna punizione, nemmeno una piccola multa. Se passa questo principio allora può far politica solo chi ha amici tra i magistrati?

A.B.

 

Lettera 14

Caro Dago, per la prima volta sono riusciti a fotografare un buco nero, distante circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. La prova? Una fotografia, neanche tanto chiara, di cui ci viene detto: "Ecco signori, questo è un buco nero". Mah. Mi ricorda quel mio amico che sosteneva che il suo gatto si era salvato da una caduta dal decimo piano e a testimonianza della veridicità del suo racconto mostrava la foto di un gatto vivo...

giuseppe conte al salone del mobile 4

Fabrizio Mayer

 

Lettera 15

Caro Dago il premier Conte: "Siamo molto determinati ad evitare aumenti dell'Iva e no a patrimoniali". Allora, a meno che non abbia gli stessi poteri dell'illusionista David Copperfield e faccia di colpo sparire il debito - previsto in aumento - ci sarà un prelievo sui conti bancari modello Giuliano Amato?

Giacomo Francescatti

 

Lettera 16

candreva

Gentil Dago, ma Candreva non avrebbe fatto più bella figura a pagare e basta la retta della mensa del bimbo di Minerbe senza annunciarsi? No, qui sta il punto: non l'avrebbe saputo nessuno. Secondo me questa generosità pelosa non serve a niente, solo a chi la fa, biblicamente però la mano destra non dovrebbe sapere quel che fa la sinistra. Purtroppo così non la pensano tutti quegli ipocriti che partecipano alle raccolte fondi e alla beneficenza televisiva "per dare il buon esempio". Scucire dal portafoglio nell'anonimato non lo fa nessuno. Auguri.

Cordialità.   

Gigiobagigio

 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...