sudan

POSTA! - COLPO DI STATO E ARRESTI DI MASSA IN SUDAN. LE ONG STARANNO GIÀ SCALDANDO I MOTORI. ORA IL PERICOLO È CHE LE NOSTRE LISTE ATER DIVENTINO UN AFFARE TRA ROM E SUDANESI - ECCEZIONALE PRIMA IMMAGINE DI UN BUCO NERO. PARE CHE QUALCUNO SIA RIUSCITO A FOTOGRAFARE TUTTO IL DEBITO PUBBLICO ITALIANO…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

SOLDATI IN SUDAN

Lettera 1

Caro Dago, colpo di Stato e arresti di massa in Sudan. Le Ong staranno già scaldando i motori. Ora il pericolo è che le nostre liste Ater diventino un affare tra rom e sudanesi.

Rob Perini

 

Lettera 2

Caro Dago, eccezionale prima immagine di un Buco Nero. Pare che qualcuno sia riuscito a fotografare tutto il Debito Pubblico Italiano.

BarbaPeru

 

Lettera 3

MICHELE EMILIANO

Caro Dago  il governatore Pd della Puglia Michele Emiliano, indagato per illeciti, si lamenta perché è stato violato Il segreto istruttorio. E se ne accorge ora? Ah sì, se viene violato per gli altri a lui non importa.

Ugo Pinzani

 

Lettera 4

Caro Dago, si scopre solo ora che nell'ormai famoso istituto di Minerbe altri due bambini erano stati messi a "tonno e cracker". Tutta salute. I bambini di oggi sono in gran parte obesi e un'alimentazione a base di pizza non è certo la migliore. Gli esperti di nutrizione  confermeranno: assai meglio tonno e cracker. 

Bibi

ilaria d'amico

 

Lettera 5

Caro Dago

Ma perche’ Ilaria D’Amico non cambia mestiere? La parrucchiera di mia moglie cerca una shampista.

Cordiali saluti.

Piero

 

Lettera 6

Caro Dago, nuovo Codice della strada, multe quadruplicate per chi si mette al volante con il telefonino in mano e sospensione della patente. Il secondo provvedimento è sicuramente il più efficace. Chi guida con una mano sola per reggere il cellulare non va ridotto in povertà, va "disarmato" (reso inoffensivo) perché è un pericolo per gli altri oltre che per sé. 

Piero Nuzzo

 

thomas miao inaugura la sede milanese di huawei con beppe sala

Lettera 7

Caro Dago, tutti uomini, senza nemmeno una donna, nella foto per l'inaugurazione del Salone del Mobile di Milano. E il sindaco Sala è costretto a scusarsi. La solita sinistra che predica bene ma razzola male. Basti pensare a Weinstein che partecipava alle marce delle donne contro il "molestatore" Trump.

U.Novecento

 

Lettera 8

Caro Dago, Istat, nuovo record per l'indice di vecchiaia in Italia, che resta prima nell'Ue. Al primo gennaio 2018 raggiunge quota 168,9. Il rapporto tra gli anziani (65 anni e più) e i giovani (meno di 15 anni) registra così un nuovo record nazionale. Sembra una cosa di cui ci si debba vergognare, ma non sarebbe peggio se anziché diventare anziani tanti connazionali morissero a 50anni?

Egisto Slataper

 

Lettera 9

Per dire che paese siamo. Secondo la Corte Costituzionale (la Corte Costituzionale, amici, mica una pretura di periferia) sancisce che marito e moglie non sono parenti quando si tratta di concorsi universitari; fratelli e cugini sono parenti, la moglie no. Giusto. Alberto Sordi l'aveva scoperto cinquant'anni fa a proposito dei suoi mancati matrimoni (diceva: " e che metto un'estranea in casa?"). Ma che so, forse hanno ragione.

 

In questi tempi di fluidità le mogli (e i mariti) vanno e vengono, cugini e fratelli sono per sempre. Comunque, per non sapere nè leggere nè scrivere, fossi un giornalista d'inchiesta andrei a vedere mogli e mariti dei giudici costituzionali se stanno in qualche università e come. A volte si scoprono cose.....

Gaetano Il Siciliano

 

theresa may

Lettera 10

Caro Dago, Brexit rinviata al 31 ottobre. Perfetto, in pieno Halloween! Si vuole umiliare Theresa May costringendola ad andare di porta in porta a chiedere "Dolcetto o scherzetto sulla Brexit"?

Salvo Gori

 

Lettera 11

Caro Dago, nel 2018 l'export di armi italiane si è dimezzato rispetto all'anno precedente, passando da 9,5 a 4,8 miliardi di euro in valore. Che bello. Così le armi le esporterà qualcun altro e noi potremmo gioire per un aumento della disoccupazione.

Stef

 

Lettera 12

Caro Dago, in alcune scuole in Cina hanno iniziato ad utilizzare una fascia cerebrale per monitorare il livello di attenzione degli studenti durante le lezioni. Da noi invece - notizia di qualche mese fa - gli studenti spengono la luce in aula e fanno volare oggetti in aria centrando la spalla di una prof con una sedia. Ora ci si domanda: tra i due estremismi, quale avrà maggiore efficacia nell'educazione degli alunni? Durante il percorso scolastico quali dei due gruppi di studenti avrà maggiori probabilità di raggiungere l'eccellenza nella formazione?

ignazio marino presenta il suo libro 7

Tommy Prim

 

Lettera 13

Caro Dago, a me di Ignazio Marino non importa assolutamente nulla, visto che ho idee politiche opposte alle sue. Nonostante ciò trovo giusto dire che non va bene in una democrazia che un sindaco sia costretto a dimettersi solo perché è sotto processo, visto che poi se alla fine - come nel caso del primo ex cittadino di Roma - risulta innocente, il suo posto non glielo ridà nessuno. Non c'è un risarcimento. E per chi ha sbagliato a processarlo non c'è alcuna punizione, nemmeno una piccola multa. Se passa questo principio allora può far politica solo chi ha amici tra i magistrati?

A.B.

 

Lettera 14

Caro Dago, per la prima volta sono riusciti a fotografare un buco nero, distante circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. La prova? Una fotografia, neanche tanto chiara, di cui ci viene detto: "Ecco signori, questo è un buco nero". Mah. Mi ricorda quel mio amico che sosteneva che il suo gatto si era salvato da una caduta dal decimo piano e a testimonianza della veridicità del suo racconto mostrava la foto di un gatto vivo...

giuseppe conte al salone del mobile 4

Fabrizio Mayer

 

Lettera 15

Caro Dago il premier Conte: "Siamo molto determinati ad evitare aumenti dell'Iva e no a patrimoniali". Allora, a meno che non abbia gli stessi poteri dell'illusionista David Copperfield e faccia di colpo sparire il debito - previsto in aumento - ci sarà un prelievo sui conti bancari modello Giuliano Amato?

Giacomo Francescatti

 

Lettera 16

candreva

Gentil Dago, ma Candreva non avrebbe fatto più bella figura a pagare e basta la retta della mensa del bimbo di Minerbe senza annunciarsi? No, qui sta il punto: non l'avrebbe saputo nessuno. Secondo me questa generosità pelosa non serve a niente, solo a chi la fa, biblicamente però la mano destra non dovrebbe sapere quel che fa la sinistra. Purtroppo così non la pensano tutti quegli ipocriti che partecipano alle raccolte fondi e alla beneficenza televisiva "per dare il buon esempio". Scucire dal portafoglio nell'anonimato non lo fa nessuno. Auguri.

Cordialità.   

Gigiobagigio

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...