greta thunberg pierre casiraghi boris herrmann

POSTA! - DECISA LA LIQUIDAZIONE DI AIR ITALY: "PASSEGGERI RIPROTETTI O RIMBORSATI". I VOLI SARANNO EFFETTUATI CON ALTRE COMPAGNIE FINO AL 25 FEBBRAIO, POI I RIMBORSI. E SENNÒ SI SAREBBE ANCHE POTUTO SEGUIRE L'ESEMPIO DI GRETA THUNBERG: TROVARE UN CASIRAGHI CHE LI PORTI A SPASSO IN BARCA A VELA…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

diamond princess in quarantena 5

Lettera 1

Caro Dago, coronavirus, gli oltre 3 mila passeggeri della Diamond Princess, in quarantena nella baia di Yokohama in Giappone, non vedono l'ora di scendere a terra. Benedetti ragazzi, allora avete sbagliato nave e comandante. La Sea Watch, capitanata da Carola Rackete, avrebbe già spinto i motori al massimo facendo salire lo scafo sulla banchina. Perché "in mare il soccorso è obbligatorio e non si possono sequestrare le persone per tanti giorni". O almeno così ci avevano raccontato...

Simon Gorky

 

Lettera 2

diamond princess in quarantena 4

Caro Dago, l'Agenzia delle Entrate ha vinto in Cassazione un ricorso contro l'ex calciatore Antonio Cassano per 263mila euro "sfuggiti" al fisco quando l'attaccante militava nella Roma. Peggio di quando gli paravano un rigore. 

Bibi

 

Lettera 3

Caro Dago, Air Italy, decisa la liquidazione: "Passeggeri riprotetti o rimborsati". I voli saranno effettuati con altre compagnie fino al 25 febbraio, poi i rimborsi. E sennò si sarebbe anche potuto seguire l'esempio di Greta Thunberg: trovare un Casiraghi che li porti a spasso in barca a vela.

Leo Eredi

wuhan sospetti malati di coronavirus portati via a forza dalle loro case 5

 

Lettera 4

Caro Dago, coronavirus: 1.115 i morti e oltre 45mila i contagi globali. Vabbè, il pianeta conta circa 7,7 miliardi di abitanti, non ci spaventeremo mica per numeri simili?

Camillo Geronimus

 

Lettera 5

Caro Dago, finalmente il virus arrivato dalla Cina non è più N.N. e ha un nome. L'Oms lo ha battezzato ufficialmente "Covid-19". Vuoi mettere. È assai più figo collegarsi con la Cnn e dire "Sto in quarantena col Covid-19" anziché dire "Sto in quarantena col coronavirus". Nel secondo caso potresti passare per uno sfigato che vota Donald Trump.

Tas

 

Lettera 6

Caro Dago, Oms: "Abbiamo un nome per il nuovo coronavirus: è Covid-19". Ma è un nome bellissimo! Si pensava che le teste d'uovo dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in questo primo mese di contagio fossero state con le mani in mano. E invece stavano elucubrando sul nome, caspiterina.

Greg 

turisti cinesi con la mascherina a roma 5

 

Lettera 7

Caro Dago, Istat, nascite ai minimi, 116 mila italiani in meno. Ma allora perché continuano a raccomandare l'uso del preservativo?

Lidiano Pretto

 

Lettera 8

Caro Dago, il senatore del Vermont Bernie Sanders, ha vinto le primarie democratiche in New Hampshire. Se non altro i Dem hanno dimostrato che i rudimenti della matematica si possono imparare in breve tempo: one, two, three, four...

Daniele Krumitz

BERNIE SANDERS

 

Lettera 9

Caro Dago, Bernie Sanders dopo la vittoria in New Hampshire: «Questa sera è l'inizio della fine per Donald Trump». A dire il vero, se al termine delle primarie sarà lui il prescelto, molto probabilmente l'11 febbraio sarà ricordato come l'inizio della fine dei Democratici.

Corda

 

Lettera 10

Caro Dago, caporalato in Veneto, migranti pagati 3 euro l'ora per turni di 11 ore nelle vigne. Non li abbiamo invitati noi a venire qui. Se la prendano con gli schiavisti delle Ong che avevano promesso loro l'eldorado.

Cocit

 

Lettera 11

patrick george zaki

Caro Dago, Egitto, caso Patrick George Zaki, Di Maio: "Abbiamo chiesto che l'Italia possa seguire tutti i passaggi del processo". Giggino ha già "seguito" ex Ilva, Whirlpool, Alitalia e - più recentemente - il caso Regeni, coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Sentitissimi auguri ai genitori del povero ragazzo egiziano. 

Sasha

 

Lettera 12

Caro Dago, la "Spazzacorrotti", fiore all'occhiello del M5S, è incostituzionale. Alla fine, quando saranno costretti a cessare l'attività politica, i seguaci di Grillo e Casaleggio potranno mettere su una fabbrica di bidoni.

bong joon-ho

Marella

 

Lettera 13

Caro Dago, dice il trionfatore degli oscar 2020, il sudcoreano Bong Joon-ho: «Verrà un giorno in cui un film non americano che vince l'Oscar non farà più notizia. Sono anche felice di battezzare la nuova denominazione del premio per il miglior film internazionale, non più straniero. È il segno di un cambiamento». 

 

Come dargli torto? Non solo il cinema, ma anche i grandi musei dovrebbero aprirsi al mondo. Basta con le solite porcate di Van Gogh, Manet, Caravaggio, Michelangelo, Kandinsky e Pollock. Si guardi più in là del proprio naso. Macron, che ha una mente abbastanza aperta, potrebbe restituirci La Gioconda e occupare lo spazio al Louvre con dell'arte africana.

John Reese

 

Lettera 14

coronavirus controlli in africa

Caro Dago, Coronavirus, S&P taglia dello 0,3% le stime del Pil globale nel 2020. Sono gli stessi signori che nel 2008, fino al giorno del suo fallimento, hanno continuato ad avere il rating "A" su Lehman Brothers. Quindi la previsione probabilmente è completamente campata in aria. Magari poi si perdono 5 punti percentuali o invece si guadagna l'1 o il 2% in più delle stime. Tanto più che essendoci di mezzo la Cina non si saprà mai bene quello che sta  realmente accadendo.

U.Novecento

achille lauro

 

Lettera 15

Buonasera, in replica all'articolo di Scanzi su Achille Lauro,vorrei consigliare al giornalista di ascoltare l'intera discografia dell'artista che vanta titoli come Penelope(in particolar modo),Purple Rain,Mamacita, Non sei come me, Thoiry, Ulalala,Teatro&Cinema,Profumo da donna,Amore & grammi,Real Royal Street Rap,Las Vegas, Groupie, Contromano e Rolls Royce.Se leggesse attentamente i testi si renderebbe conto che siamo davanti a un fenomeno nell'arte di mettere le parole in musica. Riduttivo dire che nelle sue performance(forse per limiti vocali...ma dissero la stessa cosa di Rino Gaetano)Lauro non ricerca la perfezione esecutiva ma l'interpretazione e la presenza scenica.Ciò che piace al paese non deve per forza piacere a lui.

Simone

 

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…