federica mogherini

POSTA! - LA MOGHERINI RICORDA QUEGLI ASTRONAUTI SOVIETICI CHE CON IL CROLLO DELL’URSS FURONO DIMENTICATI IN ORBITA - MICHELE SERRA SI LAMENTA PERCHÉ UNA GIORNALISTA DEL TG2 È ANDATA IN ONDA CON UN CROCIFISSO AL COLLO. A QUALCHE UTENTE CHE PAGA IL CANONE POTREBBE DARE FASTIDIO, DICE LUI. SAPESSE A QUANTI UTENTI DÀ FASTIDIO LA PROPAGANDA DEI VARI FAZIO O LERNER…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

Caro Dago, c'è un mantra che ci affligge da alcuni anni: "i figli delle coppie omosessuali sono i più felici". In Brasile è accaduto un fatto che manco il più perverso sceneggiatore di film horror avrebbe potuto immaginare: un bambino è stato torturato, evirato, scarnificato, ucciso e decapitato dalla propria madre lesbica e dalla sua compagna. Gli omosessuali si battono da sempre contro i luoghi comuni. Farebbero bene a cominciare da quelli che hanno inventato loro.

beppe convertini

[Il Gatto Giacomino]

 

Lettera 2

Che Beppe Convertini sia un raccomandato è evidente ma non si può farne un caso dato che in RAI se non hai santi in Paradiso non entri neanche se ti spari! Il mio amico Beppe il curriculum ce l'ha ed è meglio di tante sgallettate che imperano nell'universo RAI.

CC

 

Lettera 3

Caro Dago, Michel Platini in custodia cautelare (e poi rilasciato) per l'assegnazione dei Mondiali 2022: "Sono totalmente estraneo ai fatti". Che sia stato un sosia? 

Ranio

 

Lettera 4

Caro Dago, caso Csm. Zingaretti dice che nessuno ha dato a Lotti l'incarico di trattare sulle nomine e che nel suo partito, in proposito, non c'è alcun indagato. Il fatto che non ci sia alcun indagato non depone a favore del Pd, anzi. Fa aumentare il sospetto che tra il principale partito della sinistra e le toghe ci sia qualcosa di "poco chiaro" (eufemismo). Infatti se Lotti appartenesse a Forza Italia o alla Lega sarebbe già...

MEME SULL'ARRESTO DI MICHEL PLATINI

Gian Morassi

 

Lettera 5

È la prima volta che sento il bisogno di criticare il nostro premier. Possiamo accettare molte cose strane, ma perdio: come si fa a mangiare una pizza bevendoci insieme acqua e per di più prendere poi un caffè corretto latte? Che schifo!

Ottavio Beccegato

 

Lettera 6

Caro Dago, la metà dei convocati al primo giorno del concorso romano per i navigator non si é presentata. Pare non abbiano trovato la sede sul navigator.

BarbaPeru 

 

Lettera 7

Caro Dago, liberato nella notte Michel Platini. La classe non è acqua. Anche in carcere "Le Roy" è riuscito subito ad inquadrare la porta. D'uscita.

Gripp

 

Lettera 8

jair bolsonaro

Caro Dago, il Senato del Brasile ha respinto il decreto firmato lo scorso mese dal presidente Jair Bolsonaro, che rende meno stringenti le norme sulla detenzione di armi. Ma come, il Paese in cui Lula è "ingiustamente" detenuto in carcere, non era diventato "fascista"? 

Tommy Prim

 

Lettera 9

Caro Dago, Whirlpool, il premier Conte: "Il 21 giugno il Governo incontra la proprietà". Quindi gli operai devono prepararsi a cercare un nuovo lavoro dal 22?

Tony Gal

angela merkel ha un malore durante la visita del capo di stato ucraino zelensky a berlino 2

 

Lettera 10

Caro Dago, coppie gay, Consulta: non è illegittimo il divieto di procreazione assistita. Finalmente un raggio di luce. Sembrava che a tutti, a causa della moda "gay-friendly", fosse andato il cervello in pappa e invece qualcuno continua ancora a ragionare in maniera razionale. Un conto è non discriminare e un conto è concedere cose da fanta-scienza che non stanno né in cielo né in terra, giusto per mostrarsi á la page.

Lidiano Pretto

 

Lettera 11

Caro Dago, Angela Merkel colta da tremore mentre ascolta gli inni accanto al presidente ucraino. Non proprio uno dei massimi leader mondiali. Cosa le sarà successo allora mentre stava accanto a Donald Trump? Non si è saputo perché forse indossava il pannolone?

Matt Degani

 

Lettera 12

federica mogherini

Dagonov,

La Mogherini ricorda quegli astronauti sovietici che con il crollo dell’URSS furono dimenticati in orbita.

Aigor

 

Lettera 13

Caro Dago, siccome dopo anni di quantitative easing i risultati per l'economia europea sono alquanto modesti, che cosa ha pensato il governatore della Bce Mario Draghi? Di riproporlo. È un po' come quelle persone che nel tentativo di evitare il raffreddore prendono la vitamina C. Poi si ritrovano a letto con l'influenza e la febbre a 38 e la volta successiva che fanno? Riprendono la vitamina C, ovviamente. Perché da qualche parte hanno letto che serve a prevenire le malattie da raffreddamento. "Fare sempre la stessa cosa aspettandosi ogni volta risultati diversi" è la definizione della follia. Siamo messi bene.

Daniele Krumitz

 

Lettera 14

Caro Dago, Matera, blitz dei carabinieri contro il caporalato. Braccianti pagati 3,5 euro l'ora per 14 ore di lavoro al giorno. Calcolare di quanto sarà l'incremento dei prezzi di frutta e verdura se dovesse passare la proposta del reddito minimo a 9 euro. Poi a Di Maio gli fanno un monumento. Mortuario, però.

P.T.

marco travaglio

 

Lettera 15

Daguccio bello, tu che conosci così intimamente Marcolino Travaglio, tanto che ogni giorno ripubblichi gli esilaranti scritti del Direttorissimo, potresti avvisare, gentilmente, il Direttorissimo in questione che tra i "giornaloni" che ha citato nel suo pezzo odierno s'è dimenticato di inserire quel quotidiano... nato da non molto... del quale mi sfugge il nome... quello che ieri ha fatto un titolo in prima pagina con scritto "Salvini agli ordini di Trump"... aspetta, come si chiama quel giornalettone... può essere Il Fatto Quotidiano? Non è che magari Marcolino non sia abbonato a tale giornale, o non lo legga proprio?

Ossequi...

 

Lettera 16

Dagosapiens, considerato quanto è sceso in basso il livello dell'esame di maturità non è il caso di chiedersi perchè continui a stare così in alto nelle prime pagine dei giornali?

Vittorio exprof ExInFeltrito

 

Lettera 17

michele serra (2)

Caro Dago, Michele Serra si lamenta perché una giornalista del TG2 è andata in onda con un crocifisso al collo. A qualche utente che paga il canone potrebbe dare fastidio, dice lui. Sapesse a quanti utenti dà fastidio la propaganda dei vari Fazio o Lerner, o il TGmigranti, già TG3, di Giuseppina Paterniti, il tutto pagato con i soldi pubblici del canone; ma bisogna sorbirseli, in nome del pluralismo e della libertà di stampa. E quindi Serra faccia il favore di beccarsi, sempre in nome del pluralismo, un crocifisso ogni tanto, e magari anche una stella di Davide, un turbante sikh o un velo islamico, tanto per gradire. Federico Barbarossa

 

Lettera 18

Caro Dago, Ligabue ha appena iniziato il tour e ha ammesso che «l'affluenza di pubblico è inferiore alle previsioni». È un ottimo segnale. Vuol dire che ci sono meno pecoroni e più gente che ragiona: vale la pena spendere quei soldi per ascoltare quattro canzonette ed arricchire uno solo?

Berto

ligabue

 

Lettera 19

Caro Dago, Don Giorgio De Capitani, nella sua intervista a Radio 24, usa un linguaggio da bassifondi, non avevo mai sentito dalla voce di un uomo di chiesa un turpiloquio simile.

Sarebbe preferibile, avendo questo modo di esprimersi, che lasciasse la tonaca.

Annibale Antonelli 

 

Lettera 20

Caro Dago, "Libra" è la nuova criptovaluta che Facebook si appresta a lanciare e che potrà essere usata per scambiare denaro anche da chi non ha un conto in banca. Di solito, però, chi non è titolare di un conto in banca non lo è non perché manchino le banche, ma perché gli mancano i soldi. E quindi i denari da scambiarsi tra "poveri" mediante smartphone da dove arriveranno? Dal conto personale di Mark Zuckerberg? Questa sì che sarebbe una vera rivoluzione!

Lino

 

mark zuckerberg 1

Lettera 21

Caro Dago, Zuckerberg può creare una nuova moneta e noi non possiamo nemmeni emettere i minibot! E una volta varata la nuova moneta vorrà magari dotarsi di un esercito, avviare un programma spaziale per la conquista della Luna, speculare sul prezzo del succo d'arancia concentrato. Probabilmente potrebbe farlo: FB è una realtà transcontinentale con miliardi di individui raggiungibili, manipolabili, sfuttabili e coi quali formare alleanze in nome di interessi propri. Già m'immagino il Professor Giacinto Auriti, da lassù, sorridere un po' divertito; cioè... non ti sembra che le politiche monetarie della BCE e della Commissione Europea inizino ad apparire un po', come dire, stucchevoli e vecchiotte? LeoSclavo

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…