mattia santori sardine

POSTA - IN UN PERIODO STORICO DOVE IN MOLTE PARTI DEL MONDO I CITTADINI SCENDONO IN PIAZZA PER MANIFESTARE CONTRO I GOVERNI (BOLIVIA, CILE, HONG KONG), IN ITALIA ABBIAMO UN GRUPPO DI SEDICENTI "SARDINE" CHE MANIFESTA CONTRO L'OPPOSIZIONE. NON LO TROVI STRANO?

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

sardine modena

Caro Dago, in un periodo storico dove in molte parti del mondo i cittadini scendono in piazza per manifestare contro i governi (Bolivia, Cile, Hong Kong), in Italia abbiano un gruppo di sedicenti Sardine che manifesta contro l'opposizione. Non lo trovi strano?

Paul 

 

Lettera 2

"Sono (stato?) un cretino" dice il sindaco di Biella a proposito del rifiuto di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre. Nelle stesse ore il sindaco di Sesto San Giovanni nega la cittadinanza onoraria a Liliana Segre "perchè i fatti che la interessano sono vecchi di settant'anni". Per un cretino che va uno che viene: siamo sempre forniti.

Gaetano il Siciliano

 

Lettera 3

manifestazione delle sardine a modena 6

Caro Dago, la Libia "attende spiegazioni dalle autorità italiane sulle ragioni del sorvolo di territorio libico" da parte del drone abbattuto dalla difesa del Paese africano. Ma è così evidente. Il Governo giallorosso  teme che la Libia nasconda da qualche parte i migranti clandestini, impedendoci di "salvarli".

Ezra Martin

 

Lettera 4

Caro Dago, in nessuna parte del mondo si è mai visto un partito che chieda ai propri elettori se deve o meno presentarsi alle elezioni. Solo Grillo poteva essere così ottuso. Se non vuole  che il M5s partecipi al momento più alto della vita politica, per che cosa l'ha fondato?

Simon Gorky

 

elisabetta trenta e pippo

Lettera 5

Caro Dago, i militari che, con auto di servizio, andavano a casa dell’ex ministro Trenta, per prelevare il cagnetto Pippo e portarlo al Ministero, pare evidente che compivano un servizio da cani. In alcuni aeroporti, prossimamente, entrerà in servizio il “riconoscimento facciale” per i controlli. Niente più documenti. Bella cosa. Coloro che hanno la faccia come il culo, saranno avvantaggiati dal poter mostrare parimenti il sedere. Mi vengono in mente almeno trenta persone.

Saluti, Labond

 

Lettera 6

Caro Dago, secondo Amnesty International "Il modello di business di Facebook e Google - basato sulla raccolta dei dati degli utenti, sul tracciamento delle attività online e sulla loro categorizzazione a fini pubblicitari - consente agli utenti di godere dei diritti umani online solo sottomettendosi a un sistema basato sull'abuso dei diritti umani". E invece quella di Amnesty è un'organizzazione neutra o è piuttosto una Ong faziosa che difende esclusivamente i diritti umani di quelli che appartengono alla sua parrocchia e la cui difesa è funzionale solo al suo modello di business e propaganda?

GOOGLE FACEBOOK SI DIVIDONO IL MONDO

A.Reale

 

Lettera 7

Caro Dago, il Presidente del Consiglio Conte ha invitato tutti i ministri a cena dopo la riunione del Consiglio dei Ministri su ex Ilva e Alitalia, "per fare squadra". Ha invertito i tempi. È norma fare squadra prima di iniziare a lavorare se si vuole avere qualche probabilità di riuscire a risolvere i problemi. È come se Roberto Mancini aspettasse la fine di Euro 2020 per fare squadra coi ragazzi della Nazionale.

Cocit

 

Lettera 8

Dago Ragionante, Augias dixit: quelli di destra sono istintivi quelli di sinistra ragionano di più. Infatti la fine della DDR e di mamma URSS la pensò Gorbaciov, decenni dopo le previsioni di liberali, cattolici e di un Papa mentre Augias si relazionava fine in fondo con i morituri.

thomas miao con virginia raggi all'inaugurazione del nuovo ufficio huawei di roma 5

Saluti - peprig

 

Lettera 9

Caro Dago, la sindaca Raggi ha cambiato il nome di due strade di Roma che erano intitolate a firmatari del "Manifesto della razza". Ma non era meglio se invece di occuparsi di fesserie simili - che nemmeno a Veltroni erano venute in mente - avesse impiegato tempo e denaro per tappare un po' di buche?

Spartaco

 

Lettera 10

Caro Dago, Brescia, gioielliere rapinato in casa ferito con tre coltellate. Bravo. Si è comportato bene non eccedendo nel difendersi legittimamente. Non c'è alcun bisogno che il rapinatore chieda i danni.

Pikappa

 

Lettera 11

Caro Dago, secondo il "Global Burden of Disease Study", il Servizio sanitario nazionale italiano è nono al mondo per qualità, dopo Islanda, Norvegia, Olanda, Lussemburgo, Australia, Finlandia, Svizzera e Svezia. E siccome lo dice uno "studio" noi dovremmo crederci?

il maestro giovanni allevi

Piero Nuzzo

 

Lettera 12

Mitico Dago, ma con la possibilità per i comuni di pignorare i conti in caso di mancato pagamento delle multe, non succederà che se un commerciante manifesta pubblicamente il proprio dissenso per i provvedimenti del comune, questi gli mandano i vigili a fargli una megamulta per lo zerbino storto, e se non la paga gli pignorano il conto? Non stiamo andando verso una deriva da regime totalitario? E con le cartelle pazze come la mettiamo? Sarà doveroso pagare sempre e comunque, pena l’azzeramento economico? Poi per gli eventuali rimborsi è previsto il pignoramento dei conti della agenzia delle entrate o il cittadino ce l’ha sempre in quel posto?

Stefano55 

greta thunberg 2

 

Lettera 13

Caro Dago, il pianista Giovanni Allevi: "Greta Thunberg si è fatta interprete di un'energia mondiale pronta ad esplodere e ci ha costretto a rivedere completamente la percezione nei confronti delle nuove generazioni: i ragazzi si sono dimostrati molto più intelligenti, profondi, lungimiranti e veloci di noi". Di lui di sicuro. Se non è nemmeno riuscito a capire che la ragazzina altro non è che un megafono e uno strumento di propaganda in mano ad abili manipolatori. 

Nino Pecchiari

 

Lettera 14

Caro Dago, nemmeno il tempo di mettere piede a terra in Thailandia che già il Papa ha iniziato a parlare di migranti e migrazioni. Quindi ha prodotto tanto inquinamento con l'aereo per continuare a dire le stesse banalità che dice a Roma. Non era meglio se restava in Vaticano anziché dare il suo contributo per il riscaldamento globale?

Martino Capicchioni

 

Lettera 15

Caro Dago, Corrado Augias: "Essere di destra è facile, perché essere di destra vuol dire andare incontro a quelle che sono le spinte istintive che tutti, o quasi, hanno…". Finalmente uno di sinistra onesto. In pratica ha detto che anche lui la pensa come Salvini, solo che preferisce tenerlo per sé.

CORRADO AUGIAS

Jantra

 

Lettera 16

Caro Dago, come sono ridotti male i 5 Stelle. Una volta mettevano ai voti sulla piattaforma Rousseau la scelta del candidato, adesso se partecipare o meno alle elezioni. Speriamo che Di Maio resista almeno il tempo necessario per portare a termine la decrescita felice del grillismo.

U.Novecento

 

Lettera 17

Caro Dago, secondo Luca Sofri le opinioni di Vittorio Feltri sui cambiamenti climatici non sono supportate dai dati e derivano solo dell'osservazione di quello che è successo a Bergamo. E invece le carote che i grandi scienziati estraggono all'Antartide per studiare l'aria intrappolata nei ghiacci e capire com'era il clima migliaia di anni fa? Dicono qualcosa riguardo com'era in passato il clima dell'Australia, dell'Asia dell'Europa o dell'America? No. Si riferiscono soltanto ai pochi metri quadrati della zona in cui è stato effettuato il carotaggio e non ai 510 milioni di km² complessivi della superficie della Terra. E quindi sullo studio complessivo del clima globale hanno credibilità zero. 

Benlil Marduk

LA TESTATA DI BONUCCI ALL ARBITRO RIZZOLI

 

Lettera 18

Ancelotti nella chiacchierata con Rizzoli,tra l’altro, dice “accetto l’errore di Giacomelli o di Rocchi ma non accetto l’errore del Var! “ a mio parere in questo calcio sempre più miliardario non è più possibile accettare errori. Solo la tecnologia totale, dopo aver risolto le problematiche legate al fuorigioco e al gol-non gol, può dirimere la questione del calcio di rigore dato o non dato. Sicuramente si avrebbe un’uniformita’ di trattamento mai riscontrata in passato. Come fa la tecnologia a risolvere il problema?

 

Perché vogliamo sostituirci con chi ha le competenze giuste? L’ingegneria è a livelli altissimi! Sui calci di rigore si potrebbe avere la certezza di una decisione giusta o comunque uguale per tutti perché trova riscontro -ad esempio- in un database memorizzato da un computer. Discussioni, sospetti, errori sarebbero tutti archiviati e finalmente potremo avere un campionato di calcio senza veleni.

Edoardo Donini

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…